Genoa-Lazio, a Marassi vince l'equilibrio: pareggio senza reti

Calcio
Cerci e Konko, uno dei tanti duelli di Genoa-Lazio (Getty)
cerci_konko_genoa_lazio_getty

Nell'anticipo del sabato sera della 24.a giornata di serie A, la squadra di Gasperini non riesce a interrompere la serie di quattro gare senza vittorie. Continua l'astinenza da gol per i biancocelesti di Pioli. Mauri colpisce la traversa nel primo tempo

GENOA-LAZIO 0-0

Guarda la cronaca del match e le pagelle


Inutile dire che la vittoria sarebbe servita ad entrambe. Al Genoa per ritrovare i tre punti dopo tre partite (due sconfitte e un pareggio), alla Lazio per ripartire dopo la sconfitta con il Napoli e continuare a inseguire un posto in Europa League. Ne è venuto fuori uno 0-0 che testimonia la scarsa incisività della squadra di Pioli sottoporta. Dopo il pareggio di Marassi si allunga a tre la striscia di partite senza gol per i biancocelesti, una difficoltà che continua ad avere riflessi pesanti sul rendimento in campionato. Per quanto concerne, invece, la squadra di Gasperini si conferma discretamente solida in difesa ma non riesce a dare continuità ai risultati.

Eppure la gara prometteva bene, specie nei primi 30', periodo in cui è stata la Lazio a fare la partita cercando di imprimere ritmo al match per servire le punte. L'occasione più ghiotta, tuttavia, è capitata a Mauri che ha concluso contro la traversa da posizione molto favorevole. Corso il pericolo, il Genoa ha badato a chiudere in equilibrio un primo tempo giocato pensando piuttosto a non prenderle che a segnare.

Nella ripresa, dopo una prima fase condotta sull'equilibrio con cui si era chiuso il primo tempo, di nuovo la Lazio ha provato a insistere nella ricerca della vittoria. A tal proposito Pioli ha provato a dare maggiore spinta in termini di quantità (con l'ingresso di Lulic) e di velocità (inserendo Keita) e la supremazia è stata solo territoriale ma non sostanziale e tale da permettere di trovare il gol della vittoria.

Il Genoa ha provato, di tanto in tanto, ad agire in contropiede, oppure a sfruttare le palle inattive ma la difesa di Pioli ha sempre controllato agevolmente le iniziative dei rossoblu. Lo 0-0 è un risultato che serve poco ad entrambe. Il Genoa resta a rischio sorpasso da parte di Samp e Palermo, la Lazio è momentaneamente a -8 dalla Roma quinta in classifica. Un divario che potrebbe aumentare.