Auguri Diego: Porrà racconta Maradona, il più umano degli Dei

su sky

Il 30 ottobre tutto il mondo festeggia i 60 anni di una icona globale: lo fa anche "L'Uomo della Domenica" con una nuova puntata in onda sui canali Sky Sport e disponibile on demand

Il genio fragile – lo definisce Giorgio Porrà -, fuori categoria, sempre, nell’enormità delle imprese come nel fragore delle cadute, nella prepotenza del talento e nelle tante contraddizioni. Al mito di Diego Armando Maradona è dedicato il nuovo percorso ricco di suggestioni letterarie, cinematografiche e musicali. Immancabile, per esempio, il personaggio di Maradona, immaginato dal film “Youth” di Paolo Sorrentino: un Maradona enorme, ansimante, goffo, ma con quel mancino benedetto che manda in orbita una pallina da tennis, così come il Diego di ieri e di oggi, rispedisce lontano tutti i suoi guai e tutte le critiche. “Alle volte immagino di dividere le cose in quelle umane e sovrumane – ha scritto Osvaldo Soriano nel suo libro “Fùtbol” -. Borges e Cervantes avevano qualcosa di indefinibile, che li poneva al di là, ed è per questo che perdoniamo loro un sacco di cose. Maradona è così, non è di questo mondo. Maradona esiste per la gloria di Dio”

La puntata rievoca il Maradona del barrio, che costruiva e vendeva aquiloni. E soprattutto allenava selvaggiamente il sinistro, intuendone subito l’arrogante differenza. Diego giocava, creava, sulle sponde di un fiume, su spianate d’acqua e fango, rese durissime dal sole. Nella vita, giurano da quelle parti, a tutto potrai sopravvivere, se ti alleni in quel modo, su quei terreni. E così è stato. Arricchiscono la puntata alcuni pensieri di osservatori speciali: lo scrittore napoletano Maurizio De Giovanni è uno dei più appassionati “maradoniani” d’Italia; poi l’attore e regista Paolo Rossi, che esplora il lato teatrale e anche quello oscuro del mito argentino; infine l’attore e regista adottivo napoletano Andrea Renzi, che ha lavorato a lungo con Sorrentino.

mara_ok

approfondimento

Diego, la più venerata tra le divinità da stadio

Udd

Gli appuntamenti su Sky Sport

Tutti gli appuntamenti dei prossimi giorni con "L'Uomo della Domenica, Maradona 60": Venerdì 30 alle 13.30, 18.15 ed a mezzanotte sempre su Sky Sport Uno; alle 14.00, 20.00 e 23.30 su Sky Sport Serie all'interno della giornata che il canale dedicherà interamente a Diego Armando Maradona. E ancora: sabato 31 ottobre alle 13.00 su Sky Sport Uno, alle 13.20 su Sky Sport Serie A e alle 15.00 su Sky Sport Arena. Domenica 1 novembre alle 13.00 su Sky Sport Serie A, alle 16.00 e alle 00.30 su Sky Sport Uno, alle 17.30 su Sky Sport Arena e alle 22.45 su Sky Sport Football. Disponibile on demand e su Sky Go.