Milan, c'è solo Bacca. Brocchi vince a Bologna
CalcioUn gol su rigore del colombiano regala tre punti preziosi al Milan nell'anticipo serale del sabato di serie A. Espulso Diawara nel primo tempo. Annullato, giustamente, un gol alla squadra di Donadoni nel finale
BOLOGNA-MILAN 0-1
40' rig. Bacca
Il tabellino e le pagelle
Di buono il risultato e poco altro per Christian Brocchi. Perché il Milan torna alla vittoria ma la strada intrapresa, sotto il profilo del gioco, sembra ancora dissestata e faticosa. Non fosse stato per una doppia ingenuità costata il rosso a Diawara, probabilmente il Bologna avrebbe fatto un'altra partita, migliore di quella del Milan, perché tale è stata fino a quando è durata la parità numerica e forse la squadra di Donadoni avrebbe portato a casa un risultato positivo. Non è stato così perché il Milan ha sfruttato la superiorità non dimostrandosi però così superiore ai padroni di casa. I rossoneri hanno capitalizzato al massimo le possibilità avute, soprattutto il rigore (netto) trasformato da Bacca.
Il colombiano ha messo sul campionato il suo 17° sigillo, non male per la stagione dell'esordio in una squadra che ha faticato tanto a sviluppare il suo gioco. Il Milan ha faticato nonostante l'uomo in più, non è riuscito a chiudere il match e il Bologna ci ha provato con le sue armi fatte di grinta, attenzione tattica e velocità nelle ripartenze. Così Donadoni si è giocato il tutto per tutto specialmente negli ultimi 10' quando non avrebbe più avuto senso difendere ma solo cercare di pareggiare.
In questo caso il Milan ha gestito discretamente il tentativo rossoblu cercando di mantenere il possesso non regalando spazio agli avversari eccetto che nell'ultimo minuto di gioco quando il Bologna aveva segnato un gol, con Rossettini, annullati giustamente per fuorigioco. In questo modo Brocchi ha conquistato la sua seconda vittoria, la seconda vittoria nelle ultime 10 giornate di un Milan che sorpassa momentaneamente il Sassuolo in classifica nel tentativo di riconquistare un sesto posto che sembrava quasi blindato fino a qualche giornata fa e diventato improvvisamente difficile da raggiungere nel momento in cui la squadra di Di Francesco ha saputo dare maggiore continuità ai risultati.
Per il Bologna una sconfitta ininfluente ai fini della classifica e una partita ben giocata che, comunque, certifica il buon lavoro svolto da Donadoni in questa stagione.