Coronavirus in Italia: il bollettino dei contagi, i dati e le news di oggi
Secondo i dati forniti dal Ministero della Salute in Italia registrati 17.938 nuovi casi di Covid nelle ultime 24 ore su 152.697 tamponi processati. Sono 484 i decessi, per un totale di 64.520 dall'inizio della pandemia
Oms, si lavora a vaccino per tutti
Puglia: 1.175 nuovi casi e 23 decessi
Oggi in Puglia, sono stati registrati 7.122 test per l'infezione da Covid-19 e 1.175 casi positivi e 23 decessi. Dall'inizio dell'emergenza sono stati effettuati 895.620 test, 18.892 sono i pazienti guariti e 52.146 sono i casi attualmente positivi.
Premier spagnolo Sanchez pronto a vaccinarsi in tv
Il socialista Sanchez ha assicurato che lo farà "senza dubbio, non solo come presidente del governo, ma anche come cittadino" per incoraggiare gli altri a fare lo stesso. Negli Stati Uniti, il presidente eletto Joe Biden e gli ex presidenti Barack Obama, George W. Bush e Bill Clinton hanno già detto di essere pronti a vaccinarsi pubblicamente contro il coronavirus.
Olanda, aumento record
Oltre 10.000 casi ultime 24 ore nei Paesi Bassi, stando ai dati forniti dalle autorità sanitarie nazionali: è il più grande aumento da fine ottobre.
Test rapidi in aeroporto Palermo anche per chi parte
Tamponi rapidi anche per i passeggeri in partenza dall'aeroporto di Palermo. La novità scatta oggi ed è su base volontaria. I passeggeri possono scegliere se fare il test antigienico rapido gratuito prima della partenza, recandosi - con largo anticipo rispetto l'orario del decollo - nella zona Covid-19, un'area di mille metri quadrati dove venti medici a turno dell'Asp di Palermo e personale Usmaf, sono in servizio, dalle 6,30 alle 24.
Como, lungolago affollato ma non tutti riaprono
5 nuovi casi 'locali' in Cina continentale
La Commissione sanitaria nazionale cinese ha annunciato oggi che sono stati confermati 24 nuovi casi di Covid-19 ieri in Cina continentale, tra cui cinque trasmessi "localmente" e 19 "importati." Tra i casi trasmessi a livello locale 4 sono stati registrati nell'Heilongjiang, 1 nel Sichuan. Un nuovo caso sospetto è stato riportato a Shanghai, e non sono stati riportati nuovi decessi legati alla malattia. In tutto, ieri nella Cina continentale sono stati dimessi dagli ospedali 11 pazienti.
Alto Adige, 298 nuovi casi su 2.761 tamponi, 4 decessi
Oltre 1,6 milioni i morti nel mondo
I morti per Covid-19 nel mondo sono oltre 1,6 milioni. Secondo i dati aggiornati della Johns Hopkins University i decessi dall'inizio della pandemia sono in totale 1.607.296.
Coldiretti, deroga spostamenti riguarda 10 mln italiani
italiani.
Baviera, agire per evitare di fare la fine di Bergamo
Il presidente della Baviera, Markus Soeder, in conferenza stampa a Berlino: "Bergamo è più vicina di quanto creda l'uno o l'altro. Per impedirlo dobbiamo agire in modo conseguente. Non dobbiamo commettere errori per comodità o per sole ragioni economiche". Soeder ha sottolineato che la lezione finora imparata è che "quanto più tardi si agisce, tanto più a lungo dura e tanto più gravi sono i danni" anche per l'economia.
481 positivi nelle Marche nelle ultime 24 ore
Sono 481 i positivi al covid rilevati nelle Marche nelle ultime 24 ore. Sono stati testati complessivamente 4.206 tamponi, la provincia più colpita è Pesaro Urbino con 120 casi.
Netanyahu: "Israele è all'inizio della fine della pandemia"
Il Premier Benyamin Netanyahu riferendosi all'avvio della campagna di vaccinazione la prossima settimana: "Fino ad allora chiedo a tutti di rispettare le regole. Non c'è ragione di avere altri morti, altre tragedia e malati gravi. Israele è all'inizio della fine della pandemia di coronavirus". L'obiettivo, stando a quanto dichiarato settimana scorsa dal premier, è di vaccinare 60mila persone al giorno.
Calabria in zona gialla, riaprono bar e ristoranti
Con l'ingresso nella zona gialla, in Calabria sono tornati ad aprire bar e ristoranti, anche se solo fino alle 18. Sono tornate ad affollarsi anche le strade del centro delle città calabresi, anche se gli acquisiti, al momento, sembrano in calo rispetto allo scorso anno.
Folla, ordinata, in centro a Milano per lo shopping
Possibile riunione Conte-capigruppo su spostamenti comuni
Marsilio: "Serve 'finestra' spostamenti per Abruzzo"
Il presidente della Regione, Marco Marsilio: "È in corso un forte dibattito sulle conseguenze del blocco degli spostamenti interregionali anche nelle zone gialle a partire dal 21 dicembre. Se dovesse permanere tale blocco, avremmo un buon argomento per presentare al Governo una richiesta di decretare la zona gialla domenica 20, al fine di consentire una minima 'finestra' di spostamenti per una Regione altrimenti 'chiusa' da meta' novembre a gennaio".
Casellati: "Insieme possiamo farcela, nessuno indietro"
La presidente del Senato Maria Elisabetta Casellati, nel saluto in occasione del tradizionale Concerto di Natale nell'Aula di Palazzo Madama: "È per me una grande emozione essere oggi in quest'Aula, alla vigilia delle festività natalizie, alla presenza del Capo dello Stato, per rinnovare una promessa e un impegno comune. La promessa che insieme possiamo farcela. L'impegno a non lasciare indietro nessuno".
Milano diventa gialla, coda per l'aperitivo in centro
A Milano, come in tutta la Lombardia, con l'ingresso nella zona gialla da oggi si torna a pranzare al ristorante e a prendere l'aperitivo o il caffè al bar, ma fino alle 18. Il centro di Milano, complice anche la bella giornata di sole dopo tanti giorni di pioggia, è stato letteralmente preso d'assalto dalle persone: c'è chi passeggia, chi compra i regali di Natale e chi torna a fare il rito dell'aperitivo.