Coronavirus in Italia: il bollettino dei contagi, i dati e le news di oggi

live coronavirus

Nelle ultime 24 ore in Italia registrati 10.872 nuovi casi di coronavirus su 87.889 tamponi effettuati (tasso di positività 12,3%), che portano il totale dei positivi da inizio emergenza a 1.964.054. I decessi sono stati 415, con il totale delle vittime nel Paese che sale a 69.214. Calano i ricoverati in terapia intesiva, meno 12 rispetto a ieri

COVID, DATI E NEWS DI MERCOLEDÌ 23 DICEMBRE - DECRETO NATALE: TUTTE LE MISURE

1 nuovo post

Governo: “In giorni rossi sì a visite anche fuori comune”

Nei 10 giorni 'rossi' durante le feste di Natale sarà possibile andare a trovare parenti e amici - sempre nel limite massimo di due persone oltre ai minori di 14 anni, alle persone disabili o non autosufficienti che con loro convivono - anche in un comune differente da quello di residenza o domicilio, purché si trovi nella stessa Regione. E' quanto precisa palazzo Chigi nell'aggiornamento delle Faq sul sito del governo. Lo sposamento è consentito una volta al giorno, tra le 5 e le 22.
- di Redazione SkySport24

Vaccino, Biontech: “Pronti a consegnare appena c'è ok Ue”

"Siamo pronti a consegnare le prime dosi di vaccino in Ue, appena ci sarà l'autorizzazione europea". Lo ha detto il fondatore di Biontech Ugur Sahin, commentando il semaforo verde dato al vaccino Pfizer-Biontech dall'Ema.
- di Redazione SkySport24

Mancini: "Favorevole al vaccino, li ho sempre fatti"

Il Ct della Nazionale Roberto Mancini: "Se sono favorevole al vaccino? Io i vaccini li ho sempre fatti, li faccio da quando sono piccolo quindi non sarà un problema"
- di Redazione SkySport24

Ema: "Nessuna indicazione che vaccino non funzioni contro variante"

Emer Cooke, direttrice esecutiva dell'Agenzia del farmaco (Ema): "Al momento non ci sono indicazioni che il vaccino non funzionerà contro la variante del Covid. La sicurezza del vaccino è stata la nostra priorità numero uno. Siamo al corrente della grande responsabilità di questa raccomandazione. Continueremo a raccogliere e monitorare i dati anche dopo l'approvazione"
- di Redazione SkySport24

Speranza: "Ok da Ema apre fase nuova"

Il Ministro della Salute, Roberto Speranza: "L'agenzia europea del farmaco ha dato l'ok al vaccino Pfizer Biontech. E' la notizia che aspettavamo. La battaglia contro il virus è ancora molto complessa, come dimostrano anche le ultime notizie provenienti da Londra, ma avere a disposizione un vaccino efficace e sicuro apre una fase nuova e ci da più forza e fiducia" 
- di Redazione SkySport24

Von der Leyen: "Ora agiremo velocemente sui vaccini"

La presidente della Commissione europea Ursula von der Leyen: "E' un momento decisivo nei nostri sforzi per fornire vaccini sicuri ed efficaci agli europei. L'Ema ha appena emesso un parere scientifico positivo sul vaccino Pfizer-BioNTech. Ora agiremo velocemente. Mi aspetto una decisione della Commissione entro stasera"
- di Redazione SkySport24

Ema: via libera al vaccino Pfizer-BioNTech 

L'Agenza europea del farmaco (Ema) ha dato l'ok condizionale al vaccino anti-Covid Pfizer-BioNTech
- di Redazione SkySport24

San Marino, tre nuovi casi

Tre nuovi positivi nella Repubblica di San Marino nell'ultimo giorno (313 i casi attivi). All'ospedale di Stato ricoverate 20 persone (8 in terapia intensiva)
- di Redazione SkySport24

Caso Casertana, presidente Lega Pro Ghirelli: "Brutta vicenda, ma regola chiara"

Il Presidente della Lega Pro Francesco Ghirelli a Sky Sport24: "Con 13 giocatori negativi non si prevede il rinvio. Giocatori febbricitanti? I tamponi erano stati effettuati come da protocollo sanitario. Rispondono medici e Asl. Se la Asl avesse segnalato un rischio cluster, si sarebbe intervenuti allo stop della gara. Tengo a precisare: la stessa Casertana avrebbe potuto non scendere in campo senza incorrere nella penalizzazione di un punto". CLICCA QUI PER VEDERE IL VIDEO DELL'INTERVISTA
- di Redazione SkySport24

