Coronavirus in Italia: il bollettino dei contagi, i dati e le news del 3 dicembre
23.225 nuovi casi su 226.729 tamponi, 993 decessi, 19 terapie intensive in meno rispetto a ieri, stando al dati del Ministero della Salute. Giuseppe Conte illustra le misure contenute nel nuovo Dpcm in conferenza stampa
Arcuri: "Ci sarà campagna per superare le remore su vaccini"
San Marino, 27 nuovi positivi; netto aumento ricoverati
Svizzera 'non cede' alle pressioni per fermare lo sci
"La Svizzera non reagirà alle pressioni di altri paesi" per chiudere le stazioni sciistiche durante le vacanze di fine anno come deciso da alcuni vicini: lo ha detto il ministro della Salute Alain Berset, secondo quanto riferisce il Guardian, mentre i tassi di infezione da coronavirus nel Paese restano "molto preoccupanti". Certo, ammette il ministro, "la reputazione della Svizzera potrebbe soffrirne se ci fossero improvvise epidemie in tutta Europa e altri dicessero che provengono dalla Svizzera".
Oms pensa a certificato di vaccinazione per i viaggi
"Stiamo valutando molto da vicino l'utilizzo della tecnologia in questa risposta al Covid-19 e una di queste è come si possa lavorare con gli Stati membri a un certificato di e-vaccination", ha spiegato un esperto dell'organizzazione Onu, in un evento on-line da Copenaghen. Finora l'Oms Onu aveva escluso la possibilità di raccomandare ai Paesi il cosiddetto 'passaporto di immunità" per quanti siano stati contagiati e poi guariti.
Obama, Bush e Clinton si vaccineranno in tv
Per promuovere la campagna di vaccinazione anti-Covid Barack Obama, George W.Bush e Bill Clinton si vaccineranno davanti alle telecamere. I tre ex presidenti statunitensi, riporta la Cnn, hanno accettato di presentarsi come volontari quando la Fda autorizzerà il primo vaccino. L'obiettivo è di trasmettere fiducia all'opinione pubblica sulla sicurezza e l'efficacia dei prodotti autorizzati dalle autorità federali.
Alto Adige studia 'ordinanza natalizia' provinciale
Marche: 476 nuovi positivi, incidenza 28,6%
Il totale dei casi positivi individuati in tutta la regione dall'inizio della crisi pandemica è salito a 31.040. I nuovi positivi sono stati individuati 103 in provincia di Macerata, 101 in provincia di Ancona, 124 in quella di Pesaro-Urbino, 67 nel Fermano, 65 nel Piceno e 16 da fuori regione. All'interno del percorso 'screening antigenico' ieri sono stati effettuati 959 test e riscontrati 33 casi positivi, che saranno sottoposti al tampone molecolare), e 1.516 test nel percorso guariti.
Studio: virus cambia per contrastare risposta immunitaria
Il virus Sars-CoV-2 sta cambiando per riuscire a contrastare la risposta del nostro sistema immunitari, a rivelarlo un gruppo di ricercatori del laboratorio di biologia computazionale dell'istituto scientifico Eugenio Medea di Bosisio Parini (Lecco), in collaborazione con Mario Clerici, dell'Università degli Studi di Milano e Fondazione Don Gnocchi. Dal momento in cui il Sars-CoV-2 ha iniziato a infettare e a diffondersi nella nostra specie, è entrato in contatto con il sistema immunitario umano, che mette in atto risposte mediate da cellule e risposte anticorpali per eliminare le infezioni.
Giani, Toscana: "Zona arancione da domenica"
Il governatore della Regione Toscana Eugenio Giani ospite di Un Giorno da Pecora, a Rai Radio1: "La Toscana sarà zona rossa fino a sabato, da domenica entriamo nell'arancione. Me lo ha detto il ministro Roberto Speranza, è il combinato disposto della lettura del Dpcm e dei dati che abbiamo visionato. Sabato purtroppo però ho paura che i negozi saranno ancora chiusi".
Vaccino, Arcuri: "Per somministrazione ricorso a 20mila operatori"
Il commissario straordinario all'emergenza Covid 19 Domenico Arcuri in audizione davanti alle commissioni Trasporti e Affari sociali: "Per la somministrazione dei vaccini anti Covid stiamo prevedendo il ricorso straordinario a un gruppo fino a 20 mila professionalità che potranno essere utilizzate per il tempo di questa massiccia campagna. Professionalità che ricercheremo con una richiesta di manifestazione di interesse pubblico che presto emaneremo: ne coordineremo poi l'utilizzo insieme con i punti di somministrazione locali che saranno sostanzialmente le Asl, i presidi ospedalieri e le farmacie ospedaliere".
Fontana: "Lunare stop spostamenti Comuni Natale e Capodanno"
Napoli: focolaio campo rom Scampia, è zona rossa
142 nuovi contagi in Basilicata, 5 i decessi
Attualmente i lucani positivi al coronavirus in Basilicata sono 6207 di cui 6022 in isolamento domiciliare.
Vaccino, Arcuri: "87% dei primi 300 ospedali ha celle frigo adatte"
Volontari vaccino Oxford sapranno se ricevuto placebo
Vaccino, Arcuri: "Entro settembre 2021 possibile vaccinare tutti italiani"
Oms: "Vaccinare subito personale sanitario e gli over-60"
Con il vaccino ormai a portata di mano, "la preparazione è la chiave. Per assicurarci di raccogliere la piena ricompensa di quei vaccini dobbiamo avere dei piani in atto. Fare immediatamente un bilancio dello stato della nostra preparazione, ora, prima dell'arrivo dei vaccini, è assolutamente essenziale", ha detto il direttore Oms per l'Europa Hans Kluge. Kluge sottolinea: "Le nostre raccomandazioni sono che gli operatori sanitari e sociali, gli adulti di età superiore ai 60 anni e i residenti e il personale delle strutture di assistenza a lungo termine, dovrebbero avere la priorità per l'accesso ai vaccini Covid-19 nel contesto di una fornitura limitata.
Oms: "Vaccino parte della soluzione. Nessuno resti indietro"
Fondazione Gimbe: contagio frena, ma +10% decessi in una settimana
Bozza Dpcm, quarantena per chi arriva da paesi extra Schengen
Tutti coloro che arrivano in Italia dai paesi extra Schengen dovranno rimanere in quarantena per 14 giorni: lo prevede la bozza del Dpcm inviato alle Regioni, in base al quale le persone che entrano in Italia da quei paesi "sono sottoposte alla sorveglianza sanitaria e all'isolamento fiduciario per un periodo di 14 giorni presso l'abitazione o la dimora indicata".