La Spal scappa, il Cittadella ci prova. Tutto invariato nel Gruppo C

Calcio
punto_lega_pro

Lega Pro, 20.a giornata. I ferraresi vincono e portano a nove punti il vantaggio sul Pisa. Nel Gruppo A, i veneti approfittano dello scivolone dell'Alessandria a Cremona. Nel terzo raggruppamento, tutti in parità gli scontri al vertice Casertana-Lecce e Foggia-Benevento

 

Matti da...Girone A - Più sofferta del previsto la vittoria del Cittadella. Contro il Renate finisce 4-2 al termine di un match emozionante: inizio sprint della capolista che si porta subito sul 2-0 (Bizzotto e Litteri), poi arriva la reazione ospite che pareggia grazie alla doppietta di Florian. Nel finale, allungo decisivo dei veneti con Lora e lo scatenato Litteri. Non tiene il passo l'Alessandria: i grigi perdono 2-1 a Cremona nel posticipo e vengono superati al secondo posto dalla Feralpi Salò che batte 2-0 la Pro Patria ottenendo la sua terza vittoria consecutiva. Sono quattro, invece, le vittorie di fila del Pordenone. L'ultima arriva grazie alla rete di Strizzolo al Mantova. Si allontana la zona play off per il Bassano fermato sullo 0-0 dall'Albinoleffe. I veneti adesso devono difendersi dall'assalto della Reggiana che travolge 4-0 il Pro Piacenza. A pari punti con i granata c'è il Sudtirol che pareggia in casa con il Pavia (1-1). Nelle zone basse, vittoria del Padova in trasferta contro il Lumezzane (0-2) e pareggio tra Cuneo e Giana Erminio (2-2).

Mvp: Alberto Spagnoli (Sudtirol) - Il primo gol in campionato del classe '94 è una perla assoluta: rovesciata da cineteca che regala alla fine un punto importante, pur con un uomo in più (espulso Sforzini), contro una diretta concorrente alla zona play off.

Matti da...Girone B - Sempre più in fuga la Spal che batte la Pistoiese con un gol di Grassi allo scadere e allunga ancora sul Pisa. I nerazzurri perdono 2-0 ad Ancona e vedono allontanarsi la vetta ormai a nove punti. Torna al successo la Maceratese vittoriosa per 2-1 a Lucca. La sorpresa di giornata è la sconfitta interna della Carrarese contro il Savona ultimo in classifica: allo Stadio dei Marmi finisce 1-0 per i liguri. I gialloblù vengono così raggiunti dal Siena che fa suo il derby contro il Prato (1-0) e superano il Pontedera sconfitto in 2-1 casa dall'Aquila. Gli abruzzesi adesso sono ottavi a pari punti con un ritrovato Arezzo. I ragazzi di Capuano travolgono 4-0 il Tuttocuoio. Finiscono 1-1 sia Teramo-Santarcangelo, sia Rimini-Lupa Roma.

Mvp: Leandro Greco (Arezzo) - Esordio scintillante per l'ex Roma e Olympiakos. Il classe '86 dopo sei minuti sigla una doppietta e indirizza la gara tra il suo Arezzo e il Tuttocuoio. Meglio di così era davvero difficile iniziare.

Matti da...Girone C - Non cambia nulla in vetta alla classifica. La Casertana pareggia 1-1 il big match contro il Lecce: vantaggio campano con De Angelis, pareggio salentino di Surraco. Stesso risultato tra Foggia e Benevento: allo Zaccheria passano in vantaggio i rossoneri con una punizione splendida di Sarno, pareggiano gli ospiti nella ripresa grazie a un rigore di Mazzeo. Resta indietro il Cosenza che non sfrutta il doppio pareggio delle prime e viene sconfitto ad Agrigento dall'Akragas. Vittorie anche per le altre due siciliane: il Messina al San Filippo supera 3-2 il Monopoli; il Catania interrompe la lunga serie di risultati postivi del Matera battendolo 2-1 al Massimino. Bella vittoria anche per la Paganese che si impone 1-0 ad Andria. Pirotecnico 3-3 nello scontro salvezza tra Martina Franca e Ischia. Finisce 1-1 Juve Stabia-Catanzaro.

Mvp: Vincenzo Sarno (Foggia) - La sua punizione bomba da 30 metri poteva valere tre punti e la vetta della classifica. Il rigore di Mazzeo rovina tutto ma la sua prestazione e la sua magia rimangono.