Coronavirus in Italia: il bollettino dei contagi, i dati e le news di oggi

live CORONAVIRUS

Nelle ultime 24 ore in Italia registrati 7.970 nuovi casi di coronavirus su 144.270 tamponi effettuati (tra molecolari e antigenici), che portano il totale dei positivi da inizio emergenza a 2.644.707. I decessi sono stati 307, con il totale delle vittime nel Paese che sale a 91.580. I ricoverati in terapia intensiva sono 2.143, 36 in più rispetto a ieri

DATI E NEWS DEL 9 FEBBRAIO

1 nuovo post

Tokyo, arena di sumo a disposizione per vaccinazioni

La storica arena del sumo di Tokyo, il Ryogoku Kokugikan, verrà messa a disposizione per accelerare la campagna di vaccinazione in Giappone contro il Covid. Lo hanno deciso le autorità comunali del quartiere di Sumida, situato a ovest della capitale, in accordo con le procedure governative, rendendo accessibile lo stadio per l'inizio dell'immunizzazione della fascia della popolazione con più di 65 anni di età, a partire dal primo aprile, seguite dalle persone con patologie croniche.
- di Redazione SkySport24

Tunisia, solo 41% favorevole a vaccinazione

Emrhod Consulting ha presentato un sondaggio che raccoglie il punto di vista dei tunisini sul vaccino anti Covid-19. Secondo lo studio, il 41% della popolazione si dice pronta ad essere vaccinata, percentuale che sale al 65% nel caso della categoria dei medici. Nonostante il livello di accettazione del vaccino resti relativamente basso, secondo lo studio, il 53% dei tunisini sono fiduciosi che il vaccino fermerà l'epidemia, il 33,1%, stima che esso contribuirà ad una sua netta diminuzione.
- di Redazione SkySport24

Sassari, sanzioni più severe per chi non rispetta le restrizioni

Con il ritorno della Sardegna in zona gialla, il sindaco di Sassari, Nanni Campus, ha deciso di inasprire le sanzioni accessorie per i ristoratori in caso di violazione delle misure anti-Covid. In caso di recidiva, alla terza contestazione si rischia la chiusura dell'attività per 15 giorni, che può arrivare a trenta nel caso della quarta violazione accertata.
- di Redazione SkySport24

Pavese, 20 anziani deceduti per il Covid in due case di riposo

Venti anziani ospiti delle due case di riposo di Sartirana (Pavia), comune della Lomellina, sono morti nell'ultimo mese dopo che era stato loro diagnosticato il Covid-19. A darne notizia è oggi il quotidiano "La Provincia pavese". Le due strutture, il "Pio Istituto Buzzoni Nigra" (gestito dalla parrocchia) e l' "Adelina Nigra" (guidato dal Comune), si trovano in un unico complesso. I primi casi di positività si sono registrati a fine dicembre.
- di Redazione SkySport24

L'Alto Adige è tornato in lockdown

Da oggi l'Alto Adige è tornato in lockdown. Sono chiusi negozi, bar e ristoranti, mentre le scuole sono in Dad, aperti invece nidi e asili. È vietato lasciare il Comune di residenza se non per motivi di lavoro, studio, salute o esigenze di necessità. Per le attività produttive si raccomanda l'utilizzo delle mascherine Ffp2 e test periodici. L'ordinanza del governatore Arno Kompatscher ha una durata di tre settimane. L'attività motoria all'aperto è consentita, dalle 5 alle 20, in forma individuale e nel rispetto delle norme su distanziamento e mascherine.
- di Redazione SkySport24

Screening nel nuorese, 40.274 tamponi e solo 28 positivi

Si è conclusa nel nuorese la prima fase della campagna "Sardi e Sicuri" promossa dalla Regione in collaborazione con il microbiologo e docente dell'Università di Padova Andrea Crisanti: 40.274 persone nei 52 paesi del territorio (che conta circa 150mila abitanti) si sono sottoposti allo screening anti-Covid con tamponi antigenici rapidi, di cui 28 sono risultati positivi.
- di Redazione SkySport24

Marche, casi positivi alla variante inglese

Casi positivi alla variante inglese del Covid 19 sono stati rilevati tra gli alunni delle scuole di Tolentino, Pollenza e Castelfidardo. Lo rende noto la Regione Marche, che ha già disposto tamponi molecolari con drive through, quarantena e e didattica a distanza. Nelle scuole di Tolentino (Macerata) si sono registrati 2 casi certi e un altro di elevato sospetto che coinvolgono anche un lavoratore presso una pelletteria locale. Un altro caso positivo si registra nella prima media della scuola Vincenzo Monti di Pollenza (Macerata) e altri 3 casi alla scuola Rodari di Castelfidardo (infanzia e primaria), in provincia di Ancona. 

