Allegri: "Stagione memorabile". Morata: "Buffon non è umano"

Calcio
E' il 90° minuto: Gigi Buffon para il rigore a Kalinic che fissa il risultato sul 2-1
buffon_para_rigore_kalinic_ansa

Il successo del Franchi esalta l'allenatore bianconero: "Non era facile vincere qui, era una tappa molto complicata, come era impensabile fare 24 vittorie nelle ultime 25 giornate". L'attaccante spagnolo ringrazia Gigi: "Torniamo a casa molto felici"

E' una serata di festa per Massimiliano Allegri. La trasferta di Firenze era tutt'altro che scontata, nonostante il periodo di crisi dei viola: la rivalità tra i due club basta a cancellare lo stato di forma sulla carta agli antipodi delle due formazioni. Basti pensare che nelle ultime tre sfide in Serie A con i bianconeri, i viola erano usciti imbattuti: due 0-0 intervallati dal rocambolesco 4-2 in rimonta dell'ottobre 2013. Ma contro questa Juve c'è poco da fare. Una squadra che ha subito una metamorfosi rispetto alla gara di andata, quando i bianconeri inseguivano la Fiorentina a cinque lunghezze (32 a 27).
E' così che anche i ragazzi di Sousa, imbattuti al Franchi da sette partite consecutive prima di ospitare la Juve, si sono dovuti arrendere alla capolista ormai più che virtualmente campione d'Italia per la quinta volta consecutiva.

Allegri: "Stagione memorabile" - "Non era facile vincere qui, era una tappa molto complicata, come era impensabile fare 24 vittorie nelle ultime 25 giornate. La Fiorentina ha fatto una grandissima partita ma questo gruppo ha meriti enormi. Abbiamo fatto una stagione memorabile e dobbiamo coronarla al meglio. Tutti ci davano per spacciati, l'allenatore andava cacciato ma ci vuole sempre molta calma nei giudizi. Siamo stati bravi a rialzarci. Dove guarderemo Roma-Napoli? Domani faremo l'allenamento e poi ci diranno il risultato, sperando che il Napoli non vinca così sarà scudetto".

Obiettivo futuro... alzare la Champions - Allegri parla anche del futuro: "la nostra ambizione deve essere massima e dobbiamo puntare e cose che sembrano impossibili ma non lo sono. Dobbiamo cercare di arrivare a vincere la Champions. Sarebbe riduttivo pensare solo al campionato e alla Coppa Italia. In settimana la firma sul contratto? Vediamo".

Morata ringrazia Buffon - "Era importante vincere qua a Firenze, in questo campo dove non ci vogliono molto bene. Abbiamo vinto anche grazie a Buffon che non è umano e ha parato il rigore": così parla l'attaccante spagnolo della Juve al termine della sfida con la Fiorentina. "Siamo forti e sappiamo che se giochiamo insieme è molto difficile batterci - ha aggiunto - Adesso dobbiamo solo pensare a vincere lo Scudetto, andiamo a casa molto felici e vedremo cosa succedera"'.

Buffon: "Gli schiaffoni ci hanno fatto bene" - Il portiere bianconero commenta la possibilità di vincere lo scudetto lunedì pomeriggio piuttosto che in casa nel prossimo turno di campionato: "Non cambia niente, comunque sia festa sarà. Vincere uno scudetto in questa maniera è incredibile, come il nostro primo di questi cinque anni. Siamo usciti da mille avversità e adesso ci prendiamo quello che ci siamo meritati. Gli schiaffoni che abbiamo preso ci hanno ridestato dal sonno e ci hanno dato lo stimolo per fare l'impresa".