Bayern-Siviglia 2-1, gol e highlights: decide Javi Martinez al 104'
Alla Puskas Arena davanti a circa ventimila spettatori, la squadra di Flick si aggiudica la Supercoppa Uefa. Decide il match contro il Siviglia una rete di Javi Martinez ai tempi supplementari. Gara equilibrata nei 90’ regolamentari: andalusi in vantaggio grazie a un rigore di Ocampos, pari di Goretzka. Nel secondo tempo due gol annullati ai bavaresi (Lewandowski e Sané). Nel primo supplementare palo di En-Nesyri. Poi la rete decisiva del centrocampista spagnolo
BAYERN-SIVIGLIA 2-1 (Highlights)
13' rig. Ocampos (S), 34' Goretzka (B), 104' Javi Martinez (B)
BAYERN MONACO (4-2-3-1): Neuer; Pavard, Süle, Hernandez (99' Davies), Alaba (112' Boateng); Kimmich, Goretzka (99' Javi Martinez); Gnabry, T. Müller, Sané (70' Tolisso); Lewandowski. All. Flick
SIVIGLIA (4-3-3): Bounou; Jesus Navas, Koundé, Diego Carlos, Escudero; Rakitic (56' O. Torres), Fernando, Jordán (94' Vazquez); Ocampos, L. De Jong (56' En-Nesyri), Suso (72' Gudelj). All. Lopetegui
Ammoniti: Alaba, Jordan, Fernando, Kounde, Hernandez, Escudero
E' una squadra semplicemente fantastica, il Bayern aggiunge alla sua bacheca il quarto titolo del 2020 dopo il treble della passata stagione (Bundesliga, Coppa di Germania e Champions) e riapre un ciclo straordinario. Onore al Siviglia che ha combattuto e lottato per tutto il match, a tratti accarezzando il sogno del successo. E' stato Javi Martinez, entrato nei supplementari, a decidere il match con un colpo di testa al minuto 104. Nei 90' regolamentari gara maschia ed equilibrata nella quale il Bayern ha fatto valere il suo strapotere fisico, mantenendo per lunghi tratti il dominio del gioco. La squadra di Lopetegui, dal canto suo, ha utilizzato tutte le armi a sua disposizione e esce a testa alta da questa finale.
Formazioni della vigilia praticamente confermate: Flick schiera Alaba al posto di Davies, Lopetegui mette in campo il neo acquisto Rakitic e propone Escudero sulla corsia di sinistra. La partenza è tutta bavarese. Il Siviglia fatica a uscire dalla propria trequarti ma con il passare dei minuti e un palleggio cresciuto in qualità riesce a creare pericoli al Bayern. Tant'è vero che Rakitic si guadagna un calcio di rigore per fallo di Alaba ai suoi danni, Ocampos trasforma per il momentaneo vantaggio degli andalusi. La reazione dei tedeschi è rabbiosa anche se il Siviglia riesce a difendersi con ordine. Al 34' arriva, però, il pari realizzato da Goretzka su splendido assist di Lewandowski. Il primo tempo si chiude senza ulteriori sussulti.
La ripresa inizia sulla falsariga del primo tempo con il Bayern a fare la gara e il Siviglia pronto a ripartire con il palleggio dal basso. Le occasioni non sono chiare, un paio di parate di Bounou, due gol annullati a Lewandowski e Sané dopo consulto VAR e uno strepitoso intervento di Neuer su En-Nesyri che salva il risultato nel finale di gara. La partita scivola così verso i supplementari. Flick conserva i cambi per gli extra-time e inserisce Javi Martinez. Lo spagnolo sfrutta l'occasione e ribadisce in rete di testa su respinta di Bounou. Il Siviglia avrebbe tempo di pareggiare, ma la squadra di Lopetegui paga lo sforzo fatto per l'intero match nel tentativo di chiudere tutti gli spazi al Bayern. La squadra di Flick resta in controllo del match e nonostante il palo di En-Nesyri nel primo tempo supplementare porta a casa il successo con merito. Il Bayern è di nuovo campione, il Siviglia esce dalla Puskas Arena con l'onore delle armi.
Alla Puskas Arena presenti circa ventimila spettatori
Quasi tutto pronto per l'inizio di Bayern-Siviglia
Il Siviglia ha vinto sei finali di Coppa UEFA/UEFA Europa League su sei. Nel 2006 ha battuto il Middlesbrough per 4-0, conquistando il suo primo titolo, mentre l'anno successivo ha sconfitto l'Espanyol per 3-1 ai rigori dopo un 2-2 e ha difeso il titolo: l'ultima squadra ad esserci riuscita era stata il Real Madrid nel 1985 e 1986. Dal 2014 al 2016 ha vintotre volte di seguito (record) battendo Benfica (0-0, 4-2 dcr), Dnipro (3-2) e Liverpool (3-1), quindi ha superato l'Internell'ultima edizione. Nessun'altra squadra aveva vinto il trofeo più di tre volte.
Le squadre spagnole hanno vinto la Supercoppa UEFA 15 volte (record) e sono state battute in 12 occasioni. Hanno trionfato ogni anno dal 2009 al 2018, con l’eccezione del 2013 (Bayern).
Il record negativo del Siviglia, battuto quattro volte in Supercoppa UEFA, è eguagliato solo dal Barcellona, che ha vinto contro gli andalusi per 3-0 alla loro prima partecipazione (Montecarlo, 2006) e 5-4 ai supplementari nove anni dopo a Tblisi
Julen Lopetegui allenava il Porto che ha battuto il Bayern per 3-1 all'andata dei quarti di UEFA Champions League 2014/15. La sua squadra, però, ha perso 6-1 al ritorno, subendo i gol di Lewandowski (2), Jérôme Boateng e Thomas
Il Siviglia, sicuramente, sarà rimasto molto colpito da come il Bayern ha iniziato la Bundesliga venerdì scorso. I campioni in carica hanno esordito addirittura con un 8-0 contro lo Schalke, 22^ vittoria consecutiva fra tutte le competizioni e 31^ partita consecutiva senza sconfitte.
Serge Gnabry e Lucas Ocampos hanno segnato rispettivamente per Germania e Argentina nel pareggio per 2-2 in amichevole a Dortmund il 9 ottobre 2019.
Il Bayern è imbattuto nelle ultime 16 partite europee giocate lontano da Monaco (V13 P3), i bavaresi hanno segnato almeno due gol in tutte le gare tranne che nel pareggio senza reti contro il Liverpool nell'andata degli ottavi 2018/19 e nella finale di UEFA Champions League della scorsa stagione.
Il Bayern è diventato appena la settima squadra (la prima tedesca) a vincere tutte e sei le partite della fase a gironidi UEFA Champions League, centrando anche ampi successi contro Tottenham (7-2, con quattro gol di SergeGnabry) e Crvena zvezda (6-0). Con 24 gol nella fase a gironi, è arrivato a una lunghezza dal record stabilito dal Parisnel 2017/18.
È la terza volta che in Supercoppa si sfidano squadre tedesche e spagnole. Finora hanno sempre vinto queste ultime: nel 1992, il Barcellona ha battuto il Werder Bremen con un 3-2 complessivo, mentre cinque anni dopo ha sconfitto il Borussia Dortmund con un 3-1 complessivo.
Ci sarà un buon numero di tifosi allo stadio, la Puskás Aréna è stata "aperta al pubblico" per il 30% della propria capienza.