Cittadella e Spal inarrestabili. Foggia nuova capolista del Gruppo C

Calcio
punto_lega_pro

Lega Pro, 21.a giornata. Padovani e ferraresi vincono e proseguono la marcia in testa ai rispettivi campionati. Più equilibrato il raggruppamento meridionale, che vede il sorpasso in vetta dei pugliesi sulla Casertana

Matti da...Girone A - Prove di fuga per il Cittadella che vince 2-1 in rimonta contro la Pro Piacenza e si porta a sette punti di vantaggio sulla seconda in classifica. Secondo posto che è condiviso da Pordenone e Feralpi Salò. I verdenero ottengono a Renate la loro quinta vittoria consecutiva (0-2) e agganciano i ragazzi di Aimo Diana sconfitti a Padova per 2-0. Frena ancora l'Alessandria fermata sull'1-1 dal Lumezzane. I grigi sono adesso al quarto posto insieme al Bassano che vince 2-0 lo scontro play off contro il Sud Tirol Alto Adige. In sesta posizione ci sono Reggiana e Pavia: gli emiliani strappano un pari al Comunale di Gorgonzola contro la Giana Erminio; gli uomini allenati da Marcolin, invece, tornano alla vittoria (2-0 al Cuneo) dopo quattro pareggi consecutivi. In zona play out, finisce 2-2 lo scontro tra Pro Patria e Albinoleffe con i bustocchi che rimangono ultimi in classifica; importante vittoria per la Cremonese che si impone per 2-0 nel derby lombardo contro il Mantova.

Mvp: Alex Pederzoli (Pordenone) - La punizione del trentunenne - che sblocca il match contro il Renate e dà il là alla quinta vittoria consecutiva - è una perla assoluta. Per lui si tratta del terzo gol stagionale.

Matti da...Girone B - Vincono tutte le prime della classe. Rimane dunque invariato il distacco tra la Spal e le dirette inseguitrici. Nel posticipo, i ferraresi battono per 1-0  il Pontedera con un gol di Finotto e tengono a nove punti di distanza il Pisa di Gattuso. I nerazzurri, dopo due sconfitte consecutive, vincono 2-0 il derby contro l'Arezzo grazie a una doppietta di Cani. Successo convincente anche per la Maceratese che regola senza problemi il Rimini (3-0). Rallenta invece l'Ancona: i marchigiani pareggiano 1-1 a L'Aquila e si allontanano dalla zona play off. I biancorossi sono adesso tallonati da Carrarese e Siena, entrambe vittoriose rispettivamente contro Tuttocuoio (0-1) e Lucchese (2-1). In zona play out, sconfitte pesanti per Lupa Roma (1-2 casalingo contro il Prato) e Pistoiese (3-1 a Santarcangelo). Pareggiano 1-1 Savona e Teramo, entrambe al quinto risultato utile consecutivo.

Mvp: Edgar Cani (Pisa) - Ci pensa lui a riportare la vittoria all'ombra della torre più famosa d'Italia. Il centravanti albanese sigla una doppietta nel derby contro l'Arezzo e riporta serenità sulla panchina di Gattuso.

Matti da...Girone C - Cambio della guardia in vetta alla classifica. Il Foggia di De Zerbi vince 1-0 a Melfi grazie a un gol di Agnelli e approfitta della contemporanea sconfitta della Casertana per impossessarsi del primo posto. I campani, infatti, perdono 2-1 a Matera e oltre a cedere il primato vengono raggiunti dal Benevento al secondo posto. I giallorossi superano 2-0 l'Andria e vedono adesso ad un solo punto il Foggia capolista. Vincono e mantengono minime le distanze dalla zona promozione anche Lecce e Cosenza: i salentini battono 3-0 il Martina Franca al Via del Mare, i calabresi si impongono per 3-1 sul Messina. In zona play out, importanti vittorie per Ischia (2-0 casalingo contro il Catania), Akragas (1-0 a Catanzaro) e Monopoli (2-0 sulla Lupa Castelli Romani). Da sottolineare, infine, lo spettacolare 4-3 nel derby campano tra Paganese e Juve Stabia.

Mvp : Vincenzo Marruocco (Paganese) - Parare un rigore non capita spesso, pararne due in poco più di dieci minuti è un'impresa. Ci riesce il portiere classe '79 della Paganese, protagonista assoluto del pirotecnico 4-3 dei suoi sulla Juve Stabia.