Sono passati dieci anni e il verdetto è arrivato: i ragazzi prodigio del 2009 hanno mantenuto le promesse diventando top player o sono stati dei flop? Gente come Agüero, Kroos e Bale ce l'hanno fatta, anche se il gallese non come il terzino sinistro che era. Altri sono invece scomparsi dalle big d'Europa: vi dicono niente i nomi di Breno, Gabriel Obertan o Diego Buonanotte?
Da Pato a Giovani dos Santos: basta una rapida ricerca sul web per ritrovare quei vecchi siti, consultati ormai dieci anni fa, e riesumare la lista dei "ragazzi prodigio" di un Football Manager che oggi è solo un lontano ricordo. Ma, ai tempi, il famoso videogioco manageriale aveva indovinato i top player del futuro?
VINCENZO FIORILLO (portiere Sampdoria, 18 anni) - In quel vecchio Football Manager era uno dei portieri più quotati in assoluto: qualità in proiezione fantastiche ma disattese nella realtà.
Dopo qualche prestito in giro per l'Italia, Fiorillo è finito al Pescara nel 2014. Oggi gioca ancora lì, tra anni in B (quattro, tra cui la stagione in corso) e in A (uno solo).
SERGIO ASENJO (portiere Real Valladolid, 19 anni) - Di lì a poco sarebbe stato comprato anche nella realtà da un top club di Spagna come l'Atletico Madrid.
Chi puntò su di lui in FM09 probabilmente fece un'ottima mossa, cosa non accaduta allo stesso Atletico che lo rivenderà nel 2013 al Villarreal, dove gioca attualmente.
MAMADOU SAKHO (difensore Psg, 19 anni) - Capitolo difensori: roccioso, veloce e fortissimo nei contrasti. Tutti i "wonderkids", nel proseguo delle stagioni, miglioravano i propri parametri fino a diventare i migliori nel gioco.
Nel virtuale succedeva anche per Sakho, poi passato al Liverpool e diventato quasi campione d'Inghilterra nel 2014. Oggi gioca sempre in Premier ma nel Crystal Palace.
GARETH BALE (difensore Tottenham, 19 anni) - Sì, difensore. E per la precisione terzino. Già una forza della natura ma, nel videogioco, destinato forse a rimanere tra i quattro di difesa.
Il cambio di ruolo arriverà progressivamente, prima salendo come esterno di centrocampo e poi come ala, fino a giocare col "piede invertito" sulla destra, e regalando al Real Madrid almeno due (delle quattro) Champions decidendo le finali di Lisbona e Kiev.
DAVIDE SANTON (difensore Inter, 18 anni) - Un altro dei più promettenti in assoluto, e i "football manager" interisti del 2009 probabilmente l'avranno eretto a bandiera e futuro capitano. Nella realtà le cose sono però andate diversamente.
Il suo ritorno in nerazzurro nel 2015 non fu positivo. Nell'estate del 2018 è passato alla Roma nell'operazione Nainggolan, insieme a Zaniolo (wonderkids dell'edizione 2019).
BRENO (difensore Bayern Monaco, 19 anni) - Altro difensore roccioso che negli anni sarebbe diventato garanzia per la protezione della porta (ma solo in virtuale).
Nella realtà il brasiliano nel 2012 finì in prigione dopo aver dato fuoco alla villa messagli a disposizione del club bavarese. Fu condannato a tre anni e nove mesi di reclusione. Ripartirà nel 2015 dal San Paolo. Oggi gioca nel Vasco.
GEORGINIO WIJNALDUM (centrocampista Feyenoord, 18 anni) - Non solo Football Manager 2009, ma anche 2008 e 2007. Anche da sedicenne l'olandese oggi del Liverpool era profetizzato come futuro campione della mediana.
Profezia decisamente avverata. Oggi è uno dei punti saldi del centrocampo di Klopp.
MARKO MARIN (ala Mönchengladbach, 19 anni) - Piccolino, veloce e funambolico. Dribbling mozzafiato e statistiche sempre in crescita nei fondamentali dell'ala d'attacco. Lì, in FM09, sarebbe diventato uno dei migliori al mondo.
Nella realtà tradirà le attese, passando, negli anni, da Chelsea, Siviglia e anche Fiorentina. Dallo scorso agosto è finito nella Stella Rossa di Belgrado.
GABRIEL OBERTAN (ala Bordeaux, 19 anni) - Profilo simile a quello di Marko Marin. Dribbling e classe da vendere, ma mai una vera consacrazione.
Tra il 2009 e il 2011 giocherà alla corte di Sir Alex Ferguson nel Manchester United, vincendo una Premier ma raccogliendo appena 27 presenze e un gol in due stagioni. È passato nel gennaio 2019 al Buyuksehir in Turchia.
MIRALEM PJANIC (centrocampista Lione, 18 anni) - Altro nome (tra i molti) azzeccato dal vecchio Football Manager.
