Coronavirus in Italia: il bollettino dei contagi, i dati e le news di oggi

live coronavirus

Nelle ultime 24 ore in Italia registrati 18.040 nuovi casi di coronavirus su 193.777 tamponi effettuati, che portano il totale dei positivi da inizio emergenza a 2.009.317. I decessi sono stati 505, con il totale delle vittime nel Paese che sale a 70.900. I ricoverati in terapia intensiva sono 2.589, 35 in meno rispetto a ieri

CORONAVIRUS, DATI E NEWS DEL 26 DICEMBRE - SCARICA L'AUTOCERTIFICAZIONE

 

1 nuovo post

Arrivati in Cile i primi vaccini Pfizer

E' giunto questa mattina in Cile il primo carico di vaccini dei laboratori Pfizer-BionNtech (10mila dosi), che nelle prossime ore saranno somministrati ai funzionari sanitari che lavorano nelle unità di terapia intensiva cilene
- di Redazione SkySport24

Argentina, arrivato da Mosca il vaccino Sputnik

Un Airbus è giunto oggi a Buenos Aires con a bordo 300mila dosi del vaccino russo Sputnik V, prelevate ieri a Mosca. Il presidente Alberto Fernandez ha annunciato che esiste un accordo con la Russia per la fornitura in gennaio e febbraio di 20 milioni di dosi di vaccino, sufficienti per immunizzare dieci milioni di argentini
- di Redazione SkySport24

Ibrahimovic ricorda il Covid: "Virus terribile, non sfidatelo"

L'attaccante del Milan ha parlato al Corriere della Sera della sua esperienza con il Covid: "Parlavo con la casa e chiamavo i muri per nome. Ti immagini addosso tutti i mali, anche quelli che non hai. E' un virus terribile che non va sfidato". E aggiunge: "Usate le mascherine e mantenete le distanze, sempre". QUI PER L'APPROFONDIMENTO
- di Redazione SkySport24

Puglia: 1.458 nuovi casi e 19 decessi

1.458 nuovi positivi in Puglia nelle ultime 24 ore, su 12.308 test effettuati. 19 i decessi registrati, con il totale delle vittime che sale a 2.284
- di Redazione SkySport24

Brasile: a San Paolo 5,5 milioni dosi vaccino Sinovac

Il governo dello stato brasiliano di San Paolo ha ricevuto oggi 5,5 milioni di dosi di CoronaVac, il vaccino anti covid messo a punto dalla cinese Sinovac. Il CoronaVac non ha ancora ottenuto la certificazione dall'Agenzia brasiliana di sorveglianza sanitaria (Anvisa). Il governatore di San Paolo, Joao Doria, ha annunciato l'intenzione di cominciare il calendario di vaccinazioni il prossimo 25 gennaio
- di Redazione SkySport24

Basilicata: 167 nuovi casi e 4 decessi

167 nuovi positivi in Basilicata nelle ultime 24 ore, su 1.681 tamponi processati. 4 i decessi registrati, con il totale delle vittime da inizio emergenza che sale a 235. Sono 8 i ricoverati in terapia intensiva (-1 rispetto a ieri)
- di Redazione SkySport24

Iss: monitoraggio Rt sale a 0,90

E' di 0.90 l'indice Rt nazionale, calcolato sui casi sintomatici, in lieve aumento nelle ultime due settimane, secondo l'ultimo monitoraggio settimanale dell'Istituto Superiore di Sanità e ministero della Salute, relativo al periodo 14-20 dicembre con aggiornamento al 22 dicembre. Il Veneto con Rt a 1,11 e il Molise a 1,02, sono le due regioni che hanno superato il valore soglia di 1. Il valore più basso è in Campania (0,65)
 
- di Redazione SkySport24

Premier Conte:  "Sarà un Natale diverso, ma non meno autentico"

"Sarà un Natale diverso, ma non meno autentico. Auguri a tutti voi." Lo scrive su twitter il presidente del Consiglio, Giuseppe Conte, pubblicando il video dell'intervista di ieri: "Io sono orgoglioso ogni giorno di più perché mi scopro sempre più innamorato dell'Italia, e soprattutto sono orgoglioso della risposta dei cittadini, della comunità dei cittadini. Ce la faremo senz'altro"
- di Redazione SkySport24

