
Giochi online: giocare a calcio senza campionato. La guida ai migliori videogames
I campionati sono fermi e il calcio manca a tutti. Fortunatamente le opzioni per ricreare nel mondo dei videogame le nostre amate partite sono tantissime. Dai classici FIFA, Pes e Football Manager alle loro versioni gratis e low cost. Passando per emulatori di storici videogiochi del passato e tante altre possibilità online. Ecco la guida completa

FIFA 20 (disponibile per PlayStation 4, Xbox one, Microsoft Windows e Nintendo Switch) - È il videogioco calcistico più famoso e acquistato al mondo. Offline e online, contro amici, sconosciuti da ogni parte del mondo e la ben nota "CPU". Dalla modalità carriera al popolarissimo "Ultimate Team" dove creare la propria squadra da sogno con - potenzialmente - un trio d'attacco formato da Messi, Cristiano Ronaldo e Maradona.
Fifa 20, la top 11 di Immobile
La novità dell'edizione in commercio è "Volta Football", dove affrontare sui campetti di strada i propri rivali, tra evoluzioni e numeri eccezionali. Il costo si aggira sui 50 euro (ma dipende dalla console e dalle possibili offerte). Ovviamente FIFA 20 è scaricabile online senza bisogno di uscire di casa.

PES 2020 (disponibile per PlayStation 4, Xbox One e Microsoft Windows) - Anche nel 2020 prosegue il dualismo tra il videogame calcistico sviluppato dalla'EA Sports (FIFA) e quello targato Konami, PES appunto. Uno dei punti di debolezza del gioco (le licenze mancanti) è stato il tratto di rivoluzione della nuova edizione, con nomi, loghi e divise originali di squadre come United, Bayern e Juve (lasciano a FIFA il "Piemonte Calcio"). Ma anche la giocabilità ha fatto diversi passi avanti. Stesso discorso di FIFA per il prezzo, che varia in base alle edizioni e alle console: ma con PES siamo più sui 40 euro.
La Juve solo su Pes
LE VERSIONI MOBILE - Come da qualche anno, i due famosissimi videogiochi hanno lanciato anche le rispettive versioni mobile: scaricabili gratuitamente sul proprio smartphone. Si tratta, ovviamente, di versioni semplificate nella grafica e nei controlli, ma godibili anche in versione tascabile.

PES 2020 LITE - Ma attenzione a questa grande novità gratuita lanciata da Konami lo scorso dicembre: PES 2020 gratis! Sì, avete letto bene, nella versione "LITE" che amplia i pochi contenuti della demo lasciando agli appassionati un videogioco quasi completo. Potrete giocare con un numero limitato di squadre, accedere alle modalità "co-op", di allenamento e di modifica dei giocatori. E anche giocare online (previo abbonamento alla vostra console).

FOOTBALL MANAGER 2020 - Nell'elenco non poteva mancare il più classico dei videogiochi manageriali, in una nuova edizione dove il vostro alter ego sarà sempre più al centro del ruolo del manager a tutto tondo: dal campo all'aspetto aziendale del club. Il costo si aggira sui 40 euro. Siete pronti a riscrivere la storia del calcio?

FM 2020 TOUCH e MOBILE - Se invece preferite puntare su una versione meno dettagliata (dove non potrete permettervi di saltare nemmeno un allenamento della vostra squadra!), e se volete spendere di meno, Football Manager ha anche due versioni ridotte per godervi ugualmente uno spettacolare videogioco. La versione "Touch" (per tablet, al prezzo di 21,99 euro) ha un aspetto grafico del tutto identico alla versione pc, ma meno funzionalità di "controllo" del club. La versione "Mobile" (per smartphone, al costo di 9,99 euro) è un'edizione ancora più ridotta, ma tascabile per non perdere la magia del vero Football Manager.

