Coronavirus in Italia: il bollettino dei contagi, i dati e le news di oggi

live coronavirus

In Italia, nelle ultime 24 ore, si sono registrati 1.648 nuovi contagi da coronavirus, che portano il numero complessivo dei casi a 313.011, e 24 morti, con il totale delle vittime che sale a 35.875. 90.185 i tamponi effettuati. Aumentano i ricoverati in terapia intensiva (271, +7 rispetto a ieri). Gli attualmente positivi sono 50.630 (+307 rispetto a ieri). La regione con il maggior numero di nuovi casi è la Campania (286)

SERIE A & CORONAVIRUS, LE NEWS IN DIRETTA

1 nuovo post

Lombardia, i dati provincia per provincia

- di Redazione SkySport24

Gran Bretagna: oltre 7mila casi giornalieri

7.143 i nuovi casi registrati in Gran Bretagna nelle ultime 24 ore, il massimo da oltre 4 mesi. In aumento nell'ultimo giorno anche i decessi (71). Quasi 300 i ricoverati in terapia intensiva (297)
- di Redazione SkySport24

Ministero della Salute, Campania regione con più casi giornalieri

In base al bollettino diramato dal ministero della Salute, la regione con il maggior numero di casi giornalieri è la Campania, con 286 nuovi positivi, seguita da Lazio (219) e Lombardia (203). Nessuna regione ha registrato "zero casi"
- di Redazione SkySport24

Coronavirus, i nuovi casi regione per regione

  • Campania 286
  • Lazio 219
  • Lombardia 203
  • Sicilia 163
  • Veneto 140
  • Piemonte 100
  • Emilia-Romagna 97
  • Liguria 89
  • Sardegna 82
  • Puglia 76
  • Toscana 56
  • Friuli Venezia Giulia 28
  • Marche 26
  • Umbria 23
  • Abruzzo 14
  • P.A. Trento 13
  • Calabria 10
  • P.A. Bolzano 8
  • Valle d'Aosta 8
  • Basilicata 6
  • Molise 1
- di Redazione SkySport24

Ministero della Salute, salgono i ricoveri

Secondo il bollettino diramato dal ministero della Salute, nelle ultime 24 ore in Italia aumentano i pazienti in terapia intensiva: 271, sette in più rispetto a ieri. Salgono anche i ricoverati con sintomi (3.048, +71 rispetto a ieri)
- di Redazione SkySport24

Ministero della Salute: 1.648 casi e 24 morti

In Italia nelle ultime 24 ore, si sono registrati 1.648 nuovi contagi, che portano il totale dei casi a 313.011 e 24 morti, con il totale delle vittime che sale a 35.875. 90.185 i tamponi effettuati
- di Redazione SkySport24

Friuli Venezia Giulia, 28 nuovi positivi

I casi complessivi salgono a 4.638. Le persone in terapia intensiva sono 6, 21 i ricoverati negli altri reparti. Nessun decesso registrato (351 in totale)
- di Redazione SkySport24

Medico sportivo Tranquilli: "Tamponi non escludono falsi negativi"

Il professor Carlo Tranquilli, medico sportivo, all'Ansa: "I tamponi sono il miglior metodo per individuare chi è stato contagiato, ma di per sé non escludono i falsi negativi. C'è una variabile, bassa ma c'è, in un test di 'golden standard' ma non perfetto al 100%: questo spinge molte Asl in caso di contatti stretti a chiedere un secondo tampone tra le 48 e le 72 ore successive al primo"
- di Redazione SkySport24

Roma, tamponi per la squadra Primavera

La squadra Primavera giallorossa, che nello scorso weekend ha giocato contro i pari età del Genoa, ha svolto nella giornata di oggi i tamponi, ad eccezione degli atleti non convocati per la sfida contro i rossoblù
- di Redazione SkySport24

Sileri: "Con casi anche al Napoli, sarebbe meglio fermarsi per 7 giorni"

Ancora Sileri a Rai Radio 1: "Se ci fossero altri casi nel Napoli io, da medico e non da viceministro, direi che la cosa migliore sarebbe fermarsi almeno per 7 giorni. Ci dovremmo comportare come ci comportiamo con i focolai"
- di Redazione SkySport24

Sileri: "Abbracci ed esultanze dovrebbero essere vietati"

