Coronavirus Italia, le news di oggi lunedì 15 giugno

live coronavirus

I numeri sugli effetti del Covid-19 in Italia: il totale delle persone che hanno contratto il virus è 237.290, con un incremento rispetto a ieri di 303 nuovi casi. Gli attualmente positivi sono 25.909, con una decrescita di 365 assistiti. Tra gli attualmente positivi, 207 sono in cura presso le terapie intensive. Si registrano 26 decessi in più, che portano il totale delle vittime a 34.371. Il totale dei guariti sale invece a 177.010

CORONAVIRUS, GLI AGGIORNAMENTI DEL 16 GIUGNO

1 nuovo post

Tunisia: 14 nuovi casi e nessun decesso

La Tunisia registra nelle ultime 24 ore 14 altri nuovi contagio da coronavirus, che portano a 1.100 il totale dei casi confermati nel Paese nordafricano. Lo rende noto il ministero della Sanità di Tunisi, precisando che i decessi restano stabili a 49.

- di Redazione SkySport24

Messico: morto per coronavirus ex nazionale Padilla

È morto per complicazioni legate al coronavirus Aaron Padilla, ex ala sinistra del Messico, detto El Gansito. Aveva 77 anni. In Nazionale ha collezionato 55 presenze, cinquanta anni fa sfidò l'Italia nei quarti di finale del Mondiale del 1970.

- di Redazione SkySport24

Viminale: 934 sanzionati nell'ultima settimana

Sono 512.887 le persone controllate dalle forze dell'ordine nell'ultima settimana (8-14 giugno) nell'ambito dei servizi per il contenimento del Covid: 934 sono state sanzionate (66 delle quali per aver violato la quarantena). Lo indicano i dati del Viminale. Nella stessa settimana sono stati anche controllati 135.810 esercizi commerciali: 243 i titolari multati, per 49 esercizi è stata disposta la chiusura.

- di Redazione SkySport24

Viminale: 142 persone sanzionate ieri 

Le forze di polizia impegnate nelle verifiche del rispetto delle misure di contenimento del contagio da coronavirus nella giornata di ieri hanno controllato 72.190 persone e 14.281 attività commerciali. Secondo i dati diffusi dal Viminale le persone sanzionate sono state 142, 3 quelle denunciate per aver violato gli obblighi di quarantena. Gli esercenti sanzionati sono stati 39, i provvedimenti di chiusura 6.

- di Redazione SkySport24

Hong Kong: infrange quarantena, incarcerato

Un uomo di 38 anni è stato condannato a due settimane di carcere per aver violato la quarantena ad Hong Kong. L'uomo era rientrato dall'estero e in virtù delle misure anti-coronavirus gli era stato imposto l'autoisolamento ma prima della fine è stato fermato al posto di frontiera di Shenzhen Bay mentre cercava di arrivare in Cina.

- di Redazione SkySport24

Umbria: zero nuovi casi e nessun decesso

Ancora nessun nuovo contagio accertato al coronavirus - su 259 tamponi eseguiti - in Umbria, dove nelle ultime 24 ore si registrano due nuovi guariti (sono 1.333 in totale). Sono 26 gli attualmente positivi. 10 i pazienti ricoverati, uno dei quali in terapia intensiva. Il numero dei deceduti è fermo a 77.

- di Redazione SkySport24

Berlino: intero isolato in quarantena

Un intero isolato di Berlino è finito in quarantena a causa di un focolaio di coronavirus. Lo scrivono alcuni tabloid tedeschi, fra cui il sito della Bild. È la prima volta dall'inizio della pandemia che si verifica uno scenario del genere nella capitale della Germania. 

- di Redazione SkySport24

Cina: confermati 49 nuovi casi

L'autorità sanitaria cinese ha detto di aver registrato ieri 49 nuovi casi di Covid-19 nella Cina continentale. Di questi 36 sono stati riportati a Pechino e tre nella provincia dello Hebei. In totale i casi confermati in Cina Continentale sono arrivati a 83.181, le vittime sono 4.634.

- di Redazione SkySport24

Cina, Pechino avverte: "Complicazioni a lungo termine"

La municipalità di Pechino avverte su "complicazioni a lungo termine" nella gestione dell'epidemia di coronavirus, dopo lo scoppio del focolaio di Covid-19 al mercato all'ingrosso Xinfadi. "Non siamo sicuri riguardo alla mutazione del virus. Attualmente l'epidemia si sta diffondendo nella capitale e dobbiamo rimanere vigli. Dobbiamo rimanere attenti sulle complicazioni di lungo termine e non dobbiamo abbassare la guardia", ha dichiarato il portavoce della municipalità di Pechino, Xu Hejian.

