Coronavirus in Italia: il bollettino dei contagi, i dati e le news di oggi

live coronavirus
©Ansa

Via libera del Consiglio dei ministri al decreto con le nuove misure anti-Covid che saranno in vigore dal 7 al 15 gennaio. Secono l'ANSA nel decreto si prevede che il weekend del 9-10 sara' "arancione" per tutta l'Italia mentre negli altri giorni vigerà una fascia "gialla rafforzata" con lo stop, quindi, agli spostamenti tra le Regioni. A quanto si apprende le scuole riapriranno l'11 gennaio

CORONAVIRUS, DATI E NEWS DEL 6 GENNAIO IN DIRETTA

1 nuovo post

Coronavirus, le notizie principali di lunedì 4 gennaio

- di Redazione SkySport24

Consiglio dei Ministri, weekend 9-10 gennaio "arancione"

Via libera del Consiglio dei ministri al decreto con le nuove misure anti-Covid che saranno in vigore dal 7 al 15 gennaio. Nel decreto si prevede che il weekend del 9-10 sara' "arancione" per tutta l'Italia mentre negli altri giorni vigerà una fascia "gialla rafforzata" con lo stop, quindi, agli spostamenti tra le Regioni
- di Redazione SkySport24

ANSA: Consiglio dei ministri, scuole riapriranno l'11 gennaio

Mediazioni finale in Consiglio dei ministri sulla scuola. A quanto si apprende da fonti di governo le scuole riapriranno l'11 gennaio
- di Redazione SkySport24

Finito il Consiglio dei Ministri

Il Consiglio dei ministri sulle misure anti-Covid a partire dal 7 gennaio è terminato
- di Redazione SkySport24

Brasile, 20mila casi e 543 morti nelle ultime 24 ore

Nelle ultime 24 ore, il Brasile ha registrato 20.006 nuovi casi e 543 decessi legati al Covid-19 che si sta diffondendo fortemente nello stato di Amazonas e che ha costretto le autorità a iniziare la quarantena da oggi alle prossime due settimane. Nel suo ultimo bollettino epidemiologico, il Ministero della Salute ha riferito che tra domenica e lunedì il Paese ha registrato un'accelerazione nelle statistiche giornaliere Dal primo contagio del 26 febbraio e dalla prima morte del 12 marzo, entrambi a San Paolo, il Paese conta oggi 7.753.752 casi confermati e un totale di 196.561 morti. 
- di Redazione SkySport24

Barcellona, due membri dello staff positivi

Il club catalano ha confermato la positività al coronavirus di due membri dello staff della prima squadra. L'allenamento di domani è stato rinviato. 
- di Redazione SkySport24

Iniziato il Consiglio dei Ministri

E' cominciata a palazzo Chigi la riunione del Consiglio dei Ministri. All'ordine del giorno il decreto legge per il contenimento dell'emergenza Covid
- di Redazione SkySport24

Gran Bretagna, Johnson: "Speriamo di uscire dal lockdown dopo la metà di febbraio"

"Speriamo di poter uscire dal lockdown dopo la metà di febbraio". Lo ha detto il premier britannico Boris Johnson illustrando in tv da Downing Street le nuove misure restrittive per l'Inghilterra. "Se riusciamo a dare la prima dose di vaccino ai quattro gruppi prioritari, avremo tolto un gran numero di persone dalla rotta del virus". "Se capiremo che il virus non cambia, se la campagna di vaccinazione avrà successo, se il numero di morti calerà e ognuno farà la propria parte nel seguire le regole, potremo sperare di uscire dal lockdown dopo la metà di febbraio".
- di Redazione SkySport24

Gran Bretagna, scuole chiuse da domani

Il premier britannico Boris Johnson ha annunciato stasera in un discorso televisivo al Paese la chiusura da domani fra le nuove misure anti Covid di tutte le scuole dell'Inghilterra, sia elementari sia secondarie, con il passaggio per le prossime settimane delle lezioni esclusivamente online da remoto.
- di Redazione SkySport24

Gran Bretagna, Johnson annuncia lockdown nazionale

Il premier britannico Boris Johnson ha annunciato stasera in un discorso televisivo al Paese un terzo lockdown nazionale esteso a tutta l'Inghilterra per far fronte alla nuova impennata esponenziale di casi di Covid registrata in tutto il Regno e alimentata dalle nuove varianti di coronavirus. Johnson ha definito "allarmante" la cosiddetta variante inglese, più contagiosa "dal 50% al 70%" del precedente ceppo e ha parlato di un aumento dei ricoveri in ospedale del 40% maggiore rispetto alla prima ondata di aprile
- di Redazione SkySport24

Marche, didattica a distanza alle superiori fino al 31 gennaio

La didattica a distanza proseguirà al 100% per le scuole secondarie di secondo grado, statali e paritarie, fino al 31 gennaio nelle Marche. Lo ha deciso la Giunta regionale. che si è confrontata oggi pomeriggio sull'andamento epidemiologico e anche a seguito della concertazione avuta dall'assessore all'Istruzione Giorgia Latini con il mondo della scuola. Il presidente Francesco Acquaroli emanerà domani, martedì 5, un'ordinanza che formalizza la decisione, "assunta allo scopo di contrastare e contenere il diffondersi del virus e garantire il più possibile la salute e la sicurezza dei cittadini e la tenuta delle strutture ospedaliere"
- di Redazione SkySport24

ANSA, bozza decreto: divieto di spostamenti tra regioni dal 7 al 15 gennaio

"Dal 7 al 15 gennaio 2021 è vietato, nell'ambito del territorio nazionale, ogni spostamento in entrata e in uscita tra i territori di diverse regioni o province autonome, salvi gli spostamenti motivati da comprovate esigenze lavorative o situazioni di necessità ovvero per motivi di salute. E' comunque consentito il rientro alla propria residenza, domicilio o abitazione, con esclusione degli spostamenti verso le seconde case ubicate in altra regione o provincia autonoma". E' quanto prevede la bozza del nuovo decreto sulle misure anti-Covid che sarà sul tavolo del Cdm delle 21. 
- di Redazione SkySport24

