Speciale "Luka Modric il capolavoro col numero 10". La storia del centrocampista, da rifugiato a Pallone d’oro

Calcio

Un documentario inedito per ripercorrere la difficile storia di Modric, profugo di guerra durante la guerra civile jugoslava. Poi la carriera nel calcio, fino alla vittoria del Pallone d’oro. In onda a partire dal 28 dicembre (alle 14.30 e a mezzanotte) su Sky Sport Football

MODRIC ALL’INTER, AUSILIO: “L’ABBIAMO SOGNATO. MA MAI DIRE MAI”

“Il capolavoro col numero 10” è il titolo dello speciale di Sky Sport dedicato al centrocampista croato del Real Madrid e ultimo vincitore del Pallone d’oro. Un viaggio nell’infanzia di Luka, raccontata attraverso le testimonianze degli amici d’infanzia jugoslavi e le parole dei dirigenti e del primo allenatore all’NK Zadar, Miodrag Paunovic.

Il capitano della Crozia ha vissuto l’orrore della guerra proprio quando iniziava a tirare i primi calci ad un pallone, sotto i bombardamenti, nella sua terra martoriata dalla guerra civile. La sua era una famiglia umile: suo padre Stipe era un soldato che ha combattuto per difendere la Repubblica Croata e per la sopravvivenza della propria famiglia. Il nonno di Luka, che portava il suo stesso nome, era un ex operaio delle manutenzioni stradali. Da quando era in pensione si era dedicato alla coltivazione dei campi e all’allevamento. Fino al 18 dicembre 1991 quando fu ucciso, insieme ad altri sei anziani del posto, a sangue freddo dai miliziani serbi della SAO Krajina. Luka aveva 6 anni. Tanti orrori ed ostacoli che il giovane Modric ha superato, ma non dimenticato. E che lo hanno reso il campione di oggi, capace di vincere il prestigioso Pallone d’oro e di arrivare a giocare, con la maglia della sua Nazionale, la finale agli ultimi Mondiali in Russia.

Il documentario, che ripercorre tutte le tappe del “Capolavoro col numero 10”, in onda il 28 dicembre alle 14.30 e a mezzanotte su Sky Sport Football. Il 29 dicembre alle 20.45, il 31 alle 20.30, il 1° gennaio alle 21 e il 2 alle 13.45 e alle 00.30, sempre su Sky Sport Football. Alle 23.30 del 2 gennaio su Sky Sport Uno.