- di Redazione SkySport24

Roma, Spallanzani: 119 ancora ricoverati

In questo momento sono ricoverati all'istituto Spallanzani di Roma 119 pazienti. Di questi 52 sono casi confermati Covid-19, di cui 41 attualmente ancora positivi al tampone per la ricerca Sars-CoV 2, 67 sottoposti ad indagini. 7 pazienti necessitano di supporto respiratorio. I pazienti dimessi e trasferiti a domicilio o in altre strutture territoriali sono stati fin qui 478.

- di Redazione SkySport24

Sileri: "Vaccino potrebbe arrivare per fine anno"

Così il viceministro della Salute Pierpaolo Sileri a Radio1: "Avere l'agognato vaccino contro il coronavirus consentirà di limitare i danni, è prematuro pensare di poterlo già avere a settembre, ma potrebbe arrivare per fine anno o inizio 2021".

- di Redazione SkySport24

Vice ministro Salute: "Seconda ondata non sembra esserci"

"Torniamo finalmente a respirare - ha detto il vice ministro della Salute Pierpaolo Sileri intervenendo a Radio1 - la situazione va meglio. Anche dopo le riaperture, la paura di una seconda ondata del virus non sembrerebbe esserci. Le misure vengono rispettate, dal distanziamento al lavaggio delle mani, tuttavia serve un monitoraggio attento".

- di Redazione SkySport24

Germania: verso ok viaggi mondo a fine agosto 

Il governo tedesco conta di eliminare l'allerta sui viaggi per i Paesi non europei entro la fine di agosto. Lo ha ribadito oggi in conferenza stampa la portavoce del ministro degli Esteri Maria Adebahr.

- di Redazione SkySport24

Oman: 1.043 nuovi contagi e 4 decessi

L'Oman ha confermato 1.043 nuovi casi di coronavirus nelle ultime 24 ore, che portano il numero complessivo delle infezioni nel Paese a 24.524. I decessi sono stati 4, con il bilancio totale delle vittime che sale a 108.

- di Redazione SkySport24

Hong Kong: riapre Disneyland 

Il parco Disney ad Hong Kong riapre tra tre giorni dopo la chiusura a gennaio a causa dell'emergenza coronavirus. Saranno applicate rigide norme di sicurezza come la distanza sociale nelle file, nei ristoranti e nei negozi che accoglieranno un numero ridotto di turisti. All'entrata i visitatori dovranno farsi misurare la temperatura, firmare un'autocertificazione e indossare la mascherina.

- di Redazione SkySport24

Iran: 113 vittime e 2.449 nuovi casi

Salgono a 189.876 casi di Covid-19 in Iran, con 2.449 contagi registrati nelle ultime 24 ore. Le nuove vittime sono 113, in crescita e per il secondo giorno consecutivo sopra la soglia dei cento morti, per un totale di 8.950 decessi confermati dall'inizio della pandemia.

- di Redazione SkySport24

Riaperture: cosa non si può ancora fare in Italia

Con il nuovo Dpcm in vigore da oggi possono riaprire in Italia cinema e teatri, ma altre attività dovranno ancora attendere. Le discoteche potranno riaprire solo dal 14 luglio (a parte alcune eccezioni), stessa data per fiere e congressi. Gli sport di contatto non professionistici dovranno aspettare almeno fino al 25 giugno. I viaggi fino al 30 giugno saranno consentiti solo da e per Paesi Ue e dell'area Schengen. Per la scuola: ad eccezione degli esami di maturità, restano sospese le lezioni in presenza. Rimangono la didattica e gli esami universitari a distanza.

- di Redazione SkySport24

Da oggi riaprono le frontiere in Europa

Dopo i blocchi legati all'emergenza coronavirus riaprono da oggi 15 giugno la maggior parte delle frontiere interne della Ue e dell'area Schengen. Aperti i confini in Germania (che mantiene restrizioni solo rispetto alla Spagna), Francia, Belgio, Paesi Bassi, Repubblica Ceca, Grecia. Per la riapertura dei confini spagnoli bisognerà attendere invece il 21 giugno.

- di Redazione SkySport24

Ucraina: 656 nuovi casi e 12 decessi

Sono 656 i nuovi casi di coronavirus registrati in Ucraina nelle ultime 24 ore e il totale dei contagi sale così a 31.810: lo ha annunciato il Consiglio nazionale di sicurezza e difesa del Paese. Le persone decedute nel corso dell'ultima giornata sono 12, che fanno salire a 901 il totale delle vittime.

- di Redazione SkySport24

Gran Bretagna: riaperti i negozi

Negozi non essenziali aperti da oggi in Inghilterra, dopo quasi tre mesi di stop, nell'ambito del graduale alleggerimento del lockdown annunciato nelle settimane scorse dal governo. Una ripresa segnata fin dalle prime ore da immagini di code di clienti in attesa agli ingressi di numerosi esercizi - in particolare di abbigliamento - a Londra come in altre città.

- di Redazione SkySport24