Coronavirus Italia, le news di oggi lunedì 15 giugno
I numeri sugli effetti del Covid-19 in Italia: il totale delle persone che hanno contratto il virus è 237.290, con un incremento rispetto a ieri di 303 nuovi casi. Gli attualmente positivi sono 25.909, con una decrescita di 365 assistiti. Tra gli attualmente positivi, 207 sono in cura presso le terapie intensive. Si registrano 26 decessi in più, che portano il totale delle vittime a 34.371. Il totale dei guariti sale invece a 177.010
Russia: 8.246 nuovi casi, minimo dal primo maggio
Sono 8.246 i nuovi casi di coronavirus registrati in Russia nelle ultime 24 ore, la cifra più bassa dal primo maggio secondo l'agenzia Tass. I morti nel corso dell'ultima giornata sono 143, salgono così a 7.091 le vittime. I casi di Covid-19 finora accertati sono 537.210, le persone guarite sono 284.539 in totale.
Gravina: "Calcio femminile non ripartirà da zero"
"Lo stop al calcio femminile? Non si ripartirà da zero, lo garantisco. Mi è dispiaciuto tantissimo ma vi preannuncio che il 25 in Consiglio federale parleremo a lungo del calcio femminile e mi auguro che, quel giorno, possa esserci una grande sorpresa".
Gravina: "Fondo salva calcio iniziativa importante"
"Il Fondo salva calcio è un'iniziativa importante. Mi dispiace che qualcuno abbia voluto fare della strumentalizzazione attorno a questo fondo da 21 milioni e 700 mila euro, ai quali vanno aggiunti i soldi di Sport e Salute. Qualcuno ha voluto sminuire e ridicolizzare questo fondo".
Gravina: "Dopo Francia temuto stop definitivo"
Gravina: "Con la Lega di A ci siamo scoperti squadra"
Gravina: "Tifosi allo stadio ultimo tassello normalità"
"Ci stiamo avviando alla normalità, è un passaggio importante per il Paese. Non va dimenticata l'esperienza drammatica: ci serva per migliorare come persone e uomini di sport. Il Paese sta tornando a riconquistare i propri spazi di relazione: manca l'ultimo tassello. Se continuerà l'evoluzione positiva della curva epidemiologica, i tifosi negli stadi saranno l'ultimo tassello".
Gravina: "Algoritmo? In realtà è media ponderata"
"L'algoritmo è una parola che ha dato adito a varie forme di interpretazione, bisogna ricondurlo alla media ponderata. Attualmente ci sono squadre con una partita in meno, non sarebbe giusto prendere l'attuale classifica, l'algoritmo vuole mettere tutti nelle stesse condizioni".
Libia: 454 casi e 10 decessi totali
Le autorità libiche hanno registrato nelle ultime 24 ore altri 36 nuovi contagi da coronavirus, che portano a 454 il totale dei casi confermati nel Paese. I morti salgono a 10, i guariti a 63 e le persone attualmente positive a 381. Misure di lockdown sono in vigore in molte città del Sud per tentare di limitare la diffusione del virus.
Cina: altri 10 quartieri Pechino in quarantena
Altre dieci aree residenziali sono state messe in quarantena a Pechino, che ha registrato 36 nuovi casi di coronavirus nelle ultime 24 ore. Lo rende noto oggi il sindaco della capitale cinese. Deciso anche lo stop di sport e manifestazioni culturali.
Cina: 36 nuovi casi a mercato Xinfadi di Pechino
Dei 57 nuovi casi di coronavirus registrati nelle ultime 24 ore in Cina 36 sono segnalati a Pechino e riguardano tutti persone che hanno avuto contatti diretti con il mercato di carne, frutta e verdura di Xinfadi. Ieri Xinfadi, il più grande mercato all'ingrosso di generi alimentari a Pechino, era stato chiuso per effettuare una disinfestazione.
Nba, Beverley: "Se LeBron James vuole giocare, tutti giocano"
India, 500 vagoni di treni saranno convertiti in ospedali da campo
L'India si prepara a convertire altri 500 vagoni di treni in ospedali da campo a New Delhi per ospitare 8mila pazienti affetti da coronavirus. L'iniziativa è stata annunciata dal ministro dell'Interno, Amit Shah. L’India ha registrato quasi 12mila nuovi casi nelle ultime 24 ore, per un totale di 320.922 contagi, posizionandosi quarta al mondo per numero di positivi dopo Stati Uniti, Brasile e Russia.
