Argentina-Italia, ecco i numeri di maglia: la 10 a Insigne, la 13 di Astori ritirata per le amichevoli

Calcio
Azzurri in campo a Coverciano (@vivoazzurro)

In vista delle sfide con Argentina e Inghilterra, sono stati resi pubblici i numeri di maglia degli Azzurri: la 10 sulle spalle di Insigne, Pellegrini avrà la 16 di De Rossi, 21 e 22 per Chiesa e Cutrone. Ritirata per le amichevoli la 13 di Astori

ARGENTINA-ITALIA, LA DIRETTA LIVE

LE PAROLE DI BUFFON ALLA VIGILIA - LE PAROLE DI DI BIAGIO ALLA VIGILIA

SAMPAOLI BOCCIA ICARDI E DYBALA

L’Italia è pronta a ritornare in campo, in un 2018 che è da considerarsi un anno zero per gli Azzurri. Eliminazione dal Mondiale alle spalle, la nazionale riparte da Gigi Di Biagio per ritrovare una sua dimensione. I primi due appuntamenti sono di lusso: amichevoli in vista, infatti, contro l’Argentina (venerdì a Manchester) e l’Inghilterra (27 marzo). In attesa di capire quali saranno le scelte di formazione definitive del nuovo CT, la Federazione ha pubblicato la lista dei numeri di maglia che avranno i convocati.

13 ritirata per le amichevoli, 10 a Insigne

Sul dorso di nessun giocatori comparirà il 13: dopo la tragedia che ha colpito Davide Astori, non sarà infatti più utilizzato il suo storico numero nelle amichevoli che l’Italia disputerà in futuro. Discorso diverso, invece, per le competizioni internazionali ufficiali: per ora, infatti, il regolamento obbliga la numerazione da 1 a 23. A indossare la numero 10 sarà invece Lorenzo Insigne, uno dei grandi talenti - poco considerato da Ventura nella corsa ai Mondiali - da cui gli Azzurri dovranno ripartire. A cambiare numero anche un altro Lorenzo, Pellegrini, che sulle spalle avrà il 16, che è stato per anni di Daniele De Rossi, suo storico idolo oltre che compagno nella Roma. I due nuovissimi, Chiesa e Cutrone, alla prima convocazione tra i grandi, vestiranno infine rispettivamente i numeri 21 e 22.

Un'italia da pochi gol

Osservando la prima lista dei convocati di Di Biagio, un dato che non può non saltare all’occhio è il numero di gol segnati dalla Nazionale. Prendendo in considerazione tutti e 23 i convocati, sono state infatti complessivamente segnate solo 30 reti. A comandare la classifica marcatori sono Immobile e Candreva, entrambi a quota 7 marcature, seguiti a ruota da Bonucci, che in azzurro è già a 5. Poco dietro Belotti (4) e Insigne (3), mentre chiudono la tabella Florenzi (2), Darmian (1) e Verratti (1).