Coronavirus in Italia: il bollettino dei contagi, i dati e le news di oggi

live coronavirus

Secondo i dati forniti dal Ministero della Salute registrati 13.762 nuovi casi di positività al Covid su 288.458 tamponi processati in Italia nelle ultime 24 ore. 347 decessi, per un totale di 94.887 dall'inizio della pandemia

CORONAVIRUS, DATI E NEWS  DEL 23 FEBBRAIO IN DIRETTA

 

 

 

 

 

1 nuovo post

Calabria, 166 positivi e 2 morti

Sono 166 (ieri 170) i positivi al Covid 19 individuati nelle ultime 24 ore in Calabria dove si registrano due vittime con il totale che sale a 659. Calano di 6 i ricoverati in area medica (173) mentre crescono di 2 i ricoverati in terapia intensiva (20). In flessione anche gli isolati a domicilio (6.272, -62) ed i casi attivi, passati dai 6.531 di ieri ai 6.465 di oggi. Crescono, infine, di 230 i guariti (28.897)

- di Redazione SkySport24

Campania, 1.573 casi e 29 vittime

Sono 1.573, di cui 77 sintomatici, i nuovi casi di Covid in Campania, su 19.886 test processati: il tasso di incidenza è del 7,91, sostanzialmente stabile rispetto al 7,69 di ieri. Il bollettino dell'Unità di crisi segnala ventinove vittime (dieci nelle ultime 48 ore, 19 risalenti ai giorni precedenti) e un numero molto elevato di guariti, 2.041. Sale di tre unità, da 107 a 110, il numero dei pazienti in terapia intensiva; le degenze Covid calano invece da 1.301 a 1.290.
- di Redazione SkySport24

Abruzzo, 482 casi e 11 morti

Sono 482 i nuovi casi di coronavirus registrati nelle ultime ore in Abruzzo. Sono emersi dall'analisi di 4.758 tamponi molecolari: è risultato positivo il 10,13% dei campioni. Si registrano undici decessi, che fanno salire il bilancio delle vittime a 1.599. Le zone più colpite sono ancora le province di Chieti e Pescara: nell'area metropolitana dilaga la variante inglese, responsabile almeno di due contagi su tre.

- di Redazione SkySport24

Cortina: variante inglese appartiene a 'bolla', non atleti

Appartengono alla "bolla" dei Campionati del Mondo di sci, ma non agli atleti, i sei campioni sui quali l'Istituto Zooprofilattico delle Venezia di Padova ha individuato quattro casi di 'variante inglese' del Covid-19. I DETTAGLI
- di Redazione SkySport24

Di Lorenzo: "Marzo 4mln dosi AstraZeneca, poi recupero consegne"

Pietro Di Lorenzo, presidente della Irbm di Pomezia, in un'intervista all'ANSA: "Entro fine Febbraio arriverà un milione di dosi del vaccino Oxford/AstraZeneca/Irbm. A Marzo, se non ci saranno problemi particolari, è prevista la consegna di ulteriori 4 milioni di dosi. Nei mesi successivi, considerato lo sforzo organizzativo che sta mettendo in campo Astrazeneca, è credibile che si possa anche ipotizzare un recupero di parte delle consegne mancate".

- di Redazione SkySport24

Di Lorenzo: "AstraZeneca efficace al 100% contro casi gravi"

Pietro Di Lorenzo, presidente della Irbm, in un'intervista all'ANSA: "Efficacia al 100% del vaccino per Astrazeneca/Oxford Irbm nell'evitare l'ospedalizzazione: il preprint consegnato a The Lancet di uno studio su 10.290 persone in Inghilterra e 10.300 in Brasile con etaàdai 18 anni in su e quindi comprensiva degli anziani anche con patologie gravi come diabete, obesità, insufficienze respiratorie e problemi cardiovascolari, chiarisce senza ombra di dubbio che l'efficacia per contrastare la malattia grave è del 100%. Ciò significa che la totalità dei vaccinati non rischia più di andare in ospedale o terapia intensiva".
- di Redazione SkySport24

Terapie intensive al 23%, ma boom Umbria con 59%

Monitoraggio dell’Agenas aggiornato al 17 febbraio: a livello nazionale il numero delle terapie intensive occupate da pazienti Covid si riduce, le percentuali scendono al 23%, 7 punti sotto la soglia critica del 30%. Sei regioni tuttavia sono in situazione critica: Abruzzo (33%), Friuli Venezia Giulia (34%), Marche (33%), Molise (31%), Bolzano (39%) e soprattutto Umbria, dove il 59% dei posti in terapia intensiva è occupato da pazienti Covid.

