Juventus-Napoli 2-0: Ronaldo, 760 gol e regala (con Morata) la Supercoppa ai bianconeri

SUPERCOPPA
©LaPresse

Napoli sconfitto 2-0 dalla Juve al Mapei. Gara molto tattica per tutto il primo tempo ma nella ripresa i ritmi si sono alzati e Ronaldo ha sfruttato un angolo per battere Ospina da pochi passi. La squadra di Gattuso ha sprecato la chance del pareggio sbagliando, con Insigne, un calcio di rigore accordato per un fallo di McKennie su Mertens. Nel recupero raddoppio di Morata

JUVENTUS-NAPOLI 2-0

64' Ronaldo, 95' Morata

 

JUVENTUS (4-4-2): Szczesny; Cuadrado, Bonucci, Chiellini, Danilo; Chiesa (46' Bernardeschi), Arthur, Bentancur (83' Rabiot), McKennie; Kulusevski (83' Morata), Cristiano Ronaldo. All. Pirlo

 

NAPOLI (4-2-3-1): Ospina; Di Lorenzo, Manolas, Koulibaly, Mario Rui (83' Llorente); Bakayoko (67' Elmas), Demme (83' Politano); Lozano, Zielinski, Insigne; Petagna (72' Mertens). All. Gattuso

 

Ammoniti: Ronaldo, Zielinski

 

*All'80' Insigne calcia fuori un rigore

 

Come spesso accade, in una finale, in una gara secca, sono gli episodi a fare la differenza. La Juve batte il Napoli 2-0 e si aggiudica la Supercoppa italiana, primo trofeo dell'era Pirlo. I bianconeri hanno vinto con merito, soprattutto per il secondo tempo messo in campo durante il quale la Juve ha creduto di più alla vittoria creando diverse palle gol. A sbloccare il match ci ha pensato il solito Cristiano Ronaldo (20° gol stagionale e 760° in carriera, superato Bican) e nel finale Morata, in contropiede, ha arrotondato il punteggio. Nel mezzo la clamorosa chance, per Insigne, di cogliere il pareggio: il capitano del Napoli ha sprecato un calcio di rigore mandando il pallone fuori. La Juve risponde, dunque, così alle critiche piombatele addosso dopo la sconfitta nel derby d'Italia contro l'Inter ed è pronta a riprendere il cammino anche in campionato. Per il Napoli una battuta d'arresto dopo un ultimo recentissimo periodo positivo.

 

Formazioni della vigilia praticamente confermate dagli allenatori ad eccezione del recupero in extremis, per la Juve, di Cuadrado che, negativo al Covid, è stato schierato da Pirlo dal 1'. Napoli con Petagna dall'inizio e il tridente formato da Insigne, Zielinski e Lozano. Partita estremamente tattica, aggressiva e bloccata per tutto il primo tempo. Le occasioni si contano sulle dita di una mano. Per la Juve un paio di conclusioni dalla distanza di Cristiano Ronaldo e poco altro, per il Napoli un bel colpo di testa in tuffo di Lozano parato con un gran riflesso da Szczesny.

 

Nella ripresa gara decisamente più viva, complice qualche spazio in più dovuto alla stanchezza. E' la Juve che profonde il massimo sforzo cercando con insistenza il gol del vantaggio. Ospina salva sulla linea una deviazione da pochi passi di Bernardeschi, Ronaldo scalda prima le mani al portiere del Napoli e poi sfrutta un calcio d'angolo per batterlo e portare la Juve in vantaggio. La squadra di Gattuso prova a reagire e si riversa in attacco, l'allenatore inserisce Mertens, Llorente e Politano. Proprio il belga si guadagna un calcio di rigore dopo essere stato atterrato da McKennie. Dal dischetto Insigne spiazza Szczesny ma manda clamorosamente a lato. Il Napoli continua ad attaccare a pieno organico, ancora Szczesny sventa una deviazione pericolosa verso la propria porta e poi, nel recupero, in contropiede Morata chiude definitivamente i conti consegnando alla Juve la Supercoppa italiana.

