Coronavirus in Italia: news di oggi sul contagio

Coronavirus
©Getty

Sono 86.498 i casi totali, con un incremento rispetto a ieri di 5.909. 10.950 le persone guarite dopo aver contratto il virus (589 in più di ieri). Si contano invece 9.134 i morti , con un aumento rispetto a ieri di 919 (la protezione civile ne conta 50 in più che sono le persone decedute ieri in Piemonte non conteggiate). Il 31 marzo bandiere a mezz'asta in tutta Italia

CORONAVIRUS, GLI AGGIORNAMENTI IN DIRETTA

IL NUOVO MODULO PER L'AUTOCERTIFICAZIONE DEGLI SPOSTAMENTI

1 nuovo post

Oms, in Africa evoluzione drammatica

La situazione dell'epidemia di coronavirus in Africa è "molto preoccupante, c'è un'evoluzione drammatica, con un aumento geografico del numero dei Paesi e anche del numero dei contagiati". E' l'allarme lanciato dalla direttrice regionale dell'Oms per l'Africa, Matshidiso Rebecca Moeti. Da qualche giorno, "ci sono 39 Paesi con circa 300 casi al giorno", per un totale di 2.234 casi, ha aggiunto, avvertendo che le misure di isolamento sono difficili da adottare dove "c'è una vita comunitaria molto forte. Dobbiamo trovare altri metodi di igiene per minimizzare la propagazione".
- di Redazione SkySport24

Dybala: "Sintomi virus forti 2 giorni fa, ora sto meglio"

"Ora sto molto meglio, ma ho avuto sintomi forti un paio di giorni fa". Lo ha rivelato Paulo Dybala, l'attaccante argentino della Juvents in quarantena dopo essere stato trovato positivo al Coronavrus. "Ora - ha detto a JTv - posso muovermi, camminando e provando a fare allenamento. qualche giorno fa quando provavo a farlo sentivo un po' di pesantezza, adesso sto decisamente meglio". 

- di Redazione SkySport24

Consiglio Superiore Sanità: "Inevitabile prolungamento misure"

"A oggi è inevitabile il prolungamento delle misure di contenimento. Lo ha detto il presidente del Consiglio Superiore di Sanità  (Css), Franco Locatelli, nella conferenza stampa dell'Iss. Ciò, perché, ha spiegato, "non siamo in una fase marcatamente declinante ma in una fase, sia pure incoraggiante, di contenimento".
- di Redazione SkySport24

 In America Latina superati i 10.000 contagi

Il numero delle persone contagiate dal coronavirus in America latina dall'inizio dell'emergenza ha raggiunto in queste ore, secondo un conteggio realizzato dall'ANSA, i 10.040 casi, di cui oltre la metà (5.694) in tre Paesi del subcontinente: Brasile, Ecuador e Cile.
- di Redazione SkySport24

Malagò: "Non sono preoccupato per Milano-Cortina"

"Non sono preoccupato per Milano-Cortina. Il programma va avanti. C'è un beffardo segno del destino che proprio le regioni olimpiche Lombardia e Veneto siano così colpite. E' chiaro che in questo momento ci sono delle difficoltà, ma non mi sento di dire che ci saranno complicazioni sull'organizzazione dei Giochi"
- di Redazione SkySport24

Marche, 3.196 contagiati ma solo 82 in un giorno

Sono aumentati di 82 unità  i contagi nelle Marche nella giornata di ieri, passando da 3.114 a 3.196: si tratta del 18,76% dei 437 campioni processati. Il dato diffuso oggi dal Gores, il gruppo regionale che gestisce l'emergnza sanitaria, pur riferendosi a un numero di test inferiore al giorno precedente (erano stati 727), continua a  evidenziare un nuovo calo del rapporto(35,27%) tra i test effettuati dall'inizio della crisi e il totale di quelli risultati positivi. 
- di Redazione SkySport24

Fontana: "Penso stia iniziando discesa"

"Sicuramente non sta crescendo la linea di contagi ma penso stia per iniziare la discesa": è quanto ha detto il governatore della Lombardia Attilio Fontana. "Anche oggi c'è stato un processamento di maggiori tamponi rispetto ai giorni precedenti - ha detto - e oggi si assiste a una riduzione del numero dei contagi. 
- di Redazione SkySport24

Gb, positivo anche ministro della Sanità

Il coronavirus dilaga nel governo britannico colpendo dopo Boris Johnson un'altra figura chiave nell'emergenza: il ministro della Sanità, Matt Hancock, che ha confermato in prima persona di essere a sua volta risultato positivo al test e di avere al momento "sintomi lievi".
- di Redazione SkySport24

Fontana: "Ospedale Fiera pronto per inizio settimana"

