Coronavirus in Italia: il bollettino dei contagi, i dati e le news di oggi

live coronavirus

Nelle ultime 24 ore in Italia registrati 19.903 nuovi casi di coronavirus su 196.439 tamponi effettuati, che portano il totale dei positivi da inizio emergenza a 1.825.775. I decessi sono stati 649, con il totale delle vittime nel Paese che sale a 64.036. I ricoverati in terapia intensiva sono 3.199 (-66 rispetto a ieri). La regione con il maggior incremento giornaliero di nuovi casi è il Veneto (5.098)

CORONAVIRUS, DATI E NEWS IN DIRETTA

1 nuovo post

Veneto, oltre 5mila positivi e 110 morti

Continuano a salire i casi in Veneto. Nelle ultime 24 ore i nuovi positivi sono stati 5.098, con 110 decessi. Lo rende noto il Presidente della regione Luca Zaia
- di Redazione SkySport24

Giani: "Toscana arancione decisione ingiusta e immotivata"

Eugenio Giani, presidente della Regione, durante una diretta Facebook: "La Toscana rimane in zona arancione fino alla settimana prossima e ritengo questa decisione ingiusta ed immotivata, che non rende merito al lavoro fatto soprattutto dai toscani con i loro comportamenti, dalle istituzioni e dai dati che abbiamo. Da lunedì ad oggi, la media è sempre di circa 500 persone contagiate al giorno" 
- di Redazione SkySport24

Speranza: "Preoccupato per le Festività"

Il ministro della salute Roberto Speranza in un Forum all'Ansa: "Sono preoccupato per le due settimane delle feste natalizie. Se passa il messaggio del liberi tutti, si ripiomba in una fase pericolosa a gennaio e febbraio, quando saremo in piena campagna vaccinale. La mia linea è, e resta, quella della prudenza, e ribadisco con forza la necessità di non vanificare i sacrifici fatti"
- di Redazione SkySport24

Toscana: 574 nuovi casi

I nuovi casi positivi registrati nelle ultime 24 ore in Toscana sono 574 su 12.697 tamponi molecolari e 3.875 test rapidi effettuati. Lo ha annunciato il presidente della Regione, Eugenio Giani 
- di Redazione SkySport24

Speranza: "A gennaio inizio vaccinazioni, spero insieme a Ue"

Il Ministro della Salute Roberto Speranza in un Forum all'Ansa: "Gennaio sarà il mese delle vaccinazione e spero che si possa partire in contemporanea in tutta Europa"
- di Redazione SkySport24

Iran, oltre 8mila casi in un giorno

8.201 nuovi contagi in Iran nelle ultime 24 ore, con il totale delle infezioni che sale a 1.100.818. 221 i morti registrati (51.949 i decessi complessivi)
- di Redazione SkySport24

Basilicata, 102 nuovi casi

In Basilicata nell'ultimo giorno rilevati 102 nuovi positivi su 1.104 tamponi processati. Un decesso registrato. I ricoverati in terapia intensiva sono 14 (-1 rispetto a ieri)
- di Redazione SkySport24

Roma, Spallanzani: 224 positivi ricoverati

224 i positivi ricoverati all'ospedale Spallanzani, 41 in terapia intensiva. I pazienti dimessi e trasferiti a domicilio o presso altre strutture territoriali sono attualmente 1.481
- di Redazione SkySport24

Marche, 451 nuovi positivi

Sono 451 i positivi rilevati nelle ultime 24 ore nelle Marche, su 4.139 tamponi. I casi totali salgono a 34.317
 
- di Redazione SkySport24

Iss: "Fase critica, per festività rigoroso rispetto regole"

Il presidente dell'Istituto superiore di Sanità, Silvio Brusaferro: "Sulle festività abbiamo un dato alto di incidenza che non ci permette di passare dalla fase di mitigazione alla fase di contenimento. I comportamenti individuali, i movimenti delle persone e le fasi di aggregazione sono efficaci nel ridurre la trasmissione del virus e quindi più le adottiamo e meglio è. E' importante nelle prossime settimane essere attenti e rigorosi nel rispetto di queste misure, perché questa incidenza la dobbiamo abbassare proprio per poter ripartire il prossimo anno"
- di Redazione SkySport24

Rezza: "A gennaio-febbraio non sarà tutto risolto"

Il direttore generale del Dipartimento di Prevenzione del Ministero della Salute, Gianni Rezza: "E' positivo si sia riuscito ad arginare epidemia senza misure di lockdown nazionale. E' chiaro che nel momento in cui si allenta, la ripresa di comportamenti a rischio può determinare la ripresa dell'epidemia. Il vaccino arriverà ma all'inizio le dosi saranno poche, non è che da gennaio e febbraio avremo risolto tutti i problemi. Dovremo continuare a mantenere comportamenti adeguati"
- di Redazione SkySport24

