Benevento show a Messina. Bene Cittadella e Pisa

Calcio
Il punto dopo la 18.a giornata
punto_lega_pro

Lega Pro, 18.a giornata. Nel girone C, straordinaria "manita" dei campani al San Filippo. Nel gruppo A, tornano alla vittoria i veneti che allungano su Alessandria e Bassano. Nel girone B, i ragazzi di Gattuso vincono e si avvicinano alla vetta

Matti da...Girone A - Era chiamato al riscatto e riscatto è stato. Il Cittadella vince a Cuneo grazie alle reti di Schenetti e Iori. I veneti approfittno così dei passi falsi di Alessandria e Bassano per allungare in vetta alla classifica. I grigiorossi - probabilmente distratti dallo storico appuntamento dei quarti di finale di Coppa Italia contro lo Spezia - sono stati sconfitti per 3-0 a Salò nell'anticipo di venerdì. Il Bassano, invece, pareggia a Cremona e aggancia proprio l'Alessandria al secondo posto. Entrambe sono adesso a tre punti di distanza dal Cittadella capolista. Al quarto posto sale dunque il Feralpi Salò. I lombardi sono però tallonati ad una sola lunghezza dal Sud Tirol Alto Adige fermato sul 2-2 in casa da un Albinoleffe propositivo e coraggioso. I bergamaschi nella ripresa rimontano - con le reti di Checcucci e Magli - i gol siglati nel primo tempo da Gliozzi e Grovetto. Delude il Pavia: davanti al proprio pubblico, i ragazzi di Brini non riescono a superare la Pro Patria in una gara senza reti e con poche emozioni. Parità anche nei match Renate-Mantova (0-0) e Padova-Reggiana (1-1). Belle vittorie, infine, per Pordenone (1-0 alla Pro Piacenza) e Giana Erminio (1-0 in trasferta contro il Lumezzane).

Mvp: Andrea Settembrini (FeralpiSalò) - Prova importante condita da un bolide all'incrocio dei pali che fissa sul 3-0 il big match contro l'Alessandria. 

Matti da...Girone B - Sfuma la terza vittoria consecutiva per la Spal: il ferraresi vengono fermati sull'1-1 dalla Lucchese. Il gol di Fenotti, pareggiato da Sartore a pochi minuti dal termine, non porta altri tre punti alla capolista. Tre punti che invece raccoglie il Pisa di Gattuso nel derby a Prato. È del greco Makris la rete che vale la vittoria e che porta i toscani a soli tre punti dalla vetta. Nelle zone alte, rallenta ancora la Maceratese: i marchigiani non vincono ormai dal 6 dicembre e con lo 0-0 interno contro la Lupa Roma vedono ormai a otto lunghezze di distanza la promozione diretta. I ragazzi di Bucchi devono adesso guardarsi alle spalle visto che A la Carrarese, vittoriosa per 3-0 nel derby toscano contro il Siena, si trova a un solo punto dal terzo posto occupato dalla Maceratese. In zona play out vince solo la Pistoiese (3-1 contro L'Aquila) mentre pareggiano il Savona (0-0 a Pontedera) e il Rimini (0-0 interno contro il Tuttocuoio). Importanti i successi del Teramo e dell'Arezzo rispettivamente contro Ancona (1-0) e Santarcangelo (3-1).

Mvp: Luca Tremolada (Arezzo) - Un sinistro chirurgico all'incrocio e un gol da opportunista: Tremolada trascina il suo Arezzo nell'importantissima vittoria casalinga contro il Santarcangelo.

Matti da...Girone C - Giornata caratterizzata dall'alto numero di pareggi quella del gruppo C. Non sfuggono alla regola dell'X neanche le prime della classe. La Casertana viene fermata in casa dal Catanzaro: De Angelis e Jefferson ribaltano il vantaggio ospite di Mancuso, ma all'89' Razzitti firma il definitivo 2-2 dei calabresi. I rossoblù mantengono comunque la testa della classifica visto che anche il Foggia pareggia 2-2 allo Zaccheria contro la Paganese. Finisce 0-0  il match dell'altra pugliese in zona play off: il Lecce di Braglia, impegnato ad Andria nel derby. I salentini vengono così superati dal Benevento al terzo posto. I campani s'impongono 5-0 a Messina al termine di una straordinaria prova di forza. Male anche le altre siciliane: il Catania pareggia in casa contro il Monopoli (0-0), l'Akragas perde contro il Matera (1-4) la sua terza partita consecutiva. In zona play out, 2-2 tra Castelli Romani e Ischia, 1-1 tra Juve Stabia e Melfi. Rinviata Martina Franca-Cosenza per impraticabilità del campo a causa della neve.

Mvp: Alessandro Marotta (Benevento) - Il suo gol, quello del 5-0, non è stato importante ai fini del risultato, ma rischia di diventare il gol dell'anno: un colpo di tacco al volo con il colpo dello scorpione degno del miglior Ibrahimovic.