Vaccino Moderna, parere Ema slitta a mercoledì

L'Agenzia europea del farmaco (Ema), secondo quanto apprende l'ANSA, ha rinviato a mercoledì il parere sul vaccino Moderna. La commissione si è riunita oggi per valutare i risultati della sperimentazione, ma la decisione slitta alla riunione di mercoledì, già in calendario. 
- di Redazione SkySport24

Francia, 4 mila casi e 378 morti


I nuovi casi di Covid-19 in Francia sono 4.022, un terzo dei 12.489 di ieri ma comunque un dato più alto dei 2.960 di lunedì scorso, lo rileva il ministero della Sanità francese. Il totale dei positivi dall'inizio della pandemia è arrivato a 2.659.750, il quinto nel mondo. I morti sono 378 nelle ultime 24 ore per un totale di 65-415.

- di Redazione SkySport24

Ipotesi decreto: zona gialla rafforzata e arancione nel weekend

Una zona gialla 'rafforzata' nei giorni feriali - con il divieto di spostamento tra le regioni e la conferma della regola che prevede la possibilità di spostarsi verso un'altra abitazione nella regione per massimo due persone - e una zona arancione nel fine settimana. E' questa, secondo quanto si apprende, l'impostazione del nuovo decreto che andrà in Cdm questa sera e sarà in vigore fino al 15 gennaio. Il testo prevede anche l'abbassamento della soglia dell'Rt che fa scattare il posizionamento nelle diverse fasce e che sarà in vigore da lunedì 11: con Rt ad 1 si andrà in zona arancione e con l'Rt a 1,25 in zona rossa.
- di Redazione SkySport24

Juventus, Alex Sandro positivo

"Juventus Football Club comunica che, a seguito della comparsa di alcuni lievi sintomi è stato disposto per il giocatore Alex Sandro un controllo, nel quale è emersa la sua positività al Covid 19. Il calciatore è già stato posto in isolamento.  La Società è in contatto con le Autorità Sanitarie per la definizione di un’efficace attuazione dei protocolli previsti per consentire le attività di allenamento e di gara del Gruppo Squadra."

- di Redazione SkySport24

Ministro Boccia: "Inasprimento soglie Rt"

Il ministro della Salute Roberto Speranza porterà in Cdm l'inasprimento delle soglie dell'Rt che definiscono il passaggio di una regione in fascia arancione o rossa. Lo ha confermato il ministro per gli Affari Regionali Francesco Boccia a 'La vita in diretta' sottolineando che gli interventi fatti a Natale "hanno evitato che ci fosse in Italia il liberi tutti". La revisione della soglia del Rt (con 1 in zona arancione e con 1,25 in zona rossa, ndr) "è stata condivisa da tutte le regioni - ha aggiunto Boccia - perché tutti condividiamo la necessità di far scattare immediatamente le misure più restrittive quando si va oltre l'1". 
- di Redazione SkySport24

Gran Bretagna, oltre 58mila nuovi casi 

Nuovo record giornaliero di contagi da Covid nel Regno Unito, dove i casi censiti nelle ultime 24 ore toccano oggi quota 58.784 su un numero di tamponi salito ieri a quasi 430.000. Il dato, che si accompagna alla conferma di una rinnovata pressione su molti ospedali del Paese in attesa della nuova stretta da lockdown o semi-lockdown nazionale destinata a essere annunciata stasera alle 20 in tv dal premier Boris Johnson, è alimentato dal dilagare delle nuove varianti del virus a diffusione accelerata. Anche se il totale quotidiano dei morti scende a 407
- di Redazione SkySport24

Diminuiscono ricoveri in terapia intensiva, aumentano nei reparti

Diminuiscono i pazienti ricoverati in terapia intensiva per coronavirus in Italia: sono 4 in meno rispetto a ieri nel saldo fra entrate e uscite, con 136 nuovi ingressi registrati oggi. Lo rende noto il nuovo bollettino del ministero della Salute. I malati attualmente ricoverati in terapia intensiva sono 2.579, contro i 2.583 di ieri. Nei reparti ci sono invece 23.317 persone, 242 in più di ieri. Aumentano i guariti o dimessi, 16.206, per un totale da inizio pandemia di 1.520.106. Le vittime arrivano invece a quota 75.680. 
- di Redazione SkySport24

Lombardia, 863 nuovi positivi e 27 decessi

Continuano a diminuire i ricoverati in terapia intensiva (-5) e nei reparti (-40) in Lombardia e, a fronte di 8.161 tamponi effettuati sono 863 i nuovi positivi (10,5%). In calo, 27, anche il numero delle vittime il cui totale arriva a 25.334. I guariti/dimessi sono 5.104 e nessun nuovo caso si è registrato a Sondrio. Il numero dei tamponi effettuati complessivamente sale a 4.918.162. in terapia intensiva restano dunque 484 pazienti (-5) e nei raparti covid 3.227 (-40). I nuovi casi per provincia: Milano: 243 di cui 89 a Milano città; Bergamo: 38; Brescia: 302; Como: 37; Cremona: 18; Lecco:
21; Lodi: 9; Mantova: 66; Monza e Brianza: 73; Pavia: 29; Sondrio: 0; Varese: 14. 
- di Redazione SkySport24

Arriva sempre primo

Ricevi live da SkySport le breaking news sui principali eventi sportivi. Per accettare le notifiche devi dare il consenso nel successivo popup.

Ricevi le notifiche