Coronavirus in Italia: il bollettino dei contagi, i dati e le news di oggi

live coronavirus
©LaPresse

Sono 12.030 nuovi contagi in Italia su 103.584 tamponi processati e 491 decessi nelle ultime 24 ore secondo i dati forniti dal Ministero della Salute. La percentuale dei positivi sale all'11.6%

CORONAVIRUS, DATI E NEWS DI VENERDI' 18 DICEMBRE

1 nuovo post

Milano, al Sacco sperimentato monitoraggio a distanza

All'ospedale Luigi Sacco di Milano è stato sperimentato un sistema che permette il monitoraggio a distanza dei parametri vitali nei pazienti affetti da Covid-19. È stato possibile grazie alla start-up ticinese Vexatec, che ha sviluppato questo applicativo che permette di poter fare monitoraggi a domicilio. Grazie a sensori fissati ad una fascia pettorale, il sistema misura costantemente la frequenza cardiaca e respiratoria, così come i movimenti del corpo del paziente. Con altri dispositivi wireless, inoltre, si possono effettuare misurazioni anche del livello di saturazione del sangue e della temperatura corporea.
- di Redazione SkySport24

Da domani Foggia gialla, ma 50 ristoranti non aprono

Si sta diffondendo a macchia d'olio l'iniziativa partita da cinque ristoratori foggiani che hanno scelto di non riaprire, nonostante da domani la provincia di Foggia tornerà in zona gialla, "per tutelare la salute dei propri clienti e quella del proprio personale", affermano. Il promotore dell'iniziativa, Rino Buonpensiero, comunica che "si sono già aggregati oltre una cinquantina di titolari di attività di ristorazione, alcuni dei quali anche delle vicine città di Manfredonia e Lucera".
- di Redazione SkySport24

Fedriga: "Avremo vaccino per 56 mila persone"

Il governatore del Fvg Massimiliano Fedriga: "Oggi la prospettiva di vaccinazione contro il Covid-19 è più vicina, ma dobbiamo fare in modo che il sistema sanitario, già sotto stress, non debba reggere l'urto di una eventuale terza ondata del virus partendo da una situazione ancora più complessa dell'attuale. Il Governo ha fissato l'avvio della campagna vaccinale contro il coronavirus a partire dal 2021, ci siamo già dotati di frigoriferi adatti a conservare il vaccino prodotto dalla Pfizer e attendiamo la consegna di dosi sufficienti a immunizzare 56.000 persone".
- di Redazione SkySport24

Vaccino Israele in seconda fase sperimentazione su uomo

È entrato nella seconda fase della sperimentazione sugli esseri umani il vaccino anti-Covid sviluppato dall'Israel Institute for Biological Research. Sono un migliaio i volontari che verranno coinvolti in questo stadio che prenderà il via all'ospedale Hadassah di Gerusalemme per poi estendersi ad altri centri medici nel Paese.
- di Redazione SkySport24

Liguria, individuati 15 presidi per vaccinazioni

Regione Liguria ha aggiornato il piano regionale di vaccinazione. Sono 15 i presidi individuati e circa 68.000 il numero delle persone da vaccinare nella prima fase. Il fabbisogno iniziale comunicato al governo che contava circa 50.000 unità tra personale ospedaliero e territoriale, ospiti e lavoratori delle rsa è stato integrato con operatori che fanno parte di strutture sanitarie private accreditate con il Sistema sanitario regionale, personale delle Pubbliche assistenze che si occupano dei trasporti sanitari, inclusi quelli in emergenza-urgenza, operatori che operano nel complesso ospedaliero del Sistema sanitario ligure.
- di Redazione SkySport24

Azzolina: "Maturità? Novità a gennaio-febbraio"

Il ministro dell'Istruzione, Lucia Azzolina, intervenendo all'avvio del secondo anno del programma #Tuttomeritomio: "Sulle modalità dell'esame di maturità nel 2021 ci vuole un po' di pazienza, prenderemo le decisioni che riterremo essere le più opportune e potrebbero arrivare delle novità tra gennaio e febbraio".