L'ospedale in Fiera Milano "non subirà alcun tipo si rallentamento circa l'inaugurazione, la previsione che l'inizio della prossima settimana ci sia inaugurazione stessa". A dirlo è il presidente della Regione Lombardia, Attilio Fontana. 
- di Redazione SkySport24

Djokovic dona 1 milione euro per respiratori

Novak Djokovic e sua moglie Jelena hanno donato un milione di euro alla Serbia per l'acquisto di respiratori e altro materiale medico-sanitario necessario alla lotta contro il coronavirus. Lo ha annunciato il campione serbo in un video. Djokovic nel video ha espresso un ringraziamento ai medici e a tutto il personale sanitario che nel mondo intero è impegnato al massimo contro il contagio e a difesa della salute delle persone. LA DONAZIONE DI DJOKOVIC
- di Redazione SkySport24

Zaia: "Forse scuole non riapriranno"

"Forse le scuole non riapriranno più, la vedo dura mettere a repentaglio la salute dei ragazzi e creare un popolo di contagiatori". Lo ha affermato il presidente del Veneto Luca Zaia.
- di Redazione SkySport24

Espanyol, cassa integrazione per i giocatori

"La richiesta è stata fatta in maniera unilaterale - si legge nel comunicato dell’Espanyol - per motivi di urgenza e di responsabilità nei confronti dell’entità e di tutti i propri integranti". L’Erte (fascicolo di regolamentazione del lavoro temporaneo) resterà in vigore per la durata della crisi: stato d'emergenza proclamato il 14 marzo e al momento in piedi fino all'11 di aprile.
- di Redazione SkySport24

Ponte Genova, 50 operai in quarantena

Dopo il primo caso di Covid-19 al cantiere del nuovo ponte di Genova i lavori hanno già subito un contraccolpo. L'uomo è isolato e in cura in albergo, i 49 colleghi sono stati rintracciati e messi in quarantena per due settimane.
- di Redazione SkySport24

Gran Bretagna, Boris Johnson positivo: "sintomi lievi"

Il premier britannico Boris Johnson è stato contagiato dal coronavirus ed è in auto-isolamento. Lo riporta Downing Street precisando che i sintomi sono al momento "leggeri". 
- di Redazione SkySport24

Iss: "Dal 19-20 marzo curva sembra attenuarsi"

"Il dato rilevante è che a partire dal 19-20 il numero di nuovi casi segnalati cala, la curva sembra attenuarsi. Ma non dobbiamo illuderci che un rallentamento della diffusione possa indurci a rallentare le misure che abbiamo adottato. Ci sono realtà diverse nel Paese, la Lombardia e aree limitrofe con fortissima circolazione, mentre in altre aree c'è una circolazione ancora limitata, dove la sfida è fare in modo che quelle aree rosa non diventino rosse". Lo ha detto il presidente dell'Istituto Superiore di Sanità, Silvio Brusaferro, nel punto stampa all'Iss. 
- di Redazione SkySport24

Atletica, sospeso Golden Gala di Napoli

Il 'Golden Gala-Pietro Mennea' di atletica leggera in agenda il 28 maggio allo stadio 'San Paolo' di Napoli e' stato sospeso dall'organizzazione della Diamond League. Dopo il rinvio delle prime due tappe, in Qatar e Cina, è arrivata la decisione di sospendere anche le tappe di maggio, Stoccolma (24), Napoli (28) e Rabat (31). Nel 2020 la tappa italiana era prevista a Napoli per l'indisponibilità dello stadio 'Olimpico' di Roma.
- di Redazione SkySport24

Spallanzani, si rafforza trend calo ricoveri

"Si rafforza il trend di diminuzione del numero di ricoveri contemporaneamente all'aumento del numero di pazienti dimessi o trasferiti in strutture a bassa complessità assistenziale".
- di Redazione SkySport24

Wuhan, contagio sostanzialmente bloccato

Il contagio del coronavirus a Wuhan risulta attualmente "sostanzialmente bloccato": è la valutazione fatta nel pomeriggio in una conferenza stampa da Liu Dongru, vicedirettore del comitato sanitario dell'Hubei, la provincia epicentro dell'infezione. 
- di Redazione SkySport24

44 medici morti, 6.414 operatori contagiati

Continua a salire il numero di medici italiani morti per il coronavirus. Da ieri sera si sono registrati altri quattro decessi, portando il totale a 44. 
- di Redazione SkySport24

Sospeso divieto circolazione mezzi pesanti 29/3 e 5/4

Il ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti, Paola De Micheli, ha firmato il decreto di proroga della sospensione dei divieti di circolazione sulle strade extraurbane nei giorni festivi del 29 marzo e del 5 aprile per i mezzi adibiti al trasporto cose, di massa complessiva massima autorizzata superiore a 7,5 tonnellate.
- di Redazione SkySport24