Coronavirus in Italia: il bollettino dei contagi, i dati e le news del 3 dicembre
23.225 nuovi casi su 226.729 tamponi, 993 decessi, 19 terapie intensive in meno rispetto a ieri, stando al dati del Ministero della Salute. Giuseppe Conte illustra le misure contenute nel nuovo Dpcm in conferenza stampa
Emilia Romagna: 1.766 nuovi casi e 85 decessi
In Emilia Romagna sono 1.766 i nuovi positivi, di cui 931 asintomatici, su un totale di 17.979 tamponi eseguiti nelle ultime 24 ore. La percentuale dei nuovi positivi sul numero di tamponi fatti da ieri è del 9,8%. I nuovi decessi sono stati 85. Scendono i casi attivi (-1.062) e calano i ricoveri. I pazienti ricoverati in terapia intensiva sono 245 (-2 rispetto a ieri), 2.668 quelli negli altri reparti Covid (-24). Le persone guarite sono 2.743 in più rispetto a ieri.
Abruzzo: +395 nuovi casi, 13 vittime
Rispetto a ieri si registrano 395 nuovi casi, di cui 76 fra giovani sotto i 19 anni. Il bilancio dei pazienti deceduti registra 13 nuovi casi e sale a 940. Nel numero dei casi positivi sono compresi anche 10428 dimessi/guariti (+538 rispetto a ieri).
Governo: distanze su riforme, nodi rinviati a Conte e leader
Lazio: 1.769 casi (-22) e 38 morti (-7)
Usa, oltre 2.880 morti in 24 ore: è record
Gli Stati Uniti hanno registrato oltre 2.880 morti per Covid-19 in un solo giorno, superando il record negativo stabilito la scorsa primavera. Il numero di americani infettati ricoverati in ospedale ha superato per la prima volta i 100 mila e i nuovi casi sono più di 200 mila al giorno.
Presidente Valle d'Aosta: "Nostro Rt è 0,70"
Il presidente Erik Lavevaz: "Sono dati ancora informali, da validare, ma a domenica scorsa la Valle d'Aosta ha un Rt 0,70 circa, quindi la nostra curva sta scendendo molto velocemente. Saremo riclassificati in zona arancione solo il 6 dicembre, quindi dopo quasi un mese; abbiamo dei dati da zona gialla dal 15 novembre, ma saremo con tutta probabilità in zona arancione intorno al 20 dicembre. Qualcosa non va".
Puglia: 1.602 casi, 42 decessi
Tar conferma misure più stringenti del Dpcm
Nessuna sospensione cautelare della parte del Dpcm del 3 novembre scorso che, nel prorogare lo stato di emergenza per il Covid-19, ha previsto misure di contenimento più stringenti (dall'obbligo di avere sempre con sè le mascherine, alla sospensione delle attività in palestre e centri benessere, in sale da ballo e discoteche, per gli spettacoli aperti al pubblico, alle chiusure dei servizi di ristorazione). Lo ha deciso con ordinanza il Tar del Lazio, respingendo una serie di richieste proposte mediante una class action.
Conte in collegamento con Conferenza Stato-Regioni
Il premier Giuseppe Conte, secondo quanto si apprende, si è collegato alla riunione della Conferenza Stato-Regioni. Il premier è intervenuto al termine della discussione su una serie di provvedimenti ordinari ed ora è in corso un confronto con i presidenti e i ministri Speranza e Boccia.
Argentina, a dicembre 300.000 vaccinati con Sputnik V
Il presidente argentino Alberto Fernandez ha confermato che questa settimana sarà firmato un contratto con la Russia che permetterà la vaccinazione entro la fine dell'anno di 300.000 persone con il farmaco Sputnik V.
Lavevaz: "Impianti sci, non accolta nostra proposta"
Guterres: "Raccomandazioni dell'Oms ignorate"
Al via all'Onu il vertice sulla pandemia
Cagliari, positivo Adam Ounas
Comunicato del Cagliari: "L’ultima serie di controlli effettuati ha evidenziato la positività al Covid-19 di Adam Ounas, il calciatore è stato prontamente isolato come stabilito dalle normative in vigore. Negativi gli altri tamponi ai quali è stato sottoposto il gruppo squadra, che prosegue l’isolamento domiciliare fiduciario". Si tratta del 5° caso dopo Godin, Simeone, Nandez e Pereiro
Conferenza stampa Conte alle 20.15
Nba, 48 giocatori positivi in ultimi test pre-season
Toscana: 929 nuovi casi, 38 decessi
Sono 929 i positivi in più rispetto a ieri, su un totale, da inizio epidemia, pari a 105.804 unità. I nuovi casi sono lo 0,9% in più rispetto al totale del giorno precedente. L'età media dei 929 casi odierni è di 50 anni circa. I tamponi eseguiti hanno raggiunto quota 1.606.027, 14.469 in più rispetto a ieri, di cui il 6,4% positivo.
Vaccinazioni massa, previsti prenotazione e tracciamento
Nell'ambito del piano vaccini, c'è un sistema informativo che prevede alcune fasi fondamentali, che sono la distribuzione e il tracciamento del vaccino man mano che viene movimentato sul territorio: per questo è prevista la prenotazione, l'accettazione e l'erogazione. Ci sarà anche farmacovigilanza, follow up e l'integrazione con i sistemi sanitari nazionali e con le anagrafe vaccinali, che hanno una dimensione regionale. Il team di somministrazione sarà composto da un medico e quattro infermieri oltre a personale amministrativo e operatori socio sanitari.