Dopo il Lione, la Roma, e quindi la Juve. Gli scout di FM09 furono perfetti: oggi Pjanic è, per davvero, uno dei migliori centrocampisti del mondo.
ANDREA MAZZARANI (centrocampista Udinese, 19 anni) - Trequartista e all'occorrenza ala. Scuola Udinese, sarà tra i convocati per il Mondiale Under 20 del 2009, in nazionale con l'altro "wonderkids" Fiorillo e Jack Bonaventura.
Dopo aver cambiato sette squadre diverse nel corso degli anni, gioca attualmente nella Salernitana in B, dal luglio 2018.
RAJIV VAN LA PARRA (ala Caen, 17 anni) - Altra meteora del videogioco. Esterno d'attacco scuola Feyenoord passato giovanissimo in Francia.
Con la Premier impatto non troppo positivo. Oggi gioca in Championship nel Middlesbrough.
TONI KROOS (centrocampista Bayern/Bayer, 18 anni) - Proprio nel gennaio del 2009 passò in prestito dai bavaresi a Leverkusen, salvo poi rientrare per affermarsi a livello mondiale.
Oggi è, come ben noto, stella del Real campione di tutto e della Germania campione del mondo. Altro "wonderkids" indovinato, come d'altronde tanti altri centrocampisti/esterni d'attacco tra cui Hamsik, Witsel, Angel Di Maria, Mata o Douglas Costa.
LUCA TREMOLADA (centrocampista Inter, 17 anni) - Scuola nerazzurra, nel 2009-10 verrà inserito nella lista Champions poi vinta in finale contro il Bayern; ma coi big allenati da Mourinho non esordirà mai.
Tanti prestiti e tante squadre per lui in carriera. Dal 2018 è (sempre in prestito) al Brescia dalla Virtus Entella.
IGNACIO CAMACHO (centrocampista Atletico Madrid, 18 anni) - Altro nome segnato in rosso sugli appunti dei videogiocatori di Football Manager 2009. Una garanzia tra mediana e, all'occorrenza, difesa.
Nel 2011 il passaggio al Malaga. Oggi gioca nel Wolfsburg.
ALEXANDRE PATO (attaccante Milan, 19 anni) - Capitolo bomber: Pato era probabilmente il "wonderkids" più promettente del gioco, anche più del Neymar diciassettenne. In rossonero vincerà uno scudetto (segnando gol pesanti) ma resterà un'eterna delusione.
Dopo il ritorno in Brasile, e le nuove avventure flop in Europa con Chelsea e Villarreal, dal 2017 gioca in Cina nel Tianjin.
MARIO BALOTELLI (attaccante Inter, 18 anni) - SuperMario era la riposta nerazzurra al Papero, nella realtà come nel videogioco.
Con l'Inter talento immenso messo in mostra e tantissimi screzi. Poi il City, lo stesso Milan e il Liverpool. I capitoli più recenti sono in Francia con Nizza e Marsiglia.
BOJAN KRKIC (attaccante Barcellona, 18 anni) - Altra stellina della "cantera" che, anche nella realtà, lasciava presagire un futuro ben più luminoso.
In blaugrana vincerà tutto (comprese due Champions), prima di salutare la Spagna e girare Italia, Germania, Olanda e Inghilterra. Oggi gioca in Championship nello Stoke.
SERGIO AGÜERO (attaccante Atletico Madrid, 20 anni) - "El Kun" al tempo era già metà wonderkids e metà talento affermato. Comprarlo significava avere assicurati gol e titoli.
Dalle parti di Manchester, sponda City, lo sanno molto bene anche nella realtà. Come lui gli altri bomber "azzeccati" furono Benzema e Lewandowski.
DIEGO BUONANOTTE (attaccante River Plate, 20 anni) - Uno dei preferiti degli "allenatori" di Football Manager: tra i nomi più promettenti del calcio mondiale.
Nel 2009 un terribile incidente stradale cambierà la sua vita, per lo più psicologicamente parlando. Fallirà in Spagna con Malaga e Granada. Ora gioca in Cile nell'Universidad Católica.
GIOVANI DOS SANTOS (attaccante Tottenham, 19 anni) - Scuola Barcellona: nel 2008 il passaggio negli Spurs dove, però, non è esplode mai.
Il Tottenham lo girerà tre volte in prestito prima di cederlo nel 2012 al Mallorca. Era tra i convocati messicani nell'ultimo Mondiale, nonostante abbia abbandonato il grande calcio europeo per accasarsi a Los Angeles nei Galaxy ormai dal 2015.
HENRI SAIVET (attaccante Bordeaux, 18 anni) - Ennesima meteora di questo elenco. In Francia vincerà un campionato proprio nell'anno di Football Manager 2009.
Poi il flop in Inghilterra col Newcastle. Oggi gioca nel Bursaspor in Turchia.