- di Redazione SkySport24

Vaccino Russia, Sputnik V efficace oltre 91,4% dopo richiamo

L'efficacia del vaccino russo contro il Covid-19, Sputnik V, potrebbe essere superiore al 91,4% quando la risposta immunitaria è calcolata dopo il secondo richiamo, al 42° giorno dalla prima iniezione. Lo ha annunciato il direttore del Fondo russo per gli investimenti diretti (Rdfi), Kirill Dmitriev: "Riteniamo che il 91,4% sia la soglia inferiore di efficacia del vaccino. L'efficacia del vaccino sara' ancora maggiore, perché i dati saranno presi in considerazione non solo il 21° giorno della vaccinazione, ma nei giorni successivi".
- di Redazione SkySport24

Lombardia, per imprese Lodi e Monza-Brianza perso 1 mld export

La pandemia da coronavirus ha bruciato quasi 1 miliardo di export per le azione del lodigiano e di Monza-Brianza, ma circa un terzo di loro conferma gli investimenti già pianificati per il 2021. A evidenziarlo i numeri presentati oggi durante 'Top500+', appuntamento annuale promosso da Assolombarda.
- di Redazione SkySport24

Val d'Aosta, a gennaio screening su campioni 'sentinella'

A partire da gennaio saranno effettuati in Valle d'Aosta degli screening periodici del coronavirus su campioni di popolazione per monitorare l'andamento del contagio. Lo ha anticipato oggi in Consiglio Valle il presidente della Regione Erik Lavevaz. Il campione, di circa il 2-3% della popolazione, potrebbe mutare ogni mese ed essere sottoposto a test continuativi ogni settimana o dieci giorni.
- di Redazione SkySport24

Spadafora: "Riapertura gennaio? Dipende da dati Covid"

Il Ministro dello Sport Vincenzo Spadafora, intervenendo al dibattito on line 'La rete delle donne' organizzato online dall'US Acli: "Non vogliamo dare illusioni, ma già da diversi giorni stiamo lavorando per provare a pensare a una riapertura eventuale a gennaio di palestre e centri sportivi. Ma questo non significa che possiamo dire che dal 7 gennaio riapriranno sicuramente. Dipenderà dai dati dei prossimi giorni, sono positivi ma continuano ad oscillare. Non è che stiamo aspettando i numeri senza far nulla, lavoriamo a tutti i livelli necessari affinché ci siano protocolli e quant'altro pronti per la ripartenza".

- di Redazione SkySport24

Oms: "Nessuna prova che variante GB si comporti in modo diverso"

La dottoressa Maria Van Kerkhove dell'Oms nel consueto briefing sul Covid-19: al momento "non ci sono prove" che la variante del coronavirus scoperta in Gran Bretagna "si comporti in modo diverso".  La nuova variante, ha spiegato, "viene già monitorata dal Virus Evolution Working Group nel contesto delle varie mutazioni del virus scoperte nei visoni in diverse parti del mondo".
- di Redazione SkySport24

Prima dose di vaccino somministrata in Canada

Al via la vaccinazione anti-Covid anche in Canada. La prima dose è stata somministrata a Toronto ad una persona del personale ospedaliero che lavora in prima linea contro la pandemia.
- di Redazione SkySport24

Boccia: "Più rigorosi durante le festività"

Il Ministro Francesco Boccia a La Vita in diretta su Rai 1: "Stiamo valutando in queste ore è se siamo in grado con queste misure e una zona gialla nazionale di contenere eventuali aumenti del contagio che toccheremo con mano a gennaio: non possiamo arrivarci con gli ospedali appesantiti, non possiamo permettercelo. Dobbiamo essere più rigorosi durante le festività. Le regole stanno funzionando e andiamo avanti così nei giorni lavorativi che abbiamo di fronte, per le festività dobbiamo decidere se chiudere di più, secondo me sì. Se ci saranno restrizioni ulteriori dobbiamo sapere che saranno solo per un periodo".