"Gli abbracci e l'esultanza in campo dovrebbero essere vietati". Lo ha detto Pierpaolo Sileri, viceministro alla Salute, a "Un Giorno da Pecora" su Rai Radio 1. "La distanza deve comunque essere mantenuta. Se da 1 positivo nella squadra sono diventati 14 vuol dire che il virus è circolato, che non sono state mantenute le distanze.
- di Redazione SkySport24

Sileri: "Tamponi? In alcuni casi sono sopravvalutati"

Ancora Sileri. "In alcuni casi i tamponi sono sopravvalutati, la tempistica dei tamponi è più importante dei tamponi in sé. Non è detto che nella fase di incubazione del virus si risulta positivi al test. I tamponi devono essere guidati da azioni appropriate"
- di Redazione SkySport24

Sileri: "Giocare con 14 positivi nel gruppo squadra è impossibile"

"Se c'e' una squadra con 14 persone positive, giocare è quasi impossibile. Ora il Napoli deve fare i tamponi ma bisogna aspettare un certo periodo di incubazione, che è di 4-6 giorni". Lo ha detto il viceministro della Salute, Sileri a Rai Radio 1
- di Redazione SkySport24

Empoli Primavera, un giocatore positivo: allenamenti sospesi

Un altro caso di Covid nell'Empoli. Dopo Samuele Ricci in prima squadra, risultato positivo al test durante la convocazione in nazionale Under 21 ecco un nuovo tampone con contagio che riguarda un tesserato del club toscano. Si tratta di un giovane calciatore della formazione Primavera: è asintomatico, ed è stato posto in isolamento come da protocollo vigente. Le attività della squadra Primavera sono state sospese e tutti i componenti del gruppo squadra sono stati posti in isolamento fiduciario e saranno sottoposti a nuovi test
- di Redazione SkySport24

Bassetti: "14 positivi al Genoa? In 12-24 ore possono cambiare le cose"

Matteo Bassetti, direttore della Clinica di Malattie infettive dell'ospedale San Martino di Genova, è intervenuto a Sky Sport 24 sulla notizia dei 14 tesserati positivi al Genoa: "Non possiamo pensare di fare una medicina basata semplicemente sul tampone. Nelle 12-24 ore successive possono cambiare le cose, il tampone è un'istantanea di quel momento e magari in quel momento il virus è ancora in fase di incubazione"
- di Redazione SkySport24

Nanni: "Il prossimo turno non è a rischio"

Ancora Nanni a Sky Sport 24: "La prossima giornata di campionato non è a rischio. Bisognerà solo fare valutazioni su Genoa-Torino, a meno che non spuntino nuovi casi anche nel Napoli. Senza numeri catastrofici in altri club, sarà presa una decisione soltanto sulla prossima gara del Genoa"
- di Redazione SkySport24

Nanni: "Il protocollo va rispettato"

“Il protocollo deve essere rispettato in maniera molto precisa: dalle mascherine al distanziamento, passando per i gel disinfettanti". Così il rappresentante dei medici di Serie A, Gianni Nanni
- di Redazione SkySport24

Nanni: "Genoa? Non mi aspettavo così tanti positivi"

Gianni Nanni, rappresentante dei medici di Serie A, ha parlato a Sky Sport 24: "Non mi aspettavo un dato così elevato - ha spiegato -. Quattordici casi nel gruppo squadra sono veramente tanti. Conosco il medico del Genoa, è molto scrupoloso. Bisognerebbe aver vissuto lo spogliatoio per capire quello che è successo"
- di Redazione SkySport24

Spadafora: "Stop del campionato? Non siamo ancora in questa situazione"

Vincenzo Spadafora ha risposto alla domanda su un possibile stop del campionato, in seguito ai 14 tesserati del Genoa positivi: "Non credo che siamo ancora in questa situazione", ha commentato il ministro dello Sport
- di Redazione SkySport24

Direttore Oms: "Dall'Italia risposte esemplari"

Il direttore generale dell'Oms, Tedros Adhanom Ghebreyesus sull'Independent: "L'Italia è stato uno dei primi Paesi ad affrontare un'epidemia su larga scala fuori dalla Cina e per molti versi un pioniere per gli altri Paesi. Imparando dall'esperienza di Wuhan, l'Italia ha attuato misure forti ed è stata in grado di salvare molte migliaia di vite".

- di Redazione SkySport24