PC CALCIO - L'ultima versione prodotta è quella del 2018, ma rappresenta comunque un'ottima alternativa per qualche nostalgico che non può rinunciare alla tentazione di giocare con uno dei giochi manageriali più antichi. Gestione tattica e manageriale per portare la propria squadra sul tetto del mondo

OSM - Online Soccer Manager è un alter ego di Football Manager per smartphone, e scaricabile gratuitamente. La missione è sempre la stessa: portare la propria squadra verso la gloria, scegliendo tattiche, acquisti e gestendo le partite.

TOP ELEVEN - Altro gioco per smartphone (ma si può giocare anche sulla piattaforma Facebook) molto conosciuto, e dove troverete José Mourinho ad accogliervi come mentore nel vostro cammino da manager. Il concetto base è sempre lo stesso: sarete voi a dirigere la vostra squadra nelle tattiche, negli allenamenti e a migliorarla sul mercato. La grafica 2D delle partite ricorda ai più nostalgici i vecchi Football Manager, ma - attenzione - qui i nomi dei giocatori non sono quelli reali. Anche questo gratis.

DREAM LEAGUE SOCCER - Siamo forse di fronte al videogioco di calcio più completo nel mondo smartphone (gratis). Creerete il vostro dream team di stelle attingendo da un database oltre 3.500 giocatori con licenza FIFPro (la federazione internazionale dei calciatori professionisti). Sarete voi a muovere i calciatori toccando lo schermo (come se aveste un joypad in mano), in un gameplay dotato di grande realismo.

HEAD SOCCER - Altro videogioco per smartphone molto conosciuto, e scaricabile gratuitamente sul proprio telefono. La partita è sempre un uno contro uno, dove il vostro alter ego (dotato di un enorme testa e uno scarpino da calcio) dovrà segnare nella porta avversaria, sfruttando i vari bonus che riuscirete a conquistare. Ah, alcuni volti (personalizzabili) sono un chiaro riferimento ai campioni della realtà.

HATTRICK - Basterà l’iscrizione gratuita al sito per mettersi alla prova con uno dei giochi manageriali online di calcio più famosi al mondo. Un gioco completo che permette al player di comprare e vendere giocatori, assumere o licenziare l’allenatore, dare un nome allo stadio e tanto altro. Si parte da un campionato delle ultime divisioni e ogni settimana sono in programma partite per scalare le serie e portare il proprio club sempre più in alto.

PRO MOVES SOCCER - Per gli appassionati di videogame anni ’90 c’è la possibilità di tornare a giocare a Pro Moves Soccer, il tutto grazie all’Emulatore Sega Genesis online. Grafica a bassa definizione per tornare indietro con gli anni e rituffarsi con la mente e non solo nello scorso secolo.

FOOTBALL SUPERSTARS - Si tratta di uno dei giochi online gratuiti più famosi: si crea il proprio giocatore e lo si fa diventare una star. La particolarità sta nel gestire la sua vita a 360°: dalla scelta dei vestiti, agli allenamenti in palestra, ai bar e locali notturni. Per iniziare a giocare occorre registrarsi e scaricare il gioco sul proprio pc.

POWER SOCCER - Per chi vuole mettersi alla prova con un gioco 3D è consigliato questo gioco online (da scaricare gratuitamente online, poi si gioca direttamente sul proprio browser). Si può scegliere di sfidare il cpu o altre persone online in campionati o tornei, anche personalizzabili.

STICK FOOTBALL - Chi, invece, preferisce la versione in 2D può dedicarsi a questo gioco online che mette a disposizione vari campionati: da quello italiano a quello inglese, per finire a quello americano. Sono disponibili anche sfide tra squadre all stars e la possibilità di partecipare alla Coppa del Mondo.

ONLINE SOCCER CHAMPIONS - Per divertirsi con questo gioco online 3D, in fase Beta, è necessario iscriversi al sito e scaricarlo. Ogni player avrà la possibilità di creare il proprio alter ego e farlo crescere all’interno della squadra, scegliendo quale posizione in campo adottargli. Oltre a questo, si potrà creare anche un club e ingaggiare giocatori per partecipare ai grandi tornei.

THROW IN - Questo videogame altro non è se non un rifacimento del vecchio KickOff 2. Vista dall'alto e giocatori in stile cartone animato, con un’unica ambizione: vincere.