- di Redazione SkySport24

Molise, 27 comuni in zona rossa

Ventisette comuni del Basso Molise in zona rossa: lo ha deciso il presidente della Regione Donato Toma con una ordinanza su indicazione dell'Asrem. La decisione è stata presa dopo che nei giorni scorsi altri piccoli comuni della zona erano già finiti in regime ristretto. L'ambito è quello del distretto sanitario di Termoli

- di Redazione SkySport24

Cesena, altri due positivi accertati

Ancora casi di coronavirus nel Cesena. Ieri nuove positività registrate nel gruppo squadra: si tratta di due componenti dello staff tecnico. Complessivamente, negli ultimi otto giorni, sono 20 i positivi, di cui 11 calciatori e l'allenatore. Oggi nuovo giro di tamponi molecolari. Già rinviate le sfide contro Perugia e Feralpi Salò 

- di Redazione SkySport24

I nuovi contagi regione per regione

  • Campania 1.741
  • Lombardia 1.515
  • Emilia Romagna 1.382
  • Lazio 920
  • Puglia 765
  • Toscana 668
  • Piemonte 624
  • Sicilia 574
  • Veneto 496
  • P.A. Bolzano 470
  • Abruzzo 436
  • Marche 394
  • Umbria 382
  • Liguria 364
  • Friuli Venezia Giulia 285
  • P.A. Trento 175
  • Sardegna 154
  • Calabria 127
  • Molise 91
  • Basilicata 77
  • Valle d'Aosta 1
- di Redazione SkySport24

Ministero della Salute: ieri in Italia 11.641 nuovi casi e 270 morti

Secondo il bollettino diramato dal Ministero della Salute, in Italia ieri accertati 11.641 nuovi casi e registrati 270 decessi. Sono stati 206.789 i test (tamponi molecolari e antigenici) effettuati (sabato erano stati 282.407), con un tasso di positività del 5,6% (sabato 4,7%)

- di Redazione SkySport24

Iss: su varianti rigore protezioni ma non cambia strategia

"Al momento non sono emerse evidenze scientifiche della necessità di cambiare le misure, che rimangono quindi quelle già in uso: mascherine, distanziamento sociale e igiene delle mani. La possibilità di venire in contatto con una variante deve comunque indurre particolare prudenza e stretta adesione alle misure di protezione". Lo scrive l'Istituto Superiore di Sanità, che ha stilato le Faq sul tema varianti. E sui test per individuarle: "Per potere discriminare se un'infezione è determinata da una variante è necessario un test specifico altamente specialistico che è detto sequenziamento, in cui si determina la composizione esatta del genoma del virus"

- di Redazione SkySport24

Champions: Lipsia-Liverpool si giocherà a Budapest

L'andata degli ottavi di Champions League tra Lipsia e Liverpool si giocherà a Budapest. Lo ha stabilito l'Uefa. Alla base di questa decisione, il divieto di ingresso in Germania fino al 17 febbraio (la partita è in programma il 16) nei confronti delle persone provenienti da Paesi colpiti dalle nuove varianti del virus. QUI PER L'APPROFONDIMENTO

- di Redazione SkySport24

USA, Biden: "Situazione più tragica di quello che pensavamo"

L'esodo di tre milioni di donne dal mercato del lavoro e la chiusura delle scuole a causa della pandemia rappresentano "un'emergenza nazionale": lo ha detto il presidente americano Joe Biden nel corso dell'intervista andata in onda su Cbs in occasione del Super Bowl. "La situazione è molto più tragica di quello che pensavamo", ha aggiunto Biden, spiegando che entrando alla Casa Bianca si credeva fossero a disposizione più dosi di vaccino

- di Redazione SkySport24

Coronavirus, da oggi 17 regioni gialle e lockdown localizzati

Dopo i pienoni registrati nelle città nel weekend, da oggi saranno 17 le regioni ‘gialle’ con l’aggiunta di Trentino e Sardegna. In rosso invece l’Alto Adige, la provincia di Perugia, alcuni comuni del Ternano, del Molise e dell’Abruzzo. Il ministro Speranza avverte: “Serve massima prudenza” 
 
- di Redazione SkySport24

Francia, 19.175 nuovi casi

In Francia ieri sono stati registrati altri 19.175 casi di coronavirus, in leggero calo rispetto al giorno precedente (20.586), e 171 morti. In leggera crescita invece il numero dei ricoveri, da 27.369 a 27.694, interrompendo un calo che durava da quattro giorni.

- di Redazione SkySport24

Ministero della Salute: in calo i ricoveri

Dai dati diramati dal Ministero della Salute, le persone ricoverate in terapia intensiva in Italia per il Covid-19 sono 2.107, in calo di 3 unità rispetto a sabato. I ricoverati con sintomi sono invece 19.266 (-142 rispetto a sabato)

- di Redazione SkySport24