Coronavirus in Italia: le news di oggi sul contagio e ricadute sullo sport

live CORONAVIRUS
©LaPresse

Dopo le 2.15 della notte tra sabato e domenica, il presidente del Consiglio Giuseppe Conte ha ufficializzato le disposizioni del nuovo decreto che inasprisce le misure per contenere il contagio da coronavirus: "Limitati gli spostamenti in Lombardia e 14 province. Ci sarà un regime per l'area del contagio a cui saranno applicate misure restrittive più rigorose e un regime per il resto del territorio italiano". Il presidente Figc Gabriele Gravina: "In caso di positività di un giocatore non escluderei la sospensione del campionato". La Serie A intanto si prepara a tornare in campo con i sei recuperi della 26^ giornata (si gioca domenica e lunedì), mentre è stato definito anche il calendario della 27^ e 28^ giornata che si disputerà nei weekend 13-15 e 20-22 marzo. Tanti gli eventi sportivi sospesi, cancellati o rinviati. I campionati di rugby non riprenderanno fino al 15 marzo. Il Torneo di Viareggio (la 72^ edizione) è stato rinviato a data da destinarsi. La Nba si prepara all’ipotesi porte chiuse

CORONAVIRUS, GLI AGGIORNAMENTI DEL 13 MARZO IN DIRETTA

1 nuovo post

Coordinamento malattie intensive: "Disastrosa calamità sanitaria"

Situazione gravissima in Lombardia, le prossime misure che verranno messe in atto riguarderanno la terapia intensiva: alcuni malati non contagiati dal virus verranno trasferiti in strutture di altre regioni proprio per alleviare il peso della sanità lombarda. Potrebbero essere limitati alcuni spostamenti in Lombardia ma siamo ancora in attesa del decreto.
- di Redazione SkySport24

Si studiano misure urgenti di contenimento del contagio

La bozza del Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri che è ora sul tavolo di Conte prevede misure urgenti di contenimento del contagio da coronavirus, in particolare modo riferendosi alla cosiddetta zona rossa. La misura più drastica sarebbe quella che imporrà di evitare in modo assoluto ogni spostamento in entrata o in uscita dalla Lombardia e da alcune zone di Veneto, Emilia Romagna e Piemonte, ma anche all’interno degli stessi territori se non per indifferibili esigenze lavorative o situazioni di emergenza fino al 3 aprile. CORONAVIRUS, REGOLE E COMPORTAMENTI DA SEGUIRE

- di Redazione SkySport24

Moioli commossa: "Ho gareggiato per il mio paese"

Gambe e testa in Spagna, per ribadire di essere la più forte. Il cuore in Italia, a Bergamo, nella sua Alzano. Perché oltre la Coppa c'è di più, soprattutto in momenti come questo: "Oggi ho gareggiato per il mio paese - il messaggio della campionessa - mi emoziono perché non avrei potuto essere qua e voglio solo dire a tutti i miei amici e a tutti gli italiani di tenere duro perché ne verremo fuori. Oggi ho gareggiato con il cuore e l'ho fatto per voi, per Bergamo e per Alzano Lombardo". SNOWBOARDCROSS, MICHELA MOIOLI COMMOSSA DEDICA COPPA DEL MONDO A BERGAMO
- di Redazione SkySport24

Di Biagio: "In campo ma con attenzione a ciò che accade fuori"

L'allenatore della Spal, alla vigilia della partita con il Parma, ha parlato dell'emergenza coronavirus: "Brutta situazione, anche per lo sport. Posso solo sperare che passi presto". VIDEO. DI BIAGIO IN CONFERENZA
- di Redazione SkySport24

Cortina, piste illuminate nonostante stop gare sci

Cortina non si ferma e stasera accende le luci sulle piste delle Finali di Coppa del mondo che sono state annullate a causa del Coronavirus. Occhi, quindi, sui pendii delle Tofane stanotte, perché alle 20 Olympia delle Tofane e Vertigine illumineranno il cielo sopra Cortina perché, dicono gli organizzatori, oggi "vogliamo dire grazie". "Grazie al nostro team di pista per lo splendido lavoro fatto fino ad oggi - scrivono in una nota -; grazie a tutti quelli che hanno lavorato al nostro fianco, ai partner, alle istituzioni; grazie a tutti quelli che hanno sperato insieme a noi di poter alzare il sipario delle Finali di Coppa del mondo; grazie a quanti ci stanno supportando. E un grazie anche a noi stessi, per averci creduto fino in fondo". Il messaggio chiude dicendo: "In bocca al lupo agli atleti per queste ultime gare? Vi aspettiamo a febbraio 2021". 
- di Redazione SkySport24

