Coronavirus in Italia: il bollettino dei contagi, i dati e le news di oggi

coronavirus

Nelle ultime 24 ore sono stati 9.660 i test positivi al coronavirus registrati in Italia, con 499 vittime. Lo rende noto il ministero della Salute. Ieri i test positivi erano stati 7.925, i morti 329. Sono stati 244.429 i test (tamponi molecolari e antigenici) effettuati ieri in Italia, con un tasso di positività rispetto ai nuovi casi (9.660) pari al 3,9%, in calo di 1,7% punti percentuali rispetto a ieri

CORONAVIRUS, DATI E NEWS DEL 5 FEBBRAIO IN DIRETTA

1 nuovo post

Controlli polizia, a gennaio 34.827 sanzionati (+30,8%)

Come reso noto dal Viminale sul proprio sito, i controlli anti covid nel mese di gennaio sono stati complessivamente 3.212.558 (il 13,1% in più rispetto al mese di dicembre), mentre le persone controllate sono state 2.781.284 (+15,6% rispetto a dicembre): di queste, 34.827 sono state sanzionate amministrativamente (+30,8%) e 395 denunciate per aver violato la quarantena. Effettuate, inoltre, 431.274 verifiche agli esercizi commerciali (-0,9%) che hanno portato a provvedimenti sanzionatori nei confronti di 2.072 titolari di attività (+36%) e a 755 provvedimenti di chiusura.
 
- di Redazione SkySport24

Vaccini, Von der Leyen: " AstraZeneca recuperi dosi tagliate"

La presidente della Commissione europea Ursula von der Leyen, in un'intervista a un gruppo di quotidiani internazionali, tra cui Repubblica: "Mi sento di confermare l'obiettivo di arrivare a vaccinare il 70% della popolazione adulta in Europa entro l'estate e per quanto riguarda AstraZeneca, ci aspettiamo che recuperi le dosi tagliate"
- di Redazione SkySport24

Vaccino, Zampa: "70% italiani vaccinati per settembre/ottobre"

La sottosegretaria alla Salute Sandra Zampa a "Radio anch'io" su Rai Radio 1: "Io credo che con uno sforzo grandissimo si potrebbe arrivare dopo l'estate, a settembre/ottobre come avevamo previsto, a vaccinare il 70% degli italiani"
- di Redazione SkySport24

Zampa: "Varianti preoccupano, vaccinarsi è essenziale"

Sandra Zampa, sottosegretaria alla Salute, a "Radio anch'io" su Rai Radio 1: "Le varianti preoccupano e non devono diffondersi perché noi ci troveremmo a combattere con un altro problema gigantesco. La ragione per cui bisogna vaccinare e farlo in tutti i Paesi sono proprio le varianti, perché si correrebbe il rischio che nei Paesi in cui non si vaccina nasca una nuova variante che riporti a casa di tutti un problema sconosciuto".
- di Redazione SkySport24

Germania, oltre 800 decessi nell'ultimo giorno

In Germania nelle ultime 24 ore registrati 861 decessi (oltre 58mila le vittime complessive) e 6.114 nuovi contagi (2,2 milioni i casi totali)
- di Redazione SkySport24

Comitato Tokyo 2020: "Olimpiadi si faranno anche con pandemia"

Le Olimpiadi di Tokyo ci saranno "a prescindere da come si evolverà la situazione coronavirus". Lo ha dichiarato Yoshiro Mori, presidente dei Giochi, che ha aggiunto: "Dobbiamo andare oltre la discussione se terremo le Olimpiadi o no. Parliamo di come le terremo. Pensiamo a un nuovo tipo di Olimpiadi"
- di Redazione SkySport24

Regno Unito: contagi riscendono sotto 20.000, morti sotto 500

Picco minimo da quasi due mesi per i nuovi contagi e i morti giornalieri per Covid nel Regno Unito. Si registrano 18.607 contagi (su quasi 600.000 test) e di 406 decessi in 24 ore, circa 5.000 e 200 meno del giorno precedente, mentre l'effetto lockdown continua a far diminuire gradualmente anche l'incremento dei ricoveri negli ospedali.

- di Redazione SkySport24

Ospedale Perugia vieta ingresso a congiunti degenti

L'ospedale di Perugia blocca l'accesso ai reparti non Covid di visitatori, congiunti e assistenze come ulteriore misura di contenimento della pandemia. Lo ha annunciato la Direzione generale dell'Azienda ospedaliera.

- di Redazione SkySport24

Vaccino, Sardegna: arrivate 1.800 dosi Moderna

Sono arrivate in Sardegna le 1.800 dosi del vaccino anti-Covid Moderna annunciate nei giorni scorsi. Intanto, nel territorio della Assl di Cagliari la vaccinazione degli operatori sanitari potrebbe essere conclusa entro la settimana, secondo quanto stima il direttore del presidio ospedaliero unico Sergio Marracini.

