Coronavirus in Italia: il bollettino dei contagi, i dati e le news di oggi

live coronavirus
©Getty

Secondo i dati forniti dal Ministero della Salute in Italia registrati 17.938 nuovi casi di Covid nelle ultime 24 ore su 152.697 tamponi processati. Sono 484 i decessi, per un totale di 64.520 dall'inizio della pandemia

CORONAVIRUS: DATI E NEWS IN DIRETTA

1 nuovo post

Oms, si lavora a vaccino per tutti

L'OMS e la Commissione europea hanno convocato per domani l'ACT, Accelerator Facilitation Council, l'organizzazione operativa per accelerare lo sviluppo, la produzione e l'accesso equo a test, trattamenti e vaccini Covid-19.
- di Redazione SkySport24

Puglia: 1.175 nuovi casi e 23 decessi

Oggi in Puglia, sono stati registrati 7.122 test per l'infezione da Covid-19 e 1.175 casi positivi e 23 decessi. Dall'inizio dell'emergenza sono stati effettuati 895.620 test, 18.892 sono i pazienti guariti e 52.146 sono i casi attualmente positivi.

- di Redazione SkySport24

Premier spagnolo Sanchez pronto a vaccinarsi in tv

Il socialista Sanchez ha assicurato che lo farà "senza dubbio, non solo come presidente del governo, ma anche come cittadino" per incoraggiare gli altri a fare lo stesso. Negli Stati Uniti, il presidente eletto Joe Biden e gli ex presidenti Barack Obama, George W. Bush e Bill Clinton hanno già detto di essere pronti a vaccinarsi pubblicamente contro il coronavirus.

- di Redazione SkySport24

Olanda, aumento record

Oltre 10.000 casi ultime 24 ore nei Paesi Bassi, stando ai dati forniti dalle autorità sanitarie nazionali: è il più grande aumento da fine ottobre.

- di Redazione SkySport24

Test rapidi in aeroporto Palermo anche per chi parte

Tamponi rapidi anche per i passeggeri in partenza dall'aeroporto di Palermo. La novità scatta oggi ed è su base volontaria. I passeggeri possono scegliere se fare il test antigienico rapido gratuito prima della partenza, recandosi - con largo anticipo rispetto l'orario del decollo - nella zona Covid-19, un'area di mille metri quadrati dove venti medici a turno dell'Asp di Palermo e personale Usmaf, sono in servizio, dalle 6,30 alle 24.

- di Redazione SkySport24

Como, lungolago affollato ma non tutti riaprono

In tanti sono tornati a girare per il centro dove i negozi sono rimasti aperti, anche alla ricerca di un locale davanti al Lario per mangiare finalmente seduti. Ma non tutti i bar e o ristoranti hanno riaperto. Alcune saracinesche anche di noti ritrovi in piazza Cavour sono rimaste abbassate e i gestori di alcuni bar hanno spiegato che ancora non sanno come comportarsi con le nuove regole della zona gialla e hanno invitato i clienti a continuare con l'asporto.
- di Redazione SkySport24

5 nuovi casi 'locali' in Cina continentale

La Commissione sanitaria nazionale cinese ha annunciato oggi che sono stati confermati 24 nuovi casi di Covid-19 ieri in Cina continentale, tra cui cinque trasmessi "localmente" e 19 "importati." Tra i casi trasmessi a livello locale 4 sono stati registrati nell'Heilongjiang, 1 nel Sichuan. Un nuovo caso sospetto è stato riportato a Shanghai, e non sono stati riportati nuovi decessi legati alla malattia. In tutto, ieri nella Cina continentale sono stati dimessi dagli ospedali 11 pazienti.

- di Redazione SkySport24

Alto Adige, 298 nuovi casi su 2.761 tamponi, 4 decessi

In Alto Adige sono 298 i nuovi casi di Covid-19. Per il secondo giorno consecutivo i decessi sono in calo, oggi 4 per totale da inizio pandemia di 638. Rispetto al dato di ieri sono calati anche i ricoveri: i pazienti covid che si trovano nei normali reparti ospedalieri sono 221 (21 in meno) e quelli che necessitano delle terapie intensive sono 26 (uno un meno). I pazienti positivi ricoverati nelle strutture private convenzionate sono 149. L'azienda sanitaria altoatesina scinde le positività: su 1.984 tamponi Pcr esaminati nelle ultime 24 ore, 251 sono risultati positivi mentre su 777 test antigenici eseguiti, 47 hanno dato esito positivo. In totale su 155.286 persone sottoposte a tampone Pcr, 26.784 sono risultate positive.
- di Redazione SkySport24

Oltre 1,6 milioni i morti nel mondo

I morti per Covid-19 nel mondo sono oltre 1,6 milioni. Secondo i dati aggiornati della Johns Hopkins University i decessi dall'inizio della pandemia sono in totale 1.607.296.

