Coronavirus Italia, le news di oggi martedì 9 giugno

live coronavirus
©Getty

La Protezione Civile ha diffuso i dati di martedì 9 giugno: 283 nuovi casi (192 in Lombardia), 79 i morti ma nel conteggio rientrano 32 decessi riferiti ai giorni precedenti e comunicati solo oggi dalla regione Abruzzo. Il totale delle vittime in Italia adesso è di 34.043. Scendono a 263 i pazienti in terapia intensiva (20 in meno di ieri)

CORONAVIRUS, GLI AGGIORNAMENTI DEL 10 GIUGNO IN DIRETTA

1 nuovo post

Bonaccini: "Riviste norme per locali e centri estivi"

Stefano Bonaccini, presidente della Conferenza delle Regioni, annuncia che sono state riviste le norme (integrandole e ampliandole) per quanti riguarda ristoranti, hotel, spettacoli dal vivo e centri estivi: “Si allarga lo spettro delle linee guida per la riapertura elaborate e approvate dalla Conferenza delle Regioni, comprendendo anche il settore delle attività ricreative”
- di Redazione SkySport24

Sibilia: "Anche Spadafora vuole riaprire gli stadi"

Carlo Sibilia, sottosegretario al ministero dell'Interno, a Radio Punto Nuovo: "Abbiamo accelerato al massimo per fare gli interessi di tutti i mondi produttivi, compreso quello sportivo. Mi auguro che quando ci saranno le prime partite a fine agosto o inizio settembre ed avremo collaudato le prime uscite, ci sia anche qualcosa in più. Spero si possa fare tutto nel più breve tempo possibile, anche il ministro Spadafora vuole riaprire gli stadi".
- di Redazione SkySport24

Sibilia: "Riporteremo il pubblico allo stadio con la massima sicurezza"

Carlo Sibilia, sottosegretario al ministero dell'Interno, a Radio Punto Nuovo: "Vi assicuro che c'è il massimo dell'attenzione per poter riportare il pubblico negli stadi, nel modo più corretto e in massima sicurezza. Anche per quanto riguarda cinema, teatri all'aperto, si parla di circa 1000 persone presenti. Non dimentichiamo che seppure i dati ci confortano, c'è qualche rialzo del contagio"
- di Redazione SkySport24

Sibilia: "Mi auguro di rivedere i tifosi allo stadio ad agosto"

Carlo Sibilia, sottosegretario al ministero dell'Interno, è intervenuto a Radio Punto Nuovo: "Il Covid-19 ci sta facendo tribolare, sogno di poter vedere la gente allo stadio, piuttosto che delle tristi sagome. Tuttavia abbiamo delle responsabilità, per cui bisogna essere quanto più cauti possibile. Per oggi si parla di porte chiuse, ma mi auguro che ad agosto o inizio settembre la situazione sia mutata"
- di Redazione SkySport24

Pinacoteca di Brera, tutto esaurito nel giorno della riapertura

Dopo il lockdown per il Coronavirus, ha aperto la Pinacoteca di Brera e ha subito registrato il tutto esaurito oggi con 189 visitatori (gli ingressi sono contingentati) e tutti esaurito già sabato e domenica, quando non ci sono più posti disponibili. Il biglietto, che sarà gratuito fino all'autunno, si deve prenotare in anticipo.
- di Redazione SkySport24

Alto Adige, stop all'obbligo della mascherina

Cade l'obbligo di portare la mascherina in Alto Adige. Lo ha deciso la giunta provinciale di Bolzano stabilendo che, di norma, non si deve più coprire naso e bocca in pubblico. L'obbligo scatta solo quando ci si avvicina a meno di un metro da altre persone.
- di Redazione SkySport24

Turismo, Grecia: "Da lunedì togliamo le limitazioni all'Italia"

Il ministro degli Esteri greco, Dendias, in conferenza ad Atene: "Di Maio mi ha aggiornato sui dati in Italia in netto miglioramento. Dal prossimo lunedì la Grecia toglierà, in modo graduale fino a fine mese, tutte le limitazioni verso l'Italia"
- di Redazione SkySport24

Oms: "È raro che un asintomatico trasmetta il coronavirus"

È raro che un asintomatico possa trasmettere il Covid-19. È quanto sostiene Maria Van Kerkhove, direttore del team tecnico dell'Organizzazione mondiale della sanità (Oms): "Dai dati che abbiamo, sembra ancora raro che una persona asintomatica possa contagiare un altro individuo. Abbiamo diversi rapporti di Paesi che seguono casi asintomatici, i contatti continuano e finora non si trova alcuna trasmissione secondaria"
- di Redazione SkySport24

Su Google Maps norme e avvisi sul coronavirus

Google sta per aggiungere alle sue mappe gli avvisi sulle restrizioni agli spostamenti connesse al Covid-19, in modo da aiutare gli utenti a pianificare i propri tragitti. La novità è in arrivo con un aggiornamento in 13 Paesi, tra cui gli Stati Uniti e, in Europa, Gran Bretagna, Francia, Spagna e Olanda. Altri Stati saranno aggiunti a breve: "A causa del coronavirus, è sempre più importante sapere quanto potrebbe essere affollata una stazione ferroviaria in un determinato momento o se l'autobus è in funzione con un orario limitato", scrive Google sul suo blog.
- di Redazione SkySport24

Gallera: "Risposte adeguate a chi aveva bisogno della terapia intensiva"