In Egitto 1.677 nuovi casi, ma gli aeroporti riapriranno il 1° luglio
Dal 1° luglio l'Egitto riaprirà tutti i suoi aeroporti. Lo ha annunciato il ministro per l'Aviazione civile, Mohamed Manar Anba, che a marzo aveva sospeso i voli internazionali a causa dell'emergenza coronavirus. Il turismo straniero sarà limitato a resort in tre province costiere, ha aggiunto. La decisione è stata presa nonostante il Paese abbia registrato ieri 1.677 nuovi casi di Covid-19 e 62 decessi.
Francia, 9 vittime in più: è il dato più basso da metà marzo
La Francia ha registrato 9 decessi a causa del Covid-19 nelle ultime 24 ore. Lo ha annunciato il ministero della Salute. Si tratta del numero più basso da metà marzo. Il totale delle vittime sale a 29.407 dall’inizio della pandemia, con 157.220 casi confermati. La notizia arriva poche ore dopo il discorso in tv del presidente Emmanuel Macron, che ha parlato di "prima vittoria contro il virus".
Macron: "Tutta la Francia diventa zona verde"
Il presidente francese, Emmanuel Macron, ha annunciato che da lunedì 15 giugno "tutta la Francia diventa zona verde: si potrà tornare ovunque al ristorante, scuole e università si prepareranno ad accogliere dal 22 giugno tutti gli studenti, sarà possibile viaggiare nei Paesi europei, dal primo luglio fuori dall'Europa".
Macron: "L'emergenza ha rivelato difetti, debolezze e disuguaglianze"
I francesi hanno reagito all'epidemia di coronavirus mostrandosi "inventivi, reattivi e solidi", ma allo stesso tempo la crisi ha mostrato anche dei punti deboli che verranno corretti. Lo ha assicurato il presidente francese Emmanuel Macron. "Possiamo essere orgogliosi di ciò che abbiamo fatto, nonostante l’emergenza abbia anche rivelato difetti, debolezze, disuguaglianze sociali e territoriali. Voglio che impariamo tutte le lezioni possibili da ciò che abbiamo vissuto".
Iss: le donne muoiono meno di Covid-19 rispetto agli uomini
Un'analisi dell'Istituto Superiore di Sanità, aggiornata al 4 giugno e condotta su un campione di 32.448 pazienti deceduti e positivi al Covid-19 in Italia, ha evidenziato che le donne sono circa il 41% del totale. Inoltre, hanno un'età piu' alta rispetto agli uomini (85 a fronte di 79). Ad aiutarle, probabilmente, il ruolo degli estrogeni che attivano l'enzima in grado di proteggere i polmoni.
Iss: il 54% dei casi riguardano le donne
Secondo i dati dell'Istituto Superiore di Sanità aggiornati al 10 giugno, il 54% delle diagnosi di Covid-19 hanno riguardato donne. A pesare, anche i contagi tra gli operatori sanitari, professione in cui le donne sono più rappresentate: tra i 28mila verificatisi in chi lavora in corsia, il 32% riguarda il sesso maschile e il 68% femminile.
Assembramenti a New York, Cuomo minaccia marcia indietro
Il governatore dello Stato di New York, Andrew Cuomo, ha minacciato di fare marcia indietro sulle riaperture dopo gli assembramenti ripresi fuori dai bar durante il weekend, in violazione delle misure anti-Covid. "Molti ignorano le regole con feste nelle strade, violazioni del distanziamento in ristoranti e bar. Rispettate la legge o ci saranno azioni da parte dello Stato".
Israele, viola la quarantena per vedere la fidanzata: espulso imprenditore milionario
Il suo giro d'affari e il suo nome non sono bastati a evitargli l'espulsione: Brandon Korff, imprenditore milionario e nipote del tycoon americano Sumner Redstone, è stato cacciato da Israele per aver violato la quarantena per fare una sorpresa alla fidanzata, la modella Yael Shelbia.