- di Redazione SkySport24

Coldiretti, deroga spostamenti riguarda 10 mln italiani

La Coldiretti, sulla base di uno studio in collaborazione con la Fondazione Divulga: le deroghe agli spostamenti per le giornate di Natale, Santo Stefano e Capodanno interessano oltre 10 milioni di italiani che vivono in piccoli comuni con meno di 5mila abitanti, che sono circa il 69% del totale dei comuni
italiani.
- di Redazione SkySport24

Baviera, agire per evitare di fare la fine di Bergamo

Il presidente della Baviera, Markus Soeder, in conferenza stampa a Berlino: "Bergamo è più vicina di quanto creda l'uno o l'altro. Per impedirlo dobbiamo agire in modo conseguente. Non dobbiamo commettere errori per comodità o per sole ragioni economiche". Soeder ha sottolineato che la lezione finora imparata è che "quanto più tardi si agisce, tanto più a lungo dura e tanto più gravi sono i danni" anche per l'economia.

- di Redazione SkySport24

481 positivi nelle Marche nelle ultime 24 ore

Sono 481 i positivi al covid rilevati nelle Marche nelle ultime 24 ore. Sono stati testati complessivamente 4.206 tamponi, la provincia più colpita è Pesaro Urbino con 120 casi.

- di Redazione SkySport24

Netanyahu: "Israele è all'inizio della fine della pandemia"

Il Premier Benyamin Netanyahu riferendosi all'avvio della campagna di vaccinazione la prossima settimana: "Fino ad allora chiedo a tutti di rispettare le regole. Non c'è ragione di avere altri morti, altre tragedia e malati gravi. Israele è all'inizio della fine della pandemia di coronavirus". L'obiettivo, stando a quanto dichiarato settimana scorsa dal premier, è di vaccinare 60mila persone al giorno.

- di Redazione SkySport24

Calabria in zona gialla, riaprono bar e ristoranti

Con l'ingresso nella zona gialla, in Calabria sono tornati ad aprire bar e ristoranti, anche se solo fino alle 18. Sono tornate ad affollarsi anche le strade del centro delle città calabresi, anche se gli acquisiti, al momento, sembrano in calo rispetto allo scorso anno.

- di Redazione SkySport24

Folla, ordinata, in centro a Milano per lo shopping

Folla in centro a Milano, ma ordinata e con la mascherina, nel primo giorno di 'zona gialla' per la Lombardia. Lunga fila davanti ai grandi magazzini in piazza Duomo ma molti anche i milanesi semplicemente a passeggio o a bere un aperitivo dopo la lunga chiusura di bar e ristoranti.
- di Redazione SkySport24

Possibile riunione Conte-capigruppo su spostamenti comuni

Si dovrebbe tenere oggi alle 15 una riunione per decidere la linea sugli spostamenti tra i comuni nei giorni superfestivi di Natale.
- di Redazione SkySport24

Marsilio: "Serve 'finestra' spostamenti per Abruzzo"

Il presidente della Regione, Marco Marsilio: "È in corso un forte dibattito sulle conseguenze del blocco degli spostamenti interregionali anche nelle zone gialle a partire dal 21 dicembre. Se dovesse permanere tale blocco, avremmo un buon argomento per presentare al Governo una richiesta di decretare la zona gialla domenica 20, al fine di consentire una minima 'finestra' di spostamenti per una Regione altrimenti 'chiusa' da meta' novembre a gennaio".

- di Redazione SkySport24

Casellati: "Insieme possiamo farcela, nessuno indietro"

La presidente del Senato Maria Elisabetta Casellati, nel saluto in occasione del tradizionale Concerto di Natale nell'Aula di Palazzo Madama: "È per me una grande emozione essere oggi in quest'Aula, alla vigilia delle festività natalizie, alla presenza del Capo dello Stato, per rinnovare una promessa e un impegno comune. La promessa che insieme possiamo farcela. L'impegno a non lasciare indietro nessuno".

- di Redazione SkySport24

Milano diventa gialla, coda per l'aperitivo in centro

A Milano, come in tutta la Lombardia, con l'ingresso nella zona gialla da oggi si torna a pranzare al ristorante e a prendere l'aperitivo o il caffè al bar, ma fino alle 18. Il centro di Milano, complice anche la bella giornata di sole dopo tanti giorni di pioggia, è stato letteralmente preso d'assalto dalle persone: c'è chi passeggia, chi compra i regali di Natale e chi torna a fare il rito dell'aperitivo.

- di Redazione SkySport24

Spallanzani: 213 pazienti (-11), 40 in terapia intensiva

Diminuisce il numero dei pazienti positivi al coronavirus ricoverati allo Spallanzani di Roma: sono 213 a fronte dei 224 di ieri. L'ospedale romano precisa che 40 pazienti necessitano di terapia intensiva (-1 rispetto a ieri) e che i pazienti dimessi e trasferiti a domicilio o presso altre strutture territoriali sono a questa mattina 1493.
- di Redazione SkySport24