Iss: "Incidenza 193 per 100mila abitanti, ancora troppo alta"

Il presidente dell'Istituto superiore di Sanità, Silvio Brusaferro: "Al 9 dicembre l'incidenza è di 193 per 100mila abitanti, un numero molto alto, con differenze tra regioni, ma un numero ancora lontano dalla nostra possibilità di muoverci dalla mitigazione al contenimento per la nostra capacità di tracciare puntualmente tutti i nuovi casi"
- di Redazione SkySport24

Iss: "Evitare di ridurre misure, compresa mobilità"

Il presidente dell'Istituto Superiore di Sanità, Silvio Brusaferro: "L'elevata incidenza e il forte impatto sui servizi sanitari richiedono di essere molto cauti ed evitare di ridurre in maniera significativa le misure di mitigazione, comprese quelle sulla mobilità, oltre all'attenzione sui comportamenti individuali"
- di Redazione SkySport24

Iss: "Numero nuovi casi Covid ancora significativo"

Il presidente dell'Istituto superiore di Sanità, Silvio Brusaferro: "Il numero di nuovi casi è ancora significativo anche se la curva è in decrescita" 
- di Redazione SkySport24

Natale, a Milano pacchi alimentari con giochi per bambini per le famiglie in difficoltà

Alle famiglie milanesi in difficoltà quest'anno per Natale verranno consegnati da parte del Comune di Milano dei pacchi alimentari che conterranno anche giochi per bambini, grazie ad un progetto realizzato con Giovani imprenditori di Confcommercio Lombardia. "Questo Natale, nonostante la pandemia, dovrà essere un momento di gioia per tutti - ha scritto il sindaco di Milano, Giuseppe Sala, sulla sua pagina Facebook -. È il nostro desiderio per tutti i milanesi, specialmente per chi in questo periodo si trova in difficoltà".
- di Redazione SkySport24

Iss, si abbassa rischio saturazione ospedali

"In gran parte delle regioni registriamo una probabilità bassa di raggiungere la saturazione a 30 giorni nei posti letto ordinari e di terapia intensiva, mentre nelle settimane scorse era molto più alta. Ma c’è ancora un fortissimo impegno dei servizi sanitari". Lo ha detto il presidente dell'Istituto Superiore di Sanità, Silvio Brusaferro, nel punto stampa sul monitoraggio settimanale.
- di Redazione SkySport24

Covid: Francia toglie controlli a frontiera Ventimiglia

Le autorità francesi al valico di Ponte San Ludovico, a Ventimiglia, hanno tolto, da questa mattina, i controlli alla frontiera, in relazione all'emergenza sanitaria da coronavirus. Lo conferma Roberto Parodi, segretario dei Frontalieri Autonomi Intemeli. Nessuna richiesta di autocertificazione, dunque, per entrare in Francia, tra l'altro con tre giorni di anticipo rispetto al 15 dicembre, quando verrà ufficialmente rimosso il divieto di spostarsi nei venti chilometri dal proprio Comune di residenza. Restano, tuttavia, i controlli delle autocertificazioni in ingresso nel nostro Paese: validi sia per i francesi che entrano in Italia, che per gli italiani che tornano a casa o chiunque altro. 
- di Redazione SkySport24

Carceri: 50 positivi a Bologna, allarme del Garante

Allarme del Garante comunale dei detenuti di Bologna sulla situazione contagi da coronavirus nel carcere della Dozza, dove ci sarebbero una cinquantina di detenuti positivi e tre ricoverati all'esterno. "La preoccupazione relativa al rischio concreto della diffusione del contagio all'interno dell'istituto penitenziario ha trovato infausto riscontro nel numero piuttosto consistente di casi di positività che si stanno rilevando nel recente periodo", dice il Garante, Antonio Ianniello, sottolineando "l'aggravamento della situazione epidemiologica".
- di Redazione SkySport24

In Vaticano parte il piano vaccinale anti-Covid

In Vaticano parte il piano vaccinale anti-Covid. La campagna di vaccinazioni contro il Covid-19 inizierà, all'interno dello Stato della Città del Vaticano, nei primi mesi del 2021. Lo annuncia il sito della Santa Sede
Vatican News.
- di Redazione SkySport24

Basilicata, Calabria, Lombardia e Piemonte e tornano zone gialle

L'ordinanza firmata da Speranza entrerà in vigore domenica 13 dicembre. Il Tar rimanda l’Abruzzo in zona rossa per un giorno. Accolto il ricorso del Governo contro l'ordinanza di Marsilio, ma la regione passerà in zona arancione. Il governatore: capolavoro di burocrazia. Boccia: si tutela la salute.
- di Redazione SkySport24