Borrelli: "Per vincere cambiamo modo di vivere"

"Vinciamo questa guerra se i nostri concittadini adottano comportamenti responsabili. Cambiamo modo di vivere, specie se siamo nelle categorie più fragili ed esposte". Questo l'appello del commissario all'emergenza coronavirus Angelo Borrelli in conferenza stampa alla Protezione civile.
 
- di Redazione SkySport24

Borrelli: in Italia 5.061 malati, 1.145 in più di ieri. 233 decessi, 589 guariti

Sono 5.061 i malati per coronavirus in Italia, con un incremento di 1.145 persone rispetto a ieri, e 233 i morti, 36 in più. Il nuovo dato è stato fornito dal commissario Angelo Borrelli nella conferenza stampa alla Protezione Civile. Sono 567 i malati ricoverati in terapia intensiva per coronavirus, 105 in più rispetto a ieri. Di questi 567 ben 359 sono in Lombardia, che ha avuto un incremento in un giorno di 50 casi. Sono invece 2651 i malati con sintomi ricoverati e 1843 quelli in isolamento domiciliare.
- di Redazione SkySport24

Iachini: "A Udine tutto meno che una partita"

"Già veniamo da un periodo complicato, questa poi non sarà una gara come le altre, io ho giocato a porte chiuse e so cosa significa, il clima sarà particolare: sembrerà tutto meno che una partita di calcio, pertanto dovremo essere più che mai attenti e concentrati". Lo ha detto Beppe Iachini ai microfoni di Violachannel in attesa della trasferta con l'Udinese, rinviata a domani dopo lo stop deciso lo scorso fine settimana. "Da parte nostra innanzitutto c'è tanta vicinanza alle persone malate in questo momento di grande difficoltà. Tornare a giocare non è certo la notizia che adesso interessa di più - ha proseguito l'allenatore della Fiorentina - però dobbiamo scendere in campo e cercheremo quindi di farlo nel migliore dei modi anche perché affronteremo una squadra ostica". 
- di Redazione SkySport24

Ordine, morto medico anestesista

Chiara Filipponi, anestesista dell'ospedale di Portogruaro, è morta in seguito alla sovrapposizione del Covid-19, contratto sembra durante un ricovero in un'altra struttura, a una sua malattia preesistente. A renderlo noto è Presidente della Federazione nazionale degli Ordini dei Medici Chirurghi e Odontoiatri (FNOMCEO), Filippo Anelli. 
- di Redazione SkySport24

Liverani: "Viviamo una situazione di emergenza"

Fabio Liverani, allenatore del Lecce, affida al canale ufficiale del club il suo personale pensiero sul momento: "Quella che stiamo vivendo è sicuramente una situazione di emergenza per tutto il Paese e tutti noi - afferma l'allenatore - E' un qualcosa di straordinario e dobbiamo seguire le direttive, avendo le necessarie accortezze. A livello di squadra la viviamo con attenzione, ma senza una preoccupazione esagerata e durante il lavoro rimaniamo concentrati su quello che stiamo facendo".
- di Redazione SkySport24

Protezione Civile mette online mappa diffusione contagio

Il Dipartimento della Protezione Civile ha realizzato una mappa interattiva per la visualizzazione della situazione relativa al monitoraggio sanitario sul Coronavirus in Italia. Si tratta di un nuovo strumento che si aggiunge ai comunicati e alle conferenze stampa che il Dipartimento della Protezione Civile garantisce costantemente, a partire dalla dichiarazione dello stato di emergenza per il Covid-19. Da oggi, attraverso il sito www.protezionecivile.gov.it, è possibile consultare una cartina geografica dell'Italia e individuare i casi dei contagi, indicati con un pallino rosso.
- di Redazione SkySport24

Italia-Scozia, Fir: "Nessuna azzurra malata"

"Nessuna atleta o componente dello staff della Nazionale Italiana Femminile di rugby ha evidenziato a oggi sintomi distintivi della malattia da COVID-19". E' quanto comunica la Federazione Italiana Rugby, facendo seguito al comunicato di ieri sera dal 6 Nazioni in relazione alla positività al coronavirus di una atleta della Nazionale scozzese successivamente alla cancellazione dell'incontro Italia-Scozia Femminile del 23 febbraio scorso a Legnano. 

