Coronavirus in Italia: il bollettino dei contagi, i dati e le news di oggi
Nelle ultime 24 ore in Italia registrati 14.842 nuovi casi di coronavirus su 149.232 tamponi effettuati, che portano il totale dei positivi da inizio emergenza a 1.757.394. I decessi sono stati 634, con il totale delle vittime nel Paese che sale a 61.240. I ricoverati in terapia intensiva sono 3.345, 37 in meno rispetto a ieri
SCARICA L'AUTOCERTIFICAZIONE - CORONAVIRUS, DATI E NEWS DEL 10 DICEMBRE
Prima donna vaccinata in Inghilterra
Si chiama Margaret Keennan, è nordirlandese e ha 90 anni la prima persona al mondo a ricevere il vaccino Pfizer/BionTech dopo la sperimentazione. La donna è stata vaccinata alle 6.31 all’University Hospital di Coventry, nelle West Midlands, nel centro dell’Inghilterra. “Mi sento una privilegiata”, le sue prime parole riportate da Skynews. È partito il più grande programma di vaccinazione di massa mai realizzato dall'Nhs, il sistema sanitario nazionale britannico, in quello che è stato soprannominato 'V-Day', il giorno del vaccino.
Positività Lamorgese, Di Maio in autoisolamento fiduciario
Il ministero degli Esteri Luigi Di Maio è in autoisolamento fiduciario e continuerà a lavorare in videoconferenza seguendo i principali dossier internazionali e di governo. Lo si apprende dallo staff del ministro dopo la notizia della positività della ministra degli Interni Luciana Lamorgese.
Danimarca: nuovo lockdown, chiuse scuole e locali
La Danimarca ha deciso di chiudere scuole medie e superiori, bar, caffè e ristoranti nell'area più colpite dalla seconda ondata di coronavirus, tra cui la capitale Copenhagen. "Il tasso di contagi è troppo alto, la situazione è preoccupante", ha detto la premier Mette Frederiksen annunciando le nuove misure. Stop anche a cinema, teatri, palestre e biblioteche. A Natale gli incontri dovranno essere limitati a un massimo di dieci persone.
Gran Bretagna: dati in calo, 14.718 casi e 189 decessi
Il Regno Unito ha registrato lunedì 14.718 nuovi casi di Covid-19 nelle ultime 24 ore. Il numero è in lieve calo rispetto ai 17.272 contagi accertati ieri. I nuovi decessi sono 189, anche questo dato in calo rispetto al bilancio di ieri che registrava 231 morti.
Puglia, Emiliano: “Zona arancione per venti comuni”
Il presidente della Regione Puglia, Michele Emiliano, dopo l'assenso del ministro Speranza, ha istituito con l'ordinanza 448 la zona arancione per venti Comuni nelle province Bat, Foggia e Bari.
Lamorgese positiva a Covid, ministro ha lasciato Cdm
La ministra dell'Interno Luciana Lamorgese è risultata positiva al test Covid 19 nel pomeriggio di lunedì e ha lasciato anzitempo la riunione del Cdm, poi sospesa