La Bolivia convoca Aguilar, ma lui è francese. Colpa di Football Manager

Calcio
aguilar

La Bolivia convoca il terzino del Montpellier, ma lui è francese: tutta colpa di Football Manager. Aguilar svela: "Non ho la doppia nazionalità, ho dovuto fare un comunicato per precisarlo. Ma in futuro…"

Premessa doverosa: non si tratta di uno scherzo. Perché la convocazione da parte della Bolivia per Ruben Aguilar, terzino 24enne del Montpellier, è reale. Cosa c’è di strano vi chiederete? Presto spiegato: il calciatore è di nazionalità francese! Un errore incredibile, con un ‘colpevole’ preciso: Football Manager, il manageriale calcistico più famoso al mondo tanto da venire molto spesso utilizzato da diversi addetti ai lavori. Ct della Bolivia compreso. Perché in Football Manager, a Ruben Aguilar – nato a Grenoble (Francia) da padre spagnolo e madre francese – è stata assegnato il doppio passaporto francese e boliviano. Un equivoco che lo stesso Aguilar ha spiegato così: "La Bolivia mi ha contattato, è una cosa molto strana. Penso che la colpa sia di Football Manager: mi hanno dato la nazionalità boliviana, oltre a quella francese. Già l’anno scorso avevo ricevuto dei messaggi dalla Bolivia dopo alcune partite. Dopo il match contro il Psg, si sono moltiplicati esponenzialmente", ha raccontato il calciatore.

"Non ho la doppia nazionalità, ma voglio ottenerla"

Aguilar prosegue poi nel suo racconto: "Sembra che anche le tv boliviane parlino di me come un giocatore convocabile. A quel punto sono stato costretto a fare un comunicato sulla mia pagina per dire che non sono boliviano, e dunque non posso essere chiamato in Nazionale. Sono francese da parte di madre e spagnolo da parte di mio padre, non ho ancora la doppia nazionalità, ma è da un po’ che voglio farlo". E chissà che anche in questo caso Football Manager non sia stato come sempre d’aiuto.