Brasile vieta ingresso a stranieri provenienti da Regno Unito

Il Brasile ha sospeso l'ingresso sul proprio territorio agli stranieri provenienti dalla Gran Bretagna, a causa della variante del coronavirus. Lo ha annunciato con un comunicato il governo federale, precisando che il divieto entrerà in vigore da domani: "E' sospeso temporaneamente l'imbarco verso il Brasile di passeggeri stranieri provenienti o che abbiano fatto scalo in Gran Bretagna negli ultimi 14 giorni"
- di Redazione SkySport24

Brusaferro: "Rt sotto 1 in tutte Italia tranne in Molise e Veneto"

Il presidente dell'Istituto Superiore di Sanità, Silvio Brusaferro: "L'indice Rt è sotto 1 in tutte le regioni tranne in Molise (1,02) e Veneto (1,11)"
- di Redazione SkySport24

Rezza: "Considerare misure più stringenti in alcune aree"

"E' importante continuare a mantenere i comportamenti prudenti, soprattutto in questi giorni di festività, e nella aree maggiormente colpite si può considerare l'opportunità di misure maggiormente restrittive"
- di Redazione SkySport24

Aifa conferma no a idrossiclorochina, non ha efficacia 

Dopo la sentenza del Consiglio di Stato, l'Agenzia italiana del farmaco (Aifa) ribadisce la bocciatura dell'idrossiclorochina sia per i pazienti Covid ricoverati in ospedale che per quelli curati a casa. "Alla luce delle evidenze che si sono accumulate e che dimostrano la completa mancanza di efficacia a fronte di un aumento di eventi avversi, seppur non gravi, Aifa non raccomanda l'utilizzo dell'idrossiclorochina nei pazienti Covid" 
- di Redazione SkySport24

Rezza: "Importante a Natale limitare numero invitati"

Il direttore generale della Prevenzione del ministero della Salute, Gianni Rezza: "Alle cene e ai pranzi di queste feste natalizie limitare il numero di persone è importante. Non si tratta di una imposizione ma di un richiamo al buon senso. Più aumentano le dimensioni delle aggregazioni più aumenta il rischio"
 
- di Redazione SkySport24

Roma, Spallanzani: 180 ricoverati positivi

Sono 180 i ricoverati positivi all'ospedale Spallanzani. 31 i pazienti in terapia intensiva. I dimessi e trasferiti a domicilio o presso altre strutture territoriali, sono attualmente 1.602 
- di Redazione SkySport24

Veneto, 3.837 nuovi casi e 103 decessi

3.387 nuovi positivi in Veneto nelle ultime 24 ore, con il totale dei casi che sale a 229.782. Registrati nell'ultimo giorno 103 decessi (5.850 le vittime complessive)
- di Redazione SkySport24

Rezza: "Variante più contagiosa ma senza effetti su vaccino"

Il direttore della prevenzione del ministero della Salute Gianni Rezza: "La stima dell'aumento della contagiosità della variante inglese è di un +0.4 dell'Rt. Non sembrano esserci effetti sull'efficacia del vaccino e neppure sulla gravità clinica"  
- di Redazione SkySport24

Israele, ieri 65 mila vaccinazioni

Oltre 65 mila israeliani si sono vaccinati ieri contro il coronavirus. Lo ha reso noto il ministro della sanità Yoel Edelstein. Da sabato, quando lui stesso ed il premier Benyamin Netanyahu si sono vaccinati per primi in Israele nel corso di una diretta televisiva, si sono vaccinati in tutto 140 mila israeliani
- di Redazione SkySport24

Variante inglese, Rezza: "Leggero aumento trasmissibilità"

"C'è un leggero aumento della trasmissibilità ma non della virulenza. E non ha impatto negativo sui vaccini"
- di Redazione SkySport24

Rezza: "Mantenere alta l'attenzione"

"Dobbiamo continuare a mantenere alta l'attenzione: le misure restrittive sono state prese per cercare di non determinare un ulteriore aumento dell'Rt"
- di Redazione SkySport24

Rezza: "Serve ridurre casi e impatto su Ssn"

Il direttore della prevenzione del ministro della Salute Gianni Rezza: "Dopo una diminuzione della Rt ora abbiamo una sorta di stabilizzazione, la riduzione è davvero lieve con un leggero incremento dell'Rt che è ora a 0.9. Alcune regioni come Lazio e Lombardia hanno un Rt instabile e il Veneto ha con un numero di nuovi casi che sembra di nuovo elevato. Serve abbattere l'incidenza dei casi e l'impatto sul Servizio Sanitario Nazionale. L'occupazione dei posti in terapia intensiva è ancora al di sopra della soglia critica"  
- di Redazione SkySport24