Ufficiale la shortlist dei candidati al Globe Soccer Awards, 11^ edizione in programma il 29 dicembre a Dubai. Immancabile Cristiano Ronaldo a caccia del 4° titolo consecutivo di miglior giocatore. E per la prima volta si premiano le stelle del calcio femminile. Ecco tutti i possibili vincitori
Si premiano i migliori giocatori e allenatori, ma anche tutte le personalità che fanno parte del mondo del calcio. Sono i Globe Soccer Awards, 11^ edizione dell’evento che si terrà il prossimo 29 dicembre a Dubai. Svelati i candidati di 7 categorie, nomination che coinvolgono stelle internazionali in campo e fuori: il riconoscimento sarà riservato per la prima volta anche alle migliori calciatrici. A stabilire i vincitori sarà una giuria internazionale composta tra gli altri da Fabio Capello e Antonio Conte, Eric Abidal e Luis Figo. Ecco nel dettaglio tutti i protagonisti che parteciperanno alla serata al Madinat Jumeirah, per la quale è stata confermata la presenza di campioni come Ryan Giggs, Miralem Pjanic, l'ex United Mikael Silvestre, Sara Gama della Juventus, Romelu Lukaku, Didier Deschamps, Simone Inzaghi, Fabio Capello e Pierluigi Collina.
2/9
BEST MEN’S PLAYER OF THE YEAR. I quattro finalisti sono Cristiano Ronaldo, Messi, van Dijk e Salah. Il portoghese della Juve è in corsa per il suo 6° titolo targato Globe Soccer, premio conteso dal rivale di sempre Lionel Messi.Alle loro spalle Bernardo Silva (vincitore della Premier League con il City e della Nations League con il Portogallo), Sadio Mané e Alisson, che sono rientrati tra i migliori 7.
BEST WOMEN'S PLAYER OF THE YEAR. Per la prima volta il Globe Soccer Awards premia la migliore giocatrice dell’anno, riconoscimento che coinvolge le stelle del calcio femminile. Le 4 finaliste sono Lucy Bronze (vincitrice della Champions con il Lione), Amandine Henry e le due campionesse del mondo degli Stati Uniti Alex Morgan e Megan Rapinoe. Alle loro spalle Marta Vieira da Silva, Ada Hegerberg e Sari van Veenendaal, che si sono fermate al primo livello di selezione di candidate.
4/9
BEST COACH OF THE YEAR. I finalisti candidati al titolo di miglior allenatore sono Erik Ten Hag (Ajax), Fernando Santos (Portogallo) e Jurgen Klopp (Liverpool). Nella prima selezione di finalisti figuravano anche Massimiliano Allegri reduce dai trionfi con la Juventus e il Ct dell'Algeria Djamel Belmadiche ha sollevato la Coppa d’Africa.
5/9
BEST CLUB OF THE YEAR. I risultati ottenuti nel 2019 dettano le tre migliori squadre candidate al premio di Globe Soccer: spazio al Liverpool che ha conquistato il suo 6° titolo in Champions League (oltre alla Supercoppa Uefa in estate), club dall’anno straordinario come l’Ajax dai tre successi in Olanda (scudetto, coppa nazionale e Supercoppa). Triplete memorabile per il Lione femminile, formazione esaltante in Francia e in Europa che ha conquistato scudetto (13° di fila), coppa e soprattutto la 4^ Champions consecutiva
6/9
BEST REVELATION PLAYER. Si premiano i campioni e pure i giovani talenti del calcio internazionale: in finale gli enfant prodige Joao Felix (pagato 126 milioni di euro in estate dall’Atletico Madrid), Jadon Sancho, classe 2000 e superstar del Borussia Dortmund, Erling Haaland, 19enne dai gol a raffica in questa stagione e il predestinato Ansu Fati, 17 anni e ultima stellina lanciata dal Barcellona attraverso la Masia. Sfumate, invece, le possibilità di essere premiato perKai Havertz.
BEST AGENT OF THE YEAR. Calciatori e procuratori da premiare nella serata del prossimo 29 dicembre: ritroviamo il potentissimo Jorge Mendes, agente di Cristiano Ronaldo e già premiato 8 volte nella storia dei Globe Soccer Awards. Nella recente classifica stilata da Forbes lo stesso Mendes precede un collega noto come Mino Raiola, figura che tra i suoi assistiti annovera tra gli altri Ibrahimovic, Pogba e Balotelli. A completare il trio un altro italiano come Federico Pastorello legato all’interista Lukaku
BEST SPORTING DIRECTOR. Categoria riservata agli agenti e naturalmente ai direttori sportivi: il portavoce dalla Serie A è il laziale Igli Tare, protagonista di un ottimo lavoro nelle ultime stagioni. Un altro italiano in nomination a Dubai è Andrea Berta da anni di scena all’Atletico Madrid. I risultati maturati nel 2019 hanno portato in finale anche Eric Abidal (Barcellona) e Marc Overmars (Ajax).
9/9
In attesa del 29 dicembre, quindi, chi insegue l’ennesimo riconoscimento di una carriera straordinaria è Cristiano Ronaldo: già premiato cinque volte nella categoria di miglior giocatore dell’anno (delle quali le ultime tre consecutive), il fuoriclasse della Juventus insegue il 6° titolo ai Globe Soccer Awards. Riuscirà CR7 a vincere la concorrenza di Messi e degli altri campioni?