- di Redazione SkySport24

Gravina: "Giocatore positivo al coronavirus? Non escluderei sospensione campionato"

Le parole del presidente Figc alla Rai: “In caso di giocatore positivo a coronavirus, non possiamo escludere sospensione del campionato”
- di Redazione SkySport24

Conte: "Difficile stadio vuoto ma salute priorità"

Diventa difficile immaginare il derby d'Italia in uno stadio vuoto. E' inevitabile che il pubblico sia importante quando si gioca a calcio, in stadi importanti in partite così belle. E' un momento molto delicato e la salute viene prima di tutto. Dobbiamo fare le cose nel modo più sicuro possibile": lo dice l'allenatore dell'Inter Antonio Conte alla vigilia della sfida contro la Juventus a Torino.
 

- di Redazione SkySport24

Papa, Angelus e udienza generale solo in diretta video 

"Relativamente agli eventi dei prossimi giorni, la preghiera dell'Angelus del Santo
Padre di domenica 8 marzo avverra' dalla Biblioteca del Palazzo Apostolico e non in piazza, dalla finestra. La preghiera sarà trasmessa in diretta streaming da Vatican News e sugli schermi in piazza San Pietro e distribuita da Vatican Media ai media che ne faranno richiesta, in modo da consentire la partecipazione dei fedeli". Lo comunica la Sala stampa della Santa Sede. "L'Udienza Generale di mercoledi' 11 marzo avverrà secondo le medesime modalità", aggiunge

- di Redazione SkySport24

Speranza: "Risposta forte Stato, situazione resta seria"

"Stiamo lavorando giorno e notte, la situazione resta seria e non può essere assolutamente sottovalutata". Così il ministro della Salute Roberto Speranza a margine dei lavori del Comitato tecnico scientifico alla Protezione Civile a Roma. "Ieri c'è stata una risposta molto forte dallo Stato, un investimento mai visto prima per portare personale nei nostri presidi sanitari - ha detto - medici, infermieri, tecnici, persone che ogni giorno stanno facendo un lavoro straordinario, avranno nuove energie che potranno dargli una mano. Lo Stato c'è".
 

- di Redazione SkySport24

Zingaretti annuncia: "Sono positivo a coronavirus" 

"I medici mi hanno detto che sono positivo al Covid19. Sto bene ma dovrò rimanere a casa per i prossimi giorni. Da qui continuerò a seguire il lavoro che c'è da fare. Coraggio a tutti e a presto". Lo annuncia Nicola Zingaretti su Facebook.
- di Redazione SkySport24

60 nuovi casi in Belgio

Con 60 nuovi contagiati, sale a 169 il numero dei casi in Belgio, secondo i dati della Sanità pubblica del Paese. Le 60 infezioni sono emerse sulla base dell'esecuzione di 771 test. Dei nuovi casi, 40 sono nelle Fiandre, 15 in Vallonia, e 5 a Bruxelles. "La maggior parte dei pazienti positivi hanno viaggiato di recente, ma constatiamo sempre più infezioni locali. Il numero di casi non è raddoppiato - affermano le autorità - perciò è possibile che l'effetto ritorno di chi è andato in Italia del nord, termini".
- di Redazione SkySport24

Iran, altri 21 morti:145 in totale

Altre 21 persone sono morte in Iran a causa del coronavirus, portando il totale a 145. Lo rendono noto le autorità sanitarie iraniane. 

- di Redazione SkySport24

Grand Princess dirottata in un porto non commerciale

La nave da crociera Grand Princess, bloccata al largo della California dal 4 marzo, sarà dirottata su un porto non commerciale questo weekend e lì i 3.533 passeggeri e l'equipaggio saranno sottoposti al test del coronavirus dopo che 21 sono risultati contagiati. Lo ha annunciato il vice presidente americano Mike Pence, commissario straordinario per l'emergenza. 
- di Redazione SkySport24