Coronavirus in Italia: il bollettino dei contagi, i dati e le news di oggi
Secondo i dati forniti dal Ministero della Salute registrati 14.372 nuovi casi al Covid-19 nelle ultime 24 ore in Italia su 275.179 tamponi processati. La percentuale positivi/test è del 5.2%. 492 decessi, per un totale di 87.381 dall'inizio della pandemia
Roma, Spallanzani: 158 positivi ricoverati
Sanremo, lettera Speranza: spettacoli permessi senza pubblico
dei ministri 14 gennaio 2021, che consente lo svolgimento degli spettacoli in assenza di pubblico"
Ue, evitare viaggi ma no a misure troppo drastiche
Gimbe: lenta discesa curve, crollo forniture vaccini
Turchia, superato il milione e mezzo di vaccinati
Tokyo 2020: rinviato causa covid primo test event dell'anno
Russia, oltre 19mila casi
Ucraina, 5.529 casi e 149 morti in 24 ore
Sileri: "Curva contagi? Le cose vanno meglio dell'atteso"
Pfizer, vaccino funziona contro varianti inglese e sudafricana
Usa, oltre 152mila casi e 3.900 morti in 24 ore
Pm di Bergamo a Roma, oggi le audizioni sul piano pandemico
Sono attese per oggi le audizioni del ministro della salute Roberto Speranza, del presidente dell'Iss Silvio Brusaferro e dei tecnici da parte dei magistrati della Procura di Bergamo che stanno indagando sulla gestione del Covid nella Bergamasca, una delle zone più colpite dalla prima ondata, e che da qualche mese stanno facendo luce sulla vicenda del piano pandemico.
Galli: "Dobbiamo stare ancora molto attenti"
Massimo Galli, direttore di Malattie Infettive dell'ospedale Sacco di Milano, intervenuto in apertura del Congresso Nazionale di NeuroPsicoFarmacologia in forma virtuale: "Dobbiamo stare ancora molto attenti. In altre parole, siamo in una fase in cui l'epidemia è lì, affannosamente i metodi di contenimento in qualche modo l'hanno mitigata, ma non fino in fondo. Ci sono stati dei ripensamenti e il tira e molla cromatico tra una regione e l'altra, le rivendicazioni. Il risultato è che rischiamo di 'congelare' ancora la popolazione".
Fauci: "Importanti dati sul vaccino della Johnson & Johnson"
"Saranno di particolare importanza i risultati del vaccino sperimentale della Johnson & Johnson che dovremo avere nei prossimi giorni, al massimo la settimana prossima": lo ha detto Anthony Fauci, sottolineando come dai trial - tutti di fase 3 - potrebbero emergere anche indicazioni sull'effetto del prodotto sulla variante africana.
Direttore Cdc: "Virus ben più pericoloso dei vaccini"
"Voglio sottolineare che i vaccini contro il Covid-19 sono sicuri. Funzionano, lo dicono i dati e i rischi di anafilassi sono rari e trattabili": questo il messaggio lanciato dal nuovo direttore dei Centri per il controllo e la prevenzione delle malattie, Rochelle Walenski. La nuova responsabile ha voluto in particolare sottolineare come i pericoli "di ammalarsi con il virus SarsCov2 sono ben più alti di quelli di avere una reazione allergica all'immunizzazione".
Solinas a Speranza, Sardegna gialla subito o ricorso
In una lettera inviata al Ministro della Salute Speranza, il Presidente della Regione Sardegna, Christian Solinas, ha chiesto l'immediata modifica dell'ordinanza del 22 gennaio scorso e il ritorno della classificazione "gialla" per la Sardegna. In caso contrario - scrive il governatore - saranno avviate azioni legali volte ad evitare ogni ulteriore danno a un territorio già duramente provato dalla crisi".
Stati Uniti, dubbi della Fda su sensibilità dei test alle nuove varianti
Preoccupazione della Food and drug administration (Fda) sull’affidabilità dei test sul Covid-19 attualmente in uso nel riconoscere le varianti virali emergenti. "Iniziamo a vedere che queste mutazioni hanno un impatto sui risultati delle analisi - ha detto Timothy Stenzel, dirigente della Fda - e vogliamo capire se i test utilizzati negli Stati Uniti per riconoscere la presenza del Sars-Cov2 siano meno sensibili per la diagnosi delle nuove varianti".
Francia, Senato proroga stato emergenza al 3 maggio
Il Senato francese ha dato il via libera alla proroga dello stato di emergenza sanitaria in Francia fino al 3 maggio, un mese prima della scadenza fissata all'Assemblea nazionale. Il prolungamento fino al 3 maggio è stato votato da 235 senatori contro 39. L'applicazione dello stato di emergenza sarebbe dovuta scadere il prossimo 16 febbraio, ma la situazione della pandemia in Francia è ancora grave.
Brasile, 1.283 decessi e 63mila contagi nelle ultime 24 ore
Nelle ultime 24 ore il Brasile ha registrato 1.283 decessi a causa del Covid e 63.520 contagi, secondo dati del ministero della Salute. Le vittime dall'inizio della pandemia sono salite a 220.312 ed i contagi a 8.996.876. Le persone già vaccinate sono 1.254.992.
Canada, compagnia aerea sospende voli all'estero
La compagnia aerea canadese Air Transat, specializzata in destinazioni balneari, ha annunciato la sospensione sino a fine aprile dei suoi collegamenti verso l'estero a causa delle restrizioni anti Covid imposte dal governo di Ottawa. Una decisione che comporterà nuovi licenziamenti, ha aggiunto un portavoce, senza fare numeri. La società conta ora circa 1.300 dipendenti, contro i 5.000 pre pandemia.