- di Redazione SkySport24

Ema: avviato esame su efficacia anticorpi monoclonali

L'Ema ha iniziato a esaminare i dati sugli anticorpi monoclonali per il trattamento del Covid-19. La decisione, spiega una nota dell'agenzia, "si basa sui risultati preliminari di uno studio che indica un effetto benefico del medicinale nel ridurre la quantità di virus nel sangue (carica virale) in pazienti non ospedalizzati con COVID-19".

- di Redazione SkySport24

Gran Bretagna: oltre 100 casi di variante sudafricana

Sono saliti a 105 i casi di contagio con la cosiddetta variante sudafricana del Covid individuati finora nel Regno Unito e a preoccupare sono in particolare 11 di questi, scoperti in Inghilterra del sud, che riguardano persone le quali non risultano avere viaggiato o avuto contatti recenti con viaggiatori dall'estero. Lo ha sottolineato il ministro della Sanità britannico, Matt Hancock.

- di Redazione SkySport24

Serie C: rinviata per Covid Cesena-Perugia

Dopo le positività al Covid registrate nel Cesena, la Lega Pro ha accolto la richiesta del club di rinviare a data da destinarsi la partita contro il Perugia in programma mercoledì 3 febbraio.

- di Redazione SkySport24

Vaccini: superate 2 milioni di dosi in Italia

E' stata superata la soglia dei due milioni di dosi di vaccino somministrate in Italia. Secondo i dati del Commissario per l'emergenza Domenico Arcuri, sono 2.003.543 gli italiani vaccinati con la prima dose, mentre sono 659.565 quelli che hanno avuto la doppia dose.

- di Redazione SkySport24

Austria: riapertura scuole e negozi dall’8 febbraio

L'Austria si prepara ad allentare il lockdown da lunedì 8 febbraio. Lo ha annunciato il governo di Vienna. Le scuole torneranno alle lezioni in presenza e riapriranno i negozi, con limiti alle presenze dei clienti e l'obbligo di indossare una mascherina FFP2. Le stesse regole si applicano a gallerie, musei e zoo.

- di Redazione SkySport24

Spagna: registrati quasi 80mila contagi in tre giorni

La Spagna ha registrato 79.686 nuovi casi di Covid-19 e 762 decessi da venerdì, secondo quanto riporta il ministero della Salute. L'incidenza del virus sulla popolazione cala e si attesta a 865 casi ogni 100mila abitanti, negli ultimi 14 giorni, dato però che per le autorità sanitarie continua ad essere "estremamente alto" anche se rappresenta un segnale "promettente". In totale in Spagna i casi dall'inizio della pandemia sono arrivati a 2.822.805 e i decessi a 59.081.

- di Redazione SkySport24

Merkel: "Entro terzo trimestre vaccino per tutti in Germania"

La previsione del governo tedesco "è che entro la fine del terzo trimestre potremo offrire un vaccino a tutta la popolazione". Lo ha detto Angela Merkel dopo il vertice con le case farmaceutiche dei vaccini anti-Covid. La cancelliera ha sottolineato che potrebbero esserci però anche degli imprevisti.

- di Redazione SkySport24

Sci: da Conferenza Regioni ok proposta allenamenti maestri

Incontro in videoconferenza, ieri sera, tra il presidente della Regione Abruzzo, Marco Marsilio, e i rappresentanti dei maestri di sci abruzzesi e della Federazione italiana sport invernali (Fisi) regionale: la Conferenza delle Regioni ha approvato la proposta, formulata dalla Regione Abruzzo, di autorizzare gli allenamenti sulle piste ai maestri di sci, l'istanza è stata trasmessa al Governo che potrebbe inserirla in uno dei prossimi Dpcm.

- di Redazione SkySport24

Lazio, le doppie prenotazioni sono oltre 44 mila

In base all'aggiornamento dell'Unità di crisi della regione Lazio, alle 22 di ieri sono più di 44 mila le doppie prenotazioni per il vaccino anti Covid rivolto agli over 80. Di queste, circa 30 mila sono le prenotazioni nella città di Roma.

- di Redazione SkySport24

Brasile, ieri oltre 20mila nuovi casi

Ieri registrati in Brasile 24.591 nuovi casi e 595 i decessi.

- di Redazione SkySport24

Francia, impianti sciistici restano chiusi

Gli impianti sciistici delle montagne francesi resteranno chiusi nel mese di febbraio: lo ha annunciato il governo al termine di un incontro fra il primo ministro, Jean Castex, e una delegazione di rappresentanti delle stazioni di sci. Nessuna data per la riapertura è stata fissata. "L'evoluzione della situazione sanitaria - hanno spiegato i collaboratori di Castex - non ci consente a questo punto di riaprire gli impianti di risalita". Il governo francese ha fatto notare anche che "non c'è tendenza alla riapertura generale" negli altri paesi europei.

- di Redazione SkySport24