1 nuovo post

Manca ormai poco all'inizio di Juventus-Napoli. Al Mapei si assegna il primo titolo della stagione: la Supercoppa italiana

- di Redazione SkySport24
Giuntoli, Napoli: "E' una partita molto importante, c'è un trofeo in palio. E' motivo d'orgoglio per noi affrontare la Juventus in questa finale, per noi il percorso parte dalla Coppa Italia. Non crediamo che una partita possa cambiare l'inerzia di un'annata. Noi cercheremo di tornare in Champions League, è questo il nostro obiettivo principale".
- di Redazione SkySport24
Dal Pino, Lega Serie A: “Elezioni? Non sono molto concentrato su questo adesso. Oggi è un momento di sport, è una gara che aspettavamo da tempo. Poi l’assemblea di Serie A di domani è importate che trovi unità di intenti e comunione tra i club per riportare la Serie A in cima al mondo. Gli uomini sono meno importanti ma conta il progetto"
- di Redazione SkySport24
Paratici, Juve: "Ronaldo? Ci aspettiamo quello che ci dà sempre, è sempre importante e determinante per quello che dà. Con l’Inter non abbiamo fatto una buona partita ma giocando ogni tre giorni non si può rimuginare. Pirlo? E’ il nostro allenatore, abbiamo grandissima fiducia, abbiamo fatto finora delle grandi partite altre meno buone, questa è una finale, la giocheremo al massimo e cercheremo di vincere"
- di Redazione SkySport24
Avversari nella finale di Supercoppa italiana, gli allenatori di Juve e Napoli hanno condiviso oltre dieci anni da compagni al Milan e in Nazionale dai tantissimi aneddoti. Imperdibili gli scherzi di Andrea a Rino, alcuni dei quali raccontati da Alessandro Alciato nell'autobiografia del 'Maestro' ("Penso quindi gioco"). Ripercorriamo i passaggi più divertenti. GUARDA LE FOTO
- di Redazione SkySport24
Le scelte di formazione, Napoli: Gattuso conferma le ipotesi della vigilia e manda in campo petagna come terminale offensivo. Dietro di lui Lozano, Zielinski e Insigne. A centrocampo Bakayoko e Demme
- di Redazione SkySport24
Le scelte di formazione, Juventus: Pirlo recupera Cuadrado, negativo al Covid, e lo manda in campo dal 1'. In avanti confermata la presenza di kulusevski con Cristiano Ronaldo. A metà campo gioca McKennie
- di Redazione SkySport24

Statistiche e curiosità

33^ edizione della Supercoppa Italiana: la squadra detentrice dello Scudetto ha alzato il trofeo nel 69% delle occasioni finora (22 su 32); l’ultima edizione tuttavia ha visto il successo della Lazio, vincitrice della Coppa Italia.

- di Redazione SkySport24
In quattro delle ultime sei edizioni della Supercoppa Italiana ha perso la squadra detentrice dello Scudetto e in due di queste occasioni la partita è stata decisa ai calci di rigore (successi del Napoli nel 2014 e del Milan nel 2016).
- di Redazione SkySport24
Per la Juventus si tratta della 16^ partecipazione alla Supercoppa Italiana (almeno cinque più di qualsiasi altra squadra); il Napoli giocherà invece questa sfida per la quarta volta.
- di Redazione SkySport24
Tutte le finali di Supercoppa Italiana giocate dal Napoli sono state contro la Juventus: due successi per i partenopei (2014 - dopo i calci di rigore - e 1990) e uno per i bianconeri (2012).
- di Redazione SkySport24
Nelle ultime 13 edizioni di Supercoppa Italiana solo una volta si è registrato un gol nel primo quarto d’ora di gioco: Tevez della Juventus al 5’ proprio contro il Napoli nel 2014.
- di Redazione SkySport24
Il Napoli è imbattuto da due sfide contro la Juventus in tutte le competizioni (1 vittoria, 1 pareggio) e potrebbe arrivare a tre di fila senza sconfitte contro i bianconeri per la prima volta dal 2011 (quattro in quel caso).
- di Redazione SkySport24
La Juventus ha trovato il gol in tutte le ultime otto sfide di Supercoppa Italiana, restando a secco di reti l’ultima volta nel 2005 (0-1 contro l’Inter firmato Sebastián Verón).
- di Redazione SkySport24
Kalidou Koulibaly, Faouzi Ghoulam e Dries Mertens sono gli unici tre giocatori dell’attuale rosa del Napoli ad essere scesi in campo almeno un minuto nella finale di Supercoppa Italiana vinta dagli azzurri nel 2014.
- di Redazione SkySport24
Dovesse giocare, Gianluigi Buffon diventerebbe il giocatore con più presenze nella storia della Supercoppa Italiana (attualmente a nove, come Dejan Stankovic); inoltre, il portiere italiano è con Stankovic il giocatore che ha vinto più volte (sei) questo trofeo.
- di Redazione SkySport24
Alvaro Morata è l’unico giocatore della Juventus ad aver segnato almeno un gol in tutte le competizioni disputate dai bianconeri finora (Champions League, Serie A e Coppa Italia); Hirving Lozano è invece l’unico del Napoli ad aver fatto lo stesso (Europa League, Serie A e Coppa Italia).
- di Redazione SkySport24