Coronavirus in Italia: il bollettino dei contagi, i dati e le news di oggi
Secondo i dati forniti dal Ministero della Salute in Italia registrati 17.533 nuovi casi di Covid-19 nelle ultime 24 ore su 140.267 tamponi processati. 620 decessi, per un totale di 77.911 dall'inizio della pandemia
Accordo Lombardia-medici di famiglia per fare vaccino
Inail-Iss: 2,8 mln contagiati fino a settembre
Pfizer, vaccino efficace contro 15 mutazioni
Il vaccino anti Covid messo a punto da Pfizer e Biontech sembra restare efficace anche contro 16 diverse mutazioni del virus. compresa una presente sia nella cosiddetta 'variante inglese' del virus che in quella sudafricana. Lo afferma, riporta il sito del Telegraph, uno studio ancora non pubblicato della stessa azienda statunitense e della University of Texas Medical Branch.
Wuhan: migliaia casi asintomatici dopo controllo pandemia
SARS-CoV-2.
Von der Leyen: "Con Pfizer e Moderna vaccineremo 380 mln in Ue"
Von der Leyen: "Concordati altri 300 mln dosi vaccino Pfizer"
Premier Belgio: "Ora si acceleri su campagna vaccini"
Il premier del Belgio Alexander De Croo ha accolto con favore il raddoppio del numero di dosi del vaccini Pfizer ordinato dalla Commissione europea. "Significa che potremo anche accelerare le campagne di vaccinazione nel nostro Paese", ha affermato, stando all'agenzia di stampa Belga. La Commissione Europea ha raggiunto un accordo con BioNTech e Pfizer, sviluppatori e produttori del primo vaccino contro il coronavirus autorizzato sul mercato europeo, per "prolungare" il contratto di pre-ordine a beneficio dei 27 Stati membri.
Ungheria, semi-lockdown prolungato fino a 1 febbraio
Francia: 2,6 mln di vaccini consegnati entro fine mese
Von der Leyen: "30 mln dosi in più a Berlino? In quadro Ue"
Tokyo epicentro terza ondata contagi
Pound: "Non è certo che Olimpiadi Tokyo 2020 si tengano quest'estate"
Gimbe: "Terza ondata rischia di sovrapporsi a seconda"
Nino Cartabellotta, presidente della Fondazione Gimbe, sul Corriere della sera: "La terza ondata rischia di arrivare presto, quando ancora la seconda non ha affatto esaurito la sua forza. Dobbiamo prestare massima attenzione alle prossime due settimane: solo dopo la metà di gennaio capiremo gli effetti del decreto Natale sul contenimento dell'epidemia. Tecnicamente siamo in una fase di
stabilizzazione della curva che ha raggiunto il picco a fine novembre. La discesa prima è rallentata, poi si è fermata e adesso si intravede un trend in rialzo. Stanno crescendo, seppur lentamente, i ricoveri con sintomi, i posti letto occupati in terapia intensiva e gli attualmente positivi sono arrivati a 571mila".
Russia: nuovi casi stabili su 23mila, 454 i morti
Vaccino: Ue, consegna 75 mln dosi extra in secondo trimestre
Miozzo: "Curva stabile ma non si sta abbassando"
Miozzo: "Inserire il verde come segnale di speranza"
Italia fino a domani in zona gialla
Italia nella cosiddetta zona gialla "rafforzata": come ieri, anche oggi ci si potrà muovere all'interno delle regioni rispettando il coprifuoco dalle 22 alle 5. Aperti fino alle 18 bar e ristoranti, negozi fino alle 20.
Germania: 1.188 decessi in 24 ore, nuovo record
La Germania ha registrato 1.188 decessi con o da covid nelle ultime 24 ore, un nuovo massimo, oltre a 31.849 nuovi contagi: lo ha riferito il Robert Koch Institute, il principale centro epidemiologico nazionale. Il bilancio delle vittime più alto fino ad oggi era stato quello del 30 dicembre, con 1.129 morti, mentre il numero massimo di nuove infezioni giornaliere rimane quello del 18 dicembre, con 33.777 casi. L'incidenza cumulativa negli ultimi sette giorni nel Paese nel suo complesso è di 136,5 casi ogni 100 mila abitanti, lontana dal massimo di 197,6 casi raggiunto il 22 dicembre. Tuttavia le differenze regionali sono enormi: per esempio la Sassonia ha 297,6 casi ogni 100 mila abitanti, Brema solo 73,5.Inail, riaperture rischiose anche con Rt sotto 1
Le riaperture sono rischiose se l'incidenza del contagio da Covid resta alta anche se l'Rt è minore di 1. Lo si legge in uno studio FBK-Iss-Inail pubblicato sulla rivista Proceedings of the National Academy of Sciences of the Us (Pnas) sulla prima ondata del virus.