Coronavirus in Italia: il bollettino dei contagi, i dati e le news di oggi
Sono 12.030 nuovi contagi in Italia su 103.584 tamponi processati e 491 decessi nelle ultime 24 ore secondo i dati forniti dal Ministero della Salute. La percentuale dei positivi sale all'11.6%
Milano, al Sacco sperimentato monitoraggio a distanza
Da domani Foggia gialla, ma 50 ristoranti non aprono
Fedriga: "Avremo vaccino per 56 mila persone"
Vaccino Israele in seconda fase sperimentazione su uomo
Liguria, individuati 15 presidi per vaccinazioni
Azzolina: "Maturità? Novità a gennaio-febbraio"
Il ministro dell'Istruzione, Lucia Azzolina, intervenendo all'avvio del secondo anno del programma #Tuttomeritomio: "Sulle modalità dell'esame di maturità nel 2021 ci vuole un po' di pazienza, prenderemo le decisioni che riterremo essere le più opportune e potrebbero arrivare delle novità tra gennaio e febbraio".
Vaccino Russia, Sputnik V efficace oltre 91,4% dopo richiamo
Lombardia, per imprese Lodi e Monza-Brianza perso 1 mld export
Val d'Aosta, a gennaio screening su campioni 'sentinella'
Spadafora: "Riapertura gennaio? Dipende da dati Covid"
Il Ministro dello Sport Vincenzo Spadafora, intervenendo al dibattito on line 'La rete delle donne' organizzato online dall'US Acli: "Non vogliamo dare illusioni, ma già da diversi giorni stiamo lavorando per provare a pensare a una riapertura eventuale a gennaio di palestre e centri sportivi. Ma questo non significa che possiamo dire che dal 7 gennaio riapriranno sicuramente. Dipenderà dai dati dei prossimi giorni, sono positivi ma continuano ad oscillare. Non è che stiamo aspettando i numeri senza far nulla, lavoriamo a tutti i livelli necessari affinché ci siano protocolli e quant'altro pronti per la ripartenza".
Oms: "Nessuna prova che variante GB si comporti in modo diverso"
Prima dose di vaccino somministrata in Canada
Boccia: "Più rigorosi durante le festività"
Il Ministro Francesco Boccia a La Vita in diretta su Rai 1: "Stiamo valutando in queste ore è se siamo in grado con queste misure e una zona gialla nazionale di contenere eventuali aumenti del contagio che toccheremo con mano a gennaio: non possiamo arrivarci con gli ospedali appesantiti, non possiamo permettercelo. Dobbiamo essere più rigorosi durante le festività. Le regole stanno funzionando e andiamo avanti così nei giorni lavorativi che abbiamo di fronte, per le festività dobbiamo decidere se chiudere di più, secondo me sì. Se ci saranno restrizioni ulteriori dobbiamo sapere che saranno solo per un periodo".
Boccia: "Folla? Non sia sensazione sconfitta collettiva"
Il ministro per gli Affari Regionali, Francesco Boccia, commenta a La vita in diretta su Rai 1 le immagini della folla del weekend per lo shopping natalizio: "La sensazione, che non dobbiamo avere, è quella di una sconfitta collettiva. Abbiamo deciso insieme di investire sull'autodisciplina e non sulle multe e sui controlli fisici. Non si può pensare che si intervenga con uomini e donne delle forze dell'ordine per far rispettare le norme che dovremmo rispettare da soli".
Val d'Aosta, 14 contagi e nessun decesso
Calabria: aumentano i ricoveri, +5 in un giorno
Nel milanese 394 casi, 133 in città
Lazio: 3.285 ricoverati (+7), 347 in terapia intensiva
Veneto di nuovo primo per numero positivi nelle 24 ore
Il Veneto ancora una volta registra il maggior numero di positivi al coronavirus nelle ultime 24 ore con 2.829, secondo i dati del ministero della Salute. Seguono Emilia Romagna 1.574, Lazio 1.315, Campania 1.088, Lombardia 945, Sicilia 914.
Sicilia: nuovi positivi ancora sotto quota 1000, 32 i morti
Sono 914 i nuovi casi di Covid-19 registrati in Sicilia nelle ultime 24 ore su 7.091 tamponi eseguiti. I decessi sono 32, che portano il totale a 1.999. Con i nuovi casi sono a 35.841 gli attuali positivi, con un aumento di 122 casi rispetto a ieri. Di questi sono ricoverati 1426 siciliani, 2 in più rispetto al dato complessivo di ieri; 1237 dei quali in regime ordinario 11 in più rispetto a ieri; 189 in terapia intensiva 9 in meno rispetto a ieri. I guariti sono 760.