Serie A femminile, Juventus Women-Tavagnacco 5-0 e 1° posto ritrovato: gol e highlights

Calcio

Gaia Brunelli

Cinque gol e testa della classifica ritrovata a una giornata dalla fine del campionato. Le bianconere di Rita Guarino rispondono alle vittorie di Fiorentina e Milan mantengono un punto di vantaggio sulle viola e due sulle rossonere

SERIE A FEMMINILE: GLI ALTRI RISULTATI

Dopo i successi di Fiorentina e Milan, le bianconere dovevano vincere per tornare in testa al campionato. Ed è netto il 5-0 con cui la Juve si impone a Vinovo contro il Tavagnacco. La squadra di Rita Guarino parte subito molto aggressiva e all’11esimo minuto sblocca il risultato. Aluko al limite dell’area prova la conclusione con il destro, una deviazione fornisce l’assist all’inserimento in area di Iaia Galli che non sbaglia. Al 20esimo arriva il raddoppio bianconero con Aluko servita in profondità da Cristiana Girelli. L’attaccante britannica con un perfetto diagonale chiude una splendida azione. Dopo un quarto d’ora arriva la doppietta per Eniola Aluko che sterza in area superando Gloria Frizza e di destro batte Buhigas per il 3-0 con cui si chiude il primo tempo. Nella ripresa sugli sviluppi di una ripartenza il portiere statunitense del Tavagnacco viene espulsa perché para con le mani fuori area un destro di Girelli. Entra Alessia Piazza in porta e sul conseguente calcio di punizione prende subito gol: la conclusione di Cristiana Girelli dal limite è perfetta e vale il 4-0. Il Tavagnacco in inferiorità numerica subisce anche il quinto gol sempre con Girelli che sfrutta un assist di Bonansea. La Juventus tornerà in campo a Vinovo mercoledì alle 13 su Sky Sport contro il Milan nella semifinale di ritorno di Coppa Italia. All’andata a Monza le bianconere si imposero 2-1. Poi sabato 20 aprile alle 12:30 sempre su Sky Sport la squadra di Rita Guarino andrà a Verona e con un successo conquisterebbe il secondo scudetto consecutivo.

La soddisfazione di Rita Guarino

"Siamo in vantaggio di un punto sulle dirette avversarie. Sono molto soddisfatta - ha detto a fine gara l’allenatrice Rita Guarino. Abbiamo avuto l’approccio giusto". Per la Juventus sarà una settimana piena perché mercoledì 17 sfiderà le ragazze del Milan nella semifinale di ritorno della Coppa Italia.

CLASSIFICA: Juventus 53, Fiorentina 52, Milan 51, Roma 36, Sassuolo 30, Mozzanica 30, Florentia 27, Tavagnacco 24, Verona 19, Fimauto Valpolicella 17, Bari 15, Orobica 5.