Abruzzo, 64 nuovi casi e 5 decessi

Dall'inizio dell'emergenza, le positività accertate in Abruzzo sono 33.534 (64 nell'ultimo giorno). Il totale dei decessi (5 nelle ultime 24 ore) sale a 1.129. Sono 43 i pazienti in terapia intensiva (+1 rispetto a ieri)
- di Redazione SkySport24

Toscana, 452 nuovi casi e 34 decessi

452 nuovi positivi in Toscana su 6.638 tamponi effettuati nell'ultimo giorno. 34 i decessi registrati. I ricoverati sono 1.150, di cui 185 in terapia intensiva (-2 rispetto a ieri)
- di Redazione SkySport24

Prandelli: "Vaccino anti-Covid? Spero di essere tra i primi a farlo"

L'allenatore della Fiorentina Cesare Prandelli, nella conferenza di vigilia della sfida alla Juve: "Il vaccino anti-Covid? Appena arriverà spero di essere tra i primi a farlo, anche perché, vista la mia età, avrò la precedenza. Lo farò quindi molto volentieri"
- di Redazione SkySport24

Variante virus, Vaia: "Vaccino non è messo in discussione"

Il direttore sanitario dello Spallanzani di Roma, Francesco Vaia, intervistato dal Tg2: "Ci sono già state delle varianti nel recente passato e ce ne potranno anche essere altre. Allo stato questo non vuol dire un aggravamento della malattia o della letalità e, soprattutto, il vaccino non è messo in discussione"
- di Redazione SkySport24

Basilicata, 29 nuovi casi

La task force regionale segnala 29 nuovi casi e 61 nuovi guariti nell'ultimo giorno. Calano sensibilmente le persone ricoverate (da 102 a 99), di cui otto sono in terapia intensiva (-1 rispetto a ieri)
- di Redazione SkySport24

Variante virus, Ecdc: "Aggiornare sequenze tamponi e test rapidi"

A indicarlo è l'Ecdc (Centro europeo per il controllo delle malattie) in un documento pubblicato sul proprio sito
- di Redazione SkySport24

Variante virus, Israele vieta ingresso agli stranieri

Da mercoledì Israele vieterà l'ingresso nel suo territorio ai cittadini stranieri. Lo ha deciso oggi la task force di governo anti-Covid a seguito della diffusione della variante del coronavirus. Al tempo stesso, tutti gli israeliani che rientreranno a partire da quella data dovranno fare la quarantena obbligatoria negli alberghi Covid
- di Redazione SkySport24

Variante virus, ordinanza Zaia: tamponi per chi arriva da Gran Bretagna e Irlanda

Il Presidente del Veneto Luca Zaia: "Ho firmato un'ordinanza per cui chi viene direttamente o indirettamente dalla Gran Betagna e Irlanda deve fare il tampone. Chi si trova nel territorio veneto e negli ultimi 15-20 giorni è transitato per questi Paesi, deve fare il test molecolare presso l'aeroporto di arrivo o immediatamente nei punti ospedalieri. In caso di positivo, oltre alle misure già in corso, il virus sarà sequenziato per studiarlo"
- di Redazione SkySport24

62 passeggeri da Gran Bretagna positivi all'aeroporto di Hannover

62 passeggeri sono risultati positivi al Covid-19 all'aeroporto di Hannover, in Germania. Le analisi di laboratorio per verificare se si tratta della variante del virus sono ancora in corso. I passeggeri sono stati portati in un luogo separato per trascorrere la quarantena. 
- di Redazione SkySport24

Veneto: 2.583 nuovi casi e 47 morti

2.583 nuovi positivi in Veneto nelle ultime 24 ore, con il totale delle infezioni accertate che sale a 219.506 . 47 i decessi registrati (5.481 le vittime complessive)
- di Redazione SkySport24

Variante virus, virologo Broccolo: "Non rilevabile da tutti i test"

La variante del virus individuata in Gran Bretagna non è rilevabile da tutti i test attualmente disponibili: lo osserva il virologo Francesco Broccolo, dell'Università di Milano Bicocca e direttore del laboratorio Cerba di Milano. La variante si distingue soltanto grazie a un esame di secondo livello, basato sul sequenziamento del genoma virale 
- di Redazione SkySport24