Coronavirus in Italia: il bollettino dei contagi, i dati e le news di oggi
Nelle ultime 24 ore in Italia registrati 24.099 nuovi casi di coronavirus su 212.741 tamponi effettuati, che portano il totale dei positivi da inizio emergenza a 1.688.939. I decessi sono stati 814, con il totale delle vittime nel Paese che sale a 58.852. I ricoverati in terapia intensiva sono 3.567, 30 in meno rispetto a ieri
Alto Adige: riaperti bar e ristoranti
L'apertura degli esercizi pubblici sarà tra le ore 5 e le 18 con l'obbligo di rispettare le misure di sicurezza. Resta in vigore il divieto di spostamento dal proprio domicilio tra le ore 22 e le 5 del mattino seguente. Tra le vallate dell'Alto Adige c'è molta preoccupazione nella filiera legata alla montagna che comprende tutto ciò che ruota attorno al turismo degli sport della neve e che quest'anno, almeno fino al 6 gennaio, non ci sarà. In alcune località sciistiche sono in azione da giorni i cannoni per la produzione della neve artificiale.
Alto Adige, altri 11 decessi
In Alto Adige si registrano altri 11 decessi Covid. I laboratori dell'Azienda sanitaria nelle ultime 24 ore hanno effettuato 2.009 tamponi e riscontrato 285 nuovi casi positivi. A questi si aggiungono 90 casi riscontrati con i test antigenici. 270 persone con Covid-19 sono ricoverate nei normali reparti ospedalieri, 148 nelle cliniche private e altre 32 in terapia intensiva. Continua a calare il numero delle persone in isolamento domiciliare che ora sono 6.616.
Rasi: "Decessi più alti della media, aprire riflessione"
Speranza: "Cuore campagna vaccini tra fine primavera e estate"
ll Ministro della Salute, Roberto Speranza: la tempistica per la campagna vaccinale anti Covid è "subordinata alle autorizzazioni che l'Agenzia Europea dei Medicinali darà. Se l'Ema dovesse dare massima sicurezza sui controlli e sull'esito della sperimentazione, il cuore delle vaccinazioni sarà tra primavera inoltrata e estate. Abbiamo un piano con delle scansioni temporali, ma dare date precise di inizio delle vaccinazioni senza prima avere un vaccino formalmente approvato non risponde a un atteggiamento adeguato".
Austria, al via test di massa su base volontaria
I test rapidi sono iniziati oggi a Vienna e nelle province più occidentali del Vorarlberg e del Tirolo, pochi giorni prima che l’Austria inizierà ad allentare le rigide misure di blocco in vigore da metà novembre.
Castex ai francesi: "Vaccinarsi è atto altruistico"
Appello ai francesi perché si vaccinino: lo lancia il premier Jean Castex, che ha chiesto al "maggior numero possibile" di persone di farsi vaccinare in un "atto altruistico" per combattere il Covid-19. Appello lanciato dopo che un sondaggio ha rilevato che solo il 51% dei francesi ha dichiarato che si sarebbe fatto vaccinare.
Acquaroli: "Oggi decisione se Marche in zona gialla"
Ciclismo, morto Michael Antonelli
Nella mattina del 15 agosto 2018, nel corso della Firenze-Viareggio, la terribile caduta: colpito da grave emorragia interna al cervello, Michael venne trasportato all’ospedale di Careggi e operato. La sera del 4 dicembre la morte a 21 anni all’ospedale di San Marino, dove era stato ricoverato il 30 novembre e dove stava lottando per complicanze legate al Covid.
Wilson (Ryanair): "Tra tre mesi ripresa importante viaggi"
Eddie Wilson, amministratore delegato di Ryanair: "Abbiamo davanti tre mesi particolarmente difficili ma siamo ottimisti e sono sicuro che con l'arrivo del vaccino e il contenimento della pandemia si riuscirà a riprendere il traffico aereo e ci sarà una ripresa importante della domanda di viaggio. Il cammino inizia adesso ed è impostato da chi ha una visione a lungo termine, come dimostrato dall'accordo di oggi".
Ricciardi: "Regole rigide a Natale per evitare terza ondata"
Realizzato filtro per mascherine per inattivare il virus
Atletico Madrid: torna in gruppo Suarez, tampone negativo
Speranza: "Energie vanno rivolte a campagna vaccinale"
Speranza: "Chiediamo ancora qualche sacrificio"
ll Ministro della Salute, Roberto Speranza: "Dobbiamo continuare con misure che non vanifichino quanto fatto finora. Chiediamo ancora qualche sacrificio. Sarebbe bello poter togliere tutte le limitazioni, ma racconteremmo una realtà non reale e nel giro di qualche settimana pagheremmo un costo enorme".
Speranza: "Oggi Rt a 0,91 primo segnale, non vittoria"
ll Ministro della Salute, Roberto Speranza: "Essere oggi con l'indice Rt a 0,91 è un risultato importante che va rivendicato. L'obiettivo era arrivare sotto l'1. Ma questo è un primo segnale non è una vittoria, non è finita, ma è un risultato".
Vaccini, Ats Sardegna acquisterà 20 ultracongelatori
Arrivati dalla Cina 13500 camici per medici
I funzionari dell'Agenzia Dogane e Monopoli di Catania hanno sdoganato 13.500 camici chirurgici in "tessuto non tessuto" (TNT) di provenienza cinese. I dispositivi sanitari monouso, importati da un'azienda di distribuzione commerciale, sono stati resi disponibili in tempi brevissimi, attraverso la procedura di svincolo diretto, per essere consegnati a strutture ospedaliere, case di cura e altri enti di assistenza sanitaria.
Fontana: "L'11/12 dovremmo entrare in zona gialla"
Francia fuori dal confinamento il 15 "se obiettivi raggiunti"
Olimpiadi Tokyo costeranno altri 2,4 miliardi di dollari
Le Olimpiadi di Tokyo posticipate a causa della pandemia da Covid-19 costeranno almeno 2,4 miliardi di dollari aggiuntivi. Lo hanno riferito gli organizzatori dell'evento sportivo. In particolare un ulteriore miliardo e mezzo di dollari sarà necessario per i costi operativi dovuti allo slittamento e altri 900 milioni di dollari per le misure anti-covid ai Giochi il prossimo anno.