- di Redazione SkySport24

Boccia: "Folla? Non sia sensazione sconfitta collettiva"

Il ministro per gli Affari Regionali, Francesco Boccia, commenta a La vita in diretta su Rai 1 le immagini della folla del weekend per lo shopping natalizio: "La sensazione, che non dobbiamo avere, è quella di una sconfitta collettiva. Abbiamo deciso insieme di investire sull'autodisciplina e non sulle multe e sui controlli fisici. Non si può pensare che si intervenga con uomini e donne delle forze dell'ordine per far rispettare le norme che dovremmo rispettare da soli".

- di Redazione SkySport24

Val d'Aosta, 14 contagi e nessun decesso

Nelle ultime 24 ore in Val d'Aosta ci sono stati 14 casi positivi ma non si è verificato nessun decesso per il Covid. I casi positivi attuali sono 588, di questi 74 ricoverati e 9 in terapia intensiva. I tamponi effettuati fino ad oggi sono 65.975.
- di Redazione SkySport24

Calabria: aumentano i ricoveri, +5 in un giorno

In Calabria si registra un aumento dei ricoveri per coronavirus, passati nelle ultime 24 ore da 362 a 367 (+5). Il dato emerge dal bollettino quotidiano della regione sull'andamento del coronavirus. L'aumento odierno riguarda solo le malattie infettive (+7 rispetto a ieri, per 346 ricoveri complessivi), mentre invece si registra una riduzione nelle terapie intensive (-2 rispetto a ieri, per 21 ricoveri complessivi).
- di Redazione SkySport24

Nel milanese 394 casi, 133 in città

Oggi nel Milanese ci sono stati 394 casi di coronavirus, di cui 133 nel capoluogo. Ieri nella Città metropolitana c'erano stati 851 casi, di cui 296 a Milano. Mentre in Lombardia, a fronte di 25.523 tamponi, c'erano stati 2.335 contagi e 144 morti. Nelle altre province, si registrano: Bergamo: 91 casi; Brescia: 141; Como: 29; Cremona: 8; Lecco: 39; Lodi: 31; Mantova: 66; Monza e Brianza: 39; Pavia: 39; Sondrio: 8; Varese: 19.
- di Redazione SkySport24

Lazio: 3.285 ricoverati (+7), 347 in terapia intensiva

Nel Lazio aumenta di 7 unità il numero dei ricoverati per Covid-19. Infatti, oggi sono 3.285 le persone ospedalizzate, a fronte delle 3.278 di ieri. I 3.285 ricoverati sono così suddivisi: 2.938 fuori dalla terapia intensiva (+1 nelle ultime 24 ore) e 347 in terapia intensiva (+6 rispetto a ieri). In isolamento domiciliare sono invece in 82.564. Per quanto riguarda il numero totale di casi Covid-19 esaminati nella Regione, oggi è arrivato a 140.991. Infine, il numero di deceduti fin qui è pari a 2.976, mentre il numero totale di guariti è di 52.166 e quello degli attuali positivi è 85.849.
- di Redazione SkySport24

Veneto di nuovo primo per numero positivi nelle 24 ore

Il Veneto ancora una volta registra il maggior numero di positivi al coronavirus nelle ultime 24 ore con 2.829, secondo i dati del ministero della Salute. Seguono Emilia Romagna 1.574, Lazio 1.315, Campania 1.088, Lombardia 945, Sicilia 914.

- di Redazione SkySport24

Sicilia: nuovi positivi ancora sotto quota 1000, 32 i morti

Sono 914 i nuovi casi di Covid-19 registrati in Sicilia nelle ultime 24 ore su 7.091 tamponi eseguiti. I decessi sono 32, che portano il totale a 1.999. Con i nuovi casi sono a 35.841 gli attuali positivi, con un aumento di 122 casi rispetto a ieri. Di questi sono ricoverati 1426 siciliani, 2 in più rispetto al dato complessivo di ieri; 1237 dei quali in regime ordinario 11 in più rispetto a ieri; 189 in terapia intensiva 9 in meno rispetto a ieri. I guariti sono 760.

- di Redazione SkySport24