Coronavirus in Italia: il bollettino dei contagi, i dati e le news di oggi

live coronavirus

Secondo i dati forniti dal Ministero della Salute sono stati registrati 16.377 nuovi casi di positività al Covid 19 su 130.524 tamponi processati nelle ultime 24 ore. 672 invece i decessi

CORONAVIRUS, DATI E NEWS DI OGGI 1 DICEMBRE

1 nuovo post

Veneto: oltre duemila casi

2.003 nuovi casi e 34 decessi in Veneto nell'ultimo giorno, per un totale di 145.593 infezioni e 3.711 vittime
- di Redazione SkySport24

Moderna: 17 dicembre riunione Fda per esame vaccino Covid 

Il comitato vaccini dell'Autorità statunitense per i farmaci Fda, dovrebbe riunirsi il 17 dicembre per analizzare i dati di efficacia e sicurezza del candidato vaccino  dell'azienda Moderna. Lo rende noto la stessa azienda, precisando che la distribuzione del vaccino negli Usa avverrà subito dopo che sarà assicurata una autorizzazione all'uso di emergenza
- di Redazione SkySport24

Ecuador: oltre mille nuovi casi

Nell'ultimo giorno in Ecuador rilevati 1.208 contagi (192.117 il totale da inizio emergenza) e 51 morti (8.989 le vittime complessive da inizio emergenza)
- di Redazione SkySport24

Alto Adige, 183 nuovi casi e 1 decesso

183 nuovi casi nell'ultimo giorno in Alto Adige, su 1.002 tamponi effettuati. I pazienti ricoverati in terapia intensiva sono 37 (+1 rispetto a ieri)
- di Redazione SkySport24

Marche, 252 nuovi casi

Nell'ultimo giorno accertati 252 nuovi casi nelle Marche (il 26,4% rispetto ai 955 tamponi processati nel percorso per le nuove diagnosi), con il totale delle positività  da inizio emergenza che sale a 29.806
- di Redazione SkySport24

Trentino Volley, il capitano Simone Giannelli di nuovo positivo

Con una nota sul proprio sito, il club comunica che "Simone Giannelli è risultato nuovamente positivo al Coronavirus, a seguito del tampone molecolare svolto nelle ultime ore su richiesta della CEV in vista del concentramento di Champions League della prossima settimana. Il Capitano (negativo al tampone sostenuto venerdì scorso) è quindi tornato in quarantena presso la propria abitazione"
- di Redazione SkySport24

Boccia: "Serve rigore per evitare terza ondata"

Il ministro degli Affari Regionali Francesco Boccia a Rainews 24: "Credo che nessuno voglia una terza ondata e per evitarla dobbiamo continuare con il rigore e il distanziamento sociale. E' difficile che ci siano allentamenti, io sono per regole chiare. Dicembre ci può consentire di mettere in sicurezza tutto il Paese, incrociando così in primavere la campagna vaccinale"
- di Redazione SkySport24

Boccia: "Domani confronto Stato-regioni su nuovo Dpcm"

Il ministro per gli Affari regionali, Francesco Boccia, a Rainews24: "Domani mattina ci sarà una riunione della conferenza Stato-Regioni, poi ci sarà un confronto parlamentare e infine il presidente Conte tirerà le somme"
- di Redazione SkySport24

Cirio: "Irresponsabile se non avessi confermato dad"

Il presidente della Regione Piemonte Alberto Cirio, a Radio Veronica One: "In Piemonte non stiamo tenendo le scuole chiuse, ma la seconda e terza media in didattica a distanza. Io che ho in mano documenti, dati e conosco il monito degli epidemiologi, se non avessi fatto così sarei stato un irresponsabile"
- di Redazione SkySport24

Francia, autorità sanitaria: priorità vaccino ad anziani Rsa

Le persone anziane che risiedono in case di cura, devono essere vaccinate in via prioritaria "all'arrivo delle primissime dosi" contro il Covid-19. E' la raccomandazione dell'Alta autorità francese per la Salute
 
- di Redazione SkySport24

Cirio: "Folla di ieri a Torino inaccettabile"

Il Governatore del Piemonte, Alberto Cirio, a Radio Veronica One commenta le immagini della folla che ieri hanno accompagnato la riapertura dei negozi: "Quello che è successo ieri a Torino è qualcosa di inaccettabile. E' qualcosa che mi riporta con la mente in estate e non possiamo permettercelo. Questa mattina parteciperò al Comitato per l'Ordine pubblico e chiederò al prefetto interventi rigorosissimi. So che le forze dell'ordine hanno fatto tanto, ma evidentemente non basta"
- di Redazione SkySport24