I pazienti che "in base alle condizioni cliniche" avevano bisogno di essere ricoverati in terapia intensiva "hanno trovato una risposta adeguata, grazie alla piena collaborazione di tutte le unità della Regione, sia pubbliche sia private". È quanto ha dichiarato l'assessore lombardo al Welfare, Giulio Gallera, in Consiglio regionale
- di Redazione SkySport24

Studio dell’ospedale San Raffaele sull’uso della colchicina

I medici dell’Ospedale San Raffaele, per intercettare e spegnere la risposta infiammatoria scatenata dal coronavirus, hanno deciso di intervenire sul territorio somministrando a domicilio la colchicina, una molecola con effetti antinfiammatori. Lo studio, recentemente pubblicato sulla rivista Clinical Immunology, descrive per la prima volta l'efficacia e la sicurezza del farmaco antinfiammatorio in pazienti Covid
- di Redazione SkySport24

In Italia il maggior calo del Pil in Europa (-5,3%)

Nel primo trimestre 2020 l'Italia ha registrato, insieme alla Francia, il maggiore calo del Pil in Europa (-5,3%). Lo comunica Eurostat, precisando che il Pil è calato del 3,6% nella zona euro e del 3,2% nell'Ue-27 rispetto al trimestre precedente. L'istituto di statistica rivede così leggermente al rialzo la stima flash del 30 aprile (-3,8% nell'eurozona, -3,5% nell'Ue). Si tratta del calo più importante dal 1995
- di Redazione SkySport24

Camera, domani audizioni su sperimentazione plasma per Covid-19

Mercoledì 10 giugno, alle 14.30, la Commissione Affari sociali svolgerà, in videoconferenza, diverse audizioni sulla sperimentazione in atto per il trattamento dei pazienti affetti da Covid-19 con il plasma e sulle altre sperimentazioni in corso
- di Redazione SkySport24

Lopalco: "Affrontare la crisi sanitaria è la priorità"

Pierluigi Lopalco, coordinatore della gestione dell'emergenza Covid in Puglia, durante la trasmissione Agorà su Rai 3: "La crisi economica è stata causata da una crisi sanitaria. Quindi, prima di una ricostruzione economica, penserei a come raddrizzare un sistema sanitario troppo incentrato sulla cura e non sulla prevenzione e non supportato da una forte ricerca".
- di Redazione SkySport24

Di Maio: "Vogliamo sbloccare i flussi turistici"

Il ministro degli Esteri, Luigi Di Maio, in un post su Facebook: "Siamo impegnati a sbloccare i flussi turistici con i Paesi dell’Unione Europea. Far arrivare turisti stranieri in Italia significa far lavorare commercianti, artigiani, imprese. Far girare l'economia. Dobbiamo recuperare i mesi di stallo del lockdown"
- di Redazione SkySport24

Lopalco: "I guanti vanno usati solo in ospedale"

"I guanti vanno usati in ospedale, altrimenti sono un pericolo di trasmissione per infezione". Lo ha sottolineato Pierluigi Lopalco, coordinatore della gestione dell'emergenza Covid in Puglia, durante la trasmissione Agorà su Rai 3 sottolineando che "finalmente anche l'Organizzazione Mondiale della Sanità si è guardata in giro e ha visto come vengono usati i guanti. Le mani le lavo ogni dieci minuti o le disinfetto. I guanti no"
- di Redazione SkySport24

Task force Colao: presentato piano in 6 punti per rilancio Italia

La task force guidata da Vittorio Colao ha presentato al premier Conte il suo piano per rilanciare il Paese dopo l'emergenza Covid-19. Questi i 6 macro-settori e i 6 corrispondenti obiettivi: 

  • Imprese e lavoro come "motore dell'economia"
  • Infrastrutture e ambiente come "volano del rilancio"
  • Turismo arte e cultura come "brand del Paese"
  • Pubblica amministrazione "alleata dei cittadini e imprese"
  • Istruzione, ricerca e competenze "fattori chiave per lo sviluppo"
  • Individui e famiglie "in una società più inclusiva e equa

L'obiettivo centrale del documento è "un'Italia più forte, resiliente ed equa".

- di Redazione SkySport24

India, a New Delhi si rischiano 100mila casi

Aumentano rapidamente le infezioni dal coronavirus a New Delhi. Nella capitale indiana si sono registrati circa mille nuovi casi in 24 ore, portando il bilancio complessivo a quasi 30.000, con oltre 800 morti. Lo riporta la Bbc. La città occidentale di Mumbai, capitale finanziaria dell'India, è ancora la più colpita del Paese con oltre 50.000 casi
- di Redazione SkySport24

Milano, riapre dopo tre mesi la Pinacoteca di Brera

Dopo 3 mesi di chiusura riapre la Pinacoteca di Brera. "Un giorno speciale e simbolico - spiegano dalla galleria d'arte che rappresenta uno dei simboli di Milano - perché lo stesso giorno 70 anni fa, il 9 giugno 1950, la Pinacoteca di Brera riapriva al pubblico dopo i bombardamenti del 1943". Il direttore attuale della Pinacoteca, James M. Bradburne, "dedica la riapertura" a Fernanda Wittgens, l'allora direttrice.
- di Redazione SkySport24

Brasile: totale contagi oltre quota 700mila

In Brasile i casi totali di positività al coronavirus da inizio pandemia salgono a 707.412 (secondo Paese più colpito al mondo dopo gli Stati Uniti). Il numero dei morti è salito a 37.134 (terzo Paese al mondo dopo Stati Uniti e Gran Bretagna). Questi i dati diffusi dal Conass (Council of State Health Secretaries).

- di Redazione SkySport24