Ufficiale la shortlist dei candidati al Globe Soccer Awards, 11^ edizione in programma il 29 dicembre a Dubai. Immancabile Cristiano Ronaldo a caccia del 4° titolo consecutivo di miglior giocatore. E per la prima volta si premiano le stelle del calcio femminile. Ecco tutti i possibili vincitori
Si premiano i migliori giocatori e allenatori, ma anche tutte le personalità che fanno parte del mondo del calcio. Sono i Globe Soccer Awards, 11^ edizione dell’evento che si terrà il prossimo 29 dicembre a Dubai. Svelati i candidati di 7 categorie, nomination che coinvolgono stelle internazionali in campo e fuori: il riconoscimento sarà riservato per la prima volta anche alle migliori calciatrici. A stabilire i vincitori sarà una giuria internazionale composta tra gli altri da Fabio Capello e Antonio Conte, Eric Abidal e Luis Figo. Ecco nel dettaglio tutti i protagonisti che parteciperanno alla serata al Madinat Jumeirah, per la quale è stata confermata la presenza di campioni come Ryan Giggs, Miralem Pjanic, l'ex United Mikael Silvestre, Sara Gama della Juventus, Romelu Lukaku, Didier Deschamps, Simone Inzaghi, Fabio Capello e Pierluigi Collina.
BEST MEN’S PLAYER OF THE YEAR. I quattro finalisti sono Cristiano Ronaldo, Messi, van Dijk e Salah. Il portoghese della Juve è in corsa per il suo 6° titolo targato Globe Soccer, premio conteso dal rivale di sempre Lionel Messi. Alle loro spalle Bernardo Silva (vincitore della Premier League con il City e della Nations League con il Portogallo), Sadio Mané e Alisson, che sono rientrati tra i migliori 7.
Benatia: "Ronaldo non è normale, una volta mi chiese di allenarci alle 23"
BEST WOMEN'S PLAYER OF THE YEAR. Per la prima volta il Globe Soccer Awards premia la migliore giocatrice dell’anno, riconoscimento che coinvolge le stelle del calcio femminile. Le 4 finaliste sono Lucy Bronze (vincitrice della Champions con il Lione), Amandine Henry e le due campionesse del mondo degli Stati Uniti Alex Morgan e Megan Rapinoe. Alle loro spalle Marta Vieira da Silva, Ada Hegerberg e Sari van Veenendaal, che si sono fermate al primo livello di selezione di candidate.
BEST COACH OF THE YEAR. I finalisti candidati al titolo di miglior allenatore sono Erik Ten Hag (Ajax), Fernando Santos (Portogallo) e Jurgen Klopp (Liverpool). Nella prima selezione di finalisti figuravano anche Massimiliano Allegri reduce dai trionfi con la Juventus e il Ct dell'Algeria Djamel Belmadi che ha sollevato la Coppa d’Africa.
BEST CLUB OF THE YEAR. I risultati ottenuti nel 2019 dettano le tre migliori squadre candidate al premio di Globe Soccer: spazio al Liverpool che ha conquistato il suo 6° titolo in Champions League (oltre alla Supercoppa Uefa in estate), club dall’anno straordinario come l’Ajax dai tre successi in Olanda (scudetto, coppa nazionale e Supercoppa). Triplete memorabile per il Lione femminile, formazione esaltante in Francia e in Europa che ha conquistato scudetto (13° di fila), coppa e soprattutto la 4^ Champions consecutiva
BEST REVELATION PLAYER. Si premiano i campioni e pure i giovani talenti del calcio internazionale: in finale gli enfant prodige Joao Felix (pagato 126 milioni di euro in estate dall’Atletico Madrid), Jadon Sancho, classe 2000 e superstar del Borussia Dortmund, Erling Haaland, 19enne dai gol a raffica in questa stagione e il predestinato Ansu Fati, 17 anni e ultima stellina lanciata dal Barcellona attraverso la Masia. Sfumate, invece, le possibilità di essere premiato per Kai Havertz.
Tonali e non solo: gli U-19 più costosi sul mercato
BEST AGENT OF THE YEAR. Calciatori e procuratori da premiare nella serata del prossimo 29 dicembre: ritroviamo il potentissimo Jorge Mendes, agente di Cristiano Ronaldo e già premiato 8 volte nella storia dei Globe Soccer Awards. Nella recente classifica stilata da Forbes lo stesso Mendes precede un collega noto come Mino Raiola, figura che tra i suoi assistiti annovera tra gli altri Ibrahimovic, Pogba e Balotelli. A completare il trio un altro italiano come Federico Pastorello legato all’interista Lukaku
Gli agenti più potenti al mondo secondo Forbes
BEST SPORTING DIRECTOR. Categoria riservata agli agenti e naturalmente ai direttori sportivi: il portavoce dalla Serie A è il laziale Igli Tare, protagonista di un ottimo lavoro nelle ultime stagioni. Un altro italiano in nomination a Dubai è Andrea Berta da anni di scena all’Atletico Madrid. I risultati maturati nel 2019 hanno portato in finale anche Eric Abidal (Barcellona) e Marc Overmars (Ajax).
In attesa del 29 dicembre, quindi, chi insegue l’ennesimo riconoscimento di una carriera straordinaria è Cristiano Ronaldo: già premiato cinque volte nella categoria di miglior giocatore dell’anno (delle quali le ultime tre consecutive), il fuoriclasse della Juventus insegue il 6° titolo ai Globe Soccer Awards. Riuscirà CR7 a vincere la concorrenza di Messi e degli altri campioni?