Zampa: "Folla shopping? Sconcertante, non è buon segnale"

La sottosegretaria al ministero della Salute, Sandra Zampa, a "24Mattino" su Radio 24: "E' sconcertante che le persone stentino a comprendere la gravità della situazione e che molto dipenda dai nostri comportamenti, che devono essere virtuosi. Capisco che devi fare compere, ma se vedi che la situazione è così, forse cambi giorno o zona, forse torni a casa. Questo non è un buon segnale, non conforta"

 
- di Redazione SkySport24

Miozzo: "Si applichi numero chiuso a strade shopping"

Agostino Miozzo, coordinatore del Comitato tecnico scientifico, al Messaggero: "Mi chiedo: perché se in via del Corso a Roma o nelle strade dello shopping di altre città  ci sono troppe persone, non si interviene e non si impone il numero chiuso? Mi pare difficile spiegare che è necessario limitare gli spostamenti tra Regioni se si accetta che, per gli acquisti di Natale, ci siano assembramenti per strada o nei centri commerciali. O si trovano dei meccanismi regolatori, oppure al Cts possiamo dire ciò che vogliamo, ma possiamo fare poco"
- di Redazione SkySport24

Bonaccini: "In settimana Emilia Romagna può tornare zona gialla"

Il Governatore dell'Emilia Romagna Stefano Bonaccini a Canale 5: "I numeri oggi dicono che probabilmente al termine di questa settimana potremo tornare zona gialla, perché in due settimane è decisamente migliorata, quotidianamente, la curva dei contagiati e dei ricoverati"
- di Redazione SkySport24

Toscana: 893 nuovi casi

I nuovi casi positivi registrati nelle ultime 24 ore in Toscana sono 893, su 10.383 tamponi molecolari e 1.027 test rapidi effettuati. Lo ha annunciato Eugenio Giani, presidente della Regione, in un post su Facebook
- di Redazione SkySport24

Zampa: "Divieto viaggi Regioni? Dpcm ancora non c'è, solo ipotesi"

La sottosegretaria al ministero della Salute, Sandra Zampa, a "24Mattino" su Radio 24, sull'ipotesi di divieto di spostamento tra regioni dal 20 dicembre: "Non lo so, so che si sta lavorando a ipotesi restrittive severe. Ma il Dpcm ancora non c'è, ci sono delle ipotesi, ma tutte le ipotesi creano un'ansia impressionante e preferisco non contribuire anche io. Si cercherà di fare in modo che le persone comprendano che bisogna spostarsi il meno possibile. Il piano sarà presentato e illustrato dal ministro giovedì"
- di Redazione SkySport24

Russia, oltre 26mila nuovi casi

In Russia nelle ultime 24 ore registrati 26.338 nuovi contagi e 368 decessi. Il totale delle positività accertate sale a 2.249.890, quello delle vittime complessive a 39.127
- di Redazione SkySport24

Galli: "Mantenere le precauzioni"

Massimo Galli, direttore di Malattie infettive all'ospedale Sacco di Milano, ad Agorà su Rai 3: "Il punto è che c'è ancora moltissimo virus che circola e appena ottenuto l'accenno di un risultato non si può pensare ad una situazione di 'liberi tutti', l'abbiamo già vissuta questa esperienza. E' evidente che se non si mantengono le precauzioni si vedranno le conseguenze che abbiamo già vissuto"
- di Redazione SkySport24

Locatelli: "Zone bianche? Per ora restiamo ai tre colori"

Aggiungere una 'zona bianca' a zona rossa, arancione e gialla, individuando con quella un'area in cui numeri in calo della pandemia consentirebbero un po' più di libertà, magari con bar e ristoranti che possano rimanere aperti anche la sera. "Fermiamoci per ora ai tre colori che conosciamo, poi dopo Natale ne riparliamo...". E' la risposta a distanza, attraverso 'Che tempo che fa' su Rai3, del professor Franco Locatelli, presidente del Consiglio superiore di sanità e componente del Comitato tecnico scientifico

- di Redazione SkySport24

Spadafora: "Sostengo rinvio oneri fiscali calcio"

Il Ministro dello Sport Vincenzo Spadafora a 'Rai 2': "Io sono d'accordo sull'emendamento per la sospensione dei versamenti fiscali per le società di calcio fino al 30 aprile. Io non sono contro il calcio, visto che le entrate fiscali che garantisce allo Stato sostengono il mondo dello sport. Finora mi sono impegnato molto sullo sport di base, che ha molto sofferto per la pandemia, ma non per questo il calcio non va sostenuto, anzi"

- di Redazione SkySport24