CALCIO STREET - Altra versione è rappresentata da questo gioco online, in cui si parte scegliendo il calciatore e personalizzandolo un po'. L’obiettivo è diventare il più forte al mondo e le vie per arrivare alla vetta sono tante: ci si allena in palestra e ci si rafforza fisicamente prima di affrontare le sfide, caratterizzate da un 1 contro 1 da 10 minuti. I giocatori poi si possono riunire tra di loro e formare una squadra, in modo da sfidare altri team e partecipare al campionato.

FOOTBALL MASTERS - In questo gioco online il player controlla una squadra di calcio composta da 1 o 2 giocatori, scegliendo tra la modalità partita veloce o torneo. Dalla potenza (sotto forma di tuono) al dribbling (il teletrasporto) ogni giocatore può contare su una propria abilità speciale e unica. Potrete sfidare anche il vostro amico in 1 contro 1.

PLAY FOR YOUR CLUB - Gioco semplice in 2D, ma molto divertente. Le competizioni sono le maggiori competizioni inglesi e ogni settimana è inserita la nuova e reale giornata di campionato. Compito del player sarà quello di raccogliere il maggior numero di punti con 10 tiri al volo a sua disposizione.

PENALTY SHOOTERS - Qual è la vostra abilità dagli 11 metri? Questo gioco online mette alla prova precisione e freddezza nella lotteria dei calci di rigore. Il puntatore indicherà la direzione in cui si vuole calciare il penalty, poi toccherà ai vostri riflessi fare il resto. Non richiede download.

REAL FREE-KICK - In questo gioco online, invece, l’attenzione si sposta fuori dall’area di rigore. Si gioca e si vince sempre sui calci da fermo, ma questa volta bisognerà battere il portiere con un calcio di punizione. Chi non ha mai sognato di avere lo stesso talento di Pirlo o Juninho? Questa è l’occasione giusta per mettersi alla prova.

PREMIER PORTIERE - Giocatori di movimento, ma non solo. Tanti sognano di indossare i guantoni e difendere la porta della propria squadra del cuore. Con questo gioco online, per cui non è richiesto il download, vi metterete alla prova tra i pali, usando il mouse per compiere i movimenti e respingere le conclusioni dell’avversario.

HAXBALL - È un gioco di calcio ‘minimal’, dove si giocano partite di calcio muovendo dei dischetti sullo schermo. È online e multiplayer e non richiede alcun download. Il campo di calcio è come una gabbia, quindi il pallone non può mai uscire e non esistono i falli laterali. L'obiettivo è quello di fare gol.

CALCIO 4X4 - Tra i tanti giochi di calcio online presenti sul web e usufruibili gratuitamente c’è una splendida alternativa che mette in scena i fuoristrada. In questo videogame si sceglie la propria Nazionale e ci si sfida attraverso i suv: due contro due, due tempi e fare gol come classico obiettivo per battere gli avversari.

MONSTER TRUCK SOCCER - Contesto simile quello creato in questo videogame online. Si gioca con i monster truck e una palla per ‘scavalcare’ gli avversari e spingere la sfera in fondo alla rete: utilizza la tecnologia HTML5 per funzionare velocemente in tutti i browser moderni.

FLICKING SOCCER - Se c’è qualche appassionato del Subbuteo, il web propone una versione moderna per tornare a vivere le gioie degli anni passati. Una versione in HTML5, quindi usufruibile anche su tablet e smartphone, per il popolare gioco del calcio in miniatura.

SUPRABALL - Questo gioco presenta una versione particolarmente alternativa ai tradizionali giochi di calcio: un videogame simile a uno sparatutto, dove per fare gol non bisogna fare i dribbling ma saltare e sparare ai giocatori avversari. Ogni calciatore tiene in mano un fucile che serve per tenere il pallone, tirarlo ed anche per sparare agli avversari e rubargli la sfera di energia gialla. Si gioca su un campo di calcio con vista 3D e grafica poligonale, molto fluida e con animazioni estremamente veloci e può essere usufruibile sia singolarmente che in multiplayer.