Scarpa d'Oro, vince Messi: è il suo sesto trionfo. Battuto Mbappé, Quagliarella sul podio

Calcio

La Pulce si aggiudica per il terzo anno di fila il trofeo riservato al miglior marcatore d'Europa grazie ai 36 gol nella Liga. Mbappé secondo si ferma a 33, Quagliarella sul podio, Cristiano Ronaldo al momento fuori dalla top-ten

L'UNICA STATISTICA IN CUI MESSI NON È PRIMO

L'ufficialità è arrivata al termine di Reims-Psg, finita 3-1 con un solo gol di Mbappé. Al francese ne sarebbero serviti 4 per colmare il gap che lo separava da Leo Messi e strappargli una Scarpa d'Oro che era in pratica già assegnata. Così, per il terzo anno di fila, la Pulce si conferma il miglior marcatore d'Europa, questa volta con i suoi 36 gol segnati nella Liga. Ennesimo trionfo dell'argentino, che nella sua "bacheca-scarpiera" conta adesso 6 trofei, staccando ulteriormente il rivale Ronaldo (fermo a 4), con il quale comunque si è spartito le Scarpe d'Oro degli ultimi 10 anni (ad eccezione dell'edizione 2015/16 vinta da Luis Suarez: in ogni caso da un decennio trionfa un giocatore di Barça o Real).

Per la consegna bisognerà attendere la fine di tutti i campionati, anche se soltanto Mbappé sembrava in grado di impensierire Messi. Il nostro Quagliarella, terzo, è staccatissimo (26 gol, a 10 da Messi; 52 punti), ma salvo clamorose sorprese dovrebbe confermarsi sul podio. Quarto Mbaye Diagne del Galatasaray (che ha chiuso con 30 gol, ma il quoziente del campionato turco di 1,5 lo porta a 45 punti complessivi), poi con 44 punti Lewandowski, Mané, Salah, Aubameyang, Pepè e gli "italiani" Piatek e Zapata. Cristiano Ronaldo (21 gol, 42 punti), salvo stravolgimenti dell'ultima giornata, potrebbe restare incredibilmente fuori dai primi 10.

La classifica

72 Lionel MESSI (Argentina, Barcellona, 36 gol)
66 Kylian MBAPPE (Francia, Paris Saint-Gemain, 33 gol)
52 Fabio QUAGLIARELLA (Italia, Sampdoria, 26 gol)
45 Mbaye DIAGNE (Senegal, Galatasaray, 30 gol)
44 Robert LEWANDOWSKI (Polonia, Bayern, 22 gol)
44 Sadio MANE (Senegal, Liverpool, 22 gol)
44 Duvan ZAPATA (Colombia, Atalanta, 22 gol)
44 Pierre-Emerick AUBAMEYANG (Gabon, Arsenal, 22 gol)
44 Krzystof PIATEK (Polonia, Milan, 22 gol)
44 Nicolas PEPE (Costa d’Avorio, Lille, 22 gol)
44 Mohamed SALAH (Egitto, Liverpool, 22 gol).

I più letti di calcio