Nuova Zelanda, sdegno per la finta Haka del Milan a San Siro

Calcio

VIDEO. Il quotidiano New Zealand Herald denuncia il sacrilegio compiuto dal club rossonero nell'inscenare una danza 'simil Haka', "denominata Tekitanka", prima di Milan-Carpi, con un gruppo di attori in divisa da gioco: "Uno degli spot più orribili e disgustosi nella storia dello sport"

"L'AC Milan, uno dei più grandi club calcistici d'Europa, ha appena commesso il proprio suicidio sui social, e internet sta esplodendo". Lo scrive il quotidiano New Zealand Herald a proposito della danza 'simil Haka', "denominata Tekitanka", inscenata ieri a S. Siro, prima di Milan-Carpi, da un gruppo di attori vestiti con le divise da gioco dei rossoneri.
Questa iniziativa, fatta a beneficio di uno sponsor, ha provocato un'ondata di reazioni sui social media, da parte di appassionati e tifosi che giudicano sacrilega una tale iniziativa, che il giornale neozelandese definisce "uno degli spot più orribili e disgustosi, nella storia dello sport". "Avremmo voluto che una cosa del genere non fosse vera - scrive ancora l'Herald -. Questa è una di quelle volte in cui ti metti la testa fra le mani e ti chiedi 'a che punto sta arrivando il mondo?'".
In Nuova Zelanda e non solo appena media e social network hanno rilanciato le prime immagini di quanto accaduto a S. Siro prima di Milan-Carpi, la reazione è stata immediata, con una valanga di proteste. La Haka, danza tipica del popolo Maori, è stata resa celebre, nello stile della 'Ka Mate' proprio dagli All Blacks vincitori delle ultime due edizioni dei Mondiali di rugby (titolo già conquistato anche nel 1987).

<blockquote class="twitter-tweet" data-lang="it"><p lang="fr" dir="ltr">Je ne m&#39;explique toujours pas cette activation Nivea <a href="https://twitter.com/hashtag/Tekitanka?src=hash">#Tekitanka</a> avec le <a href="https://twitter.com/acmilan">@acmilan</a> ... <a href="https://t.co/WNnRVrhgW3">pic.twitter.com/WNnRVrhgW3</a>&mdash; Emmanuel Barilley (@manubarilley) <a href="https://twitter.com/manubarilley/status/723242238566891520">21 aprile 2016</a></blockquote><script async src="//platform.twitter.com/widgets.js" charset="utf-8"></script>

<blockquote class="twitter-tweet" data-lang="it"><p lang="it" dir="ltr">Imbarazzo e qualche fischio per l&#39;haka pubblicitaria fatta da controfigure di <a href="https://twitter.com/hashtag/Milan?src=hash">#Milan</a> e Carpi prima della gara di ieri sera&mdash; Tutti Convocati (@tutticonvocati) <a href="https://twitter.com/tutticonvocati/status/723417249881575424">22 aprile 2016</a></blockquote><script async src="//platform.twitter.com/widgets.js" charset="utf-8"></script>