- di Redazione SkySport24

Oms, contro varianti ridurre al minimo trasmissione virus

La dottoressa Katherine O'Brien nel briefing da Ginevra rispondendo ad una domanda sull'efficacia dei vaccini rispetto alle mutazioni del Covid: "Per evitare che si continuino a formare varianti del coronavirus bisogna ridurre al minimo la trasmissione attraverso l'uso di mascherine, il lavaggio delle mani ed evitando il contatto con persone che non abitino con noi".

- di Redazione SkySport24

In Veneto varianti inglese e brasiliana

La prevalenza della variante inglese del Coronavirus sul territorio del Veneto è intorno al 17,7% del totale, in linea con il dato a livello nazionale. Vi sono anche due casi di variante brasiliana, isolati, in provincia di Padova e Venezia: a riferirlo è Antonia Ricci, direttrice dell'Istituto Zooprofilattico delle Venezie (Izspve) di Padova, che per conto della Regione sta conducendo un progetto di sequenziazione del virus.

- di Redazione SkySport24

Nuova mappa Ue, la Sardegna diventa arancione

L'Umbria e le province autonome di Trento e di Bolzano restano le uniche aree italiane ad alta incidenza di contagi da Covid 19, in rosso scuro nella mappa aggiornata del Centro europeo per la prevenzione e il controllo delle malattie (Ecdc). La situazione non è cambiata dalla settimana scorsa, fatta eccezione per la Sardegna che si aggiunge alla Val d'Aosta come uniche regioni arancioni. Nel resto d'Europa, il rosso scuro continua a coprire buona parte della Penisola iberica, il Sud della Francia, le regioni slovene al confine con l'Italia, la Cechia, le aree limitrofe di Slovacchia e Germania, Lettonia, Estonia,Svezia meridionale.

- di Redazione SkySport24

Mondiali Cortina: 4 casi di variante inglese

La variante inglese del Coronavirus è stata individuata in quattro tamponi provenienti da un gruppo di sei prevelati tra i partecipanti ai Mondiali di sci di Cortina D'Ampezzo. Lo ha reso noto oggi Antonia Ricci, direttrice dell'Istituto zooprofilattico delle Venezie di Padova, che per conto della Regione Veneto sta attuando un programma di sequenziamento del virus sul territorio. Si tratta, secondo quanto ha riferito Ricci, di "persone residenti in Italia", e non è stato accertato, ancora, se si tratta di atleti, tecnici o accompagnatori. "I controlli sugli sportivi - ha spiegato Russo - sono già previsti con protocollo internazionale su tutti i partecipanti".
- di Redazione SkySport24

Lavevaz (Valle d'Aosta): "Zona bianca non è traguardo stabile"

Il presidente della Regione Valle d'Aosta Erik Lavevaz, commenta all'ANSA l'ipotesi di un passaggio della regione alpina in zona bianca: "La zona bianca potrebbe essere una boccata d'ossigeno, ma dobbiamo essere tutti consapevoli che non sarebbe un traguardo stabile: la discesa dei contagi si è già arrestata, e dobbiamo sapere che la zona bianca potrebbe durare anche solo una o due settimane. Aspettiamo il riscontro ai dati inviati, che da settimane sono buoni, ma sappiamo che la situazione è fragilissima", spiega.
- di Redazione SkySport24

Spallanzani: 118 ricoverati, finora 2006 dimessi

Sono 118 i pazienti positivi al Covid ricoverati allo Spallanzani di Roma, di cui 23 si trovano in
Terapia Intensiva. I pazienti dimessi e trasferiti a domicilio o presso altre strutture territoriali sono fino a questa mattina 2006: emerge dal bollettino di oggi dell'istituto.

- di Redazione SkySport24

Toscana, nelle ultime 24 ore altri 11 morti e +0,7% casi positivi

Altri 956 positivi Covid in più in Toscana nelle 24 ore (+0,7%) rispetto a ieri e altri 11 morti. Dall'inizio dell'epidemia in Toscana sono 145.976 i casi di positività al coronavirus, mentre le vittime salgono a 4.497 unità. I guariti crescono dello 0,4% (538 persone) e raggiungono
quota 128.676 unità. Gli attualmente positivi sono 12.803 (+3,3%) di cui 861 ricoverati nei posti letto  ovid (+25, tra loro 144 sono in terapia intensiva).

- di Redazione SkySport24

Assessore E-R, ricoveri sono sotto livello di guardia

Contagi tendenzialmente in aumento ma la pressione dei ricoveri sulle strutture ospedaliere al di sotto dei livelli di guardia: è la sintesi della situazione epidemiologica in Emilia-Romagna fatta dall'assessore regionale alla sanità, Raffaele Donini, a margine di una videoconferenza a Modena su uno studio condotto dall'Aou modenese.
- di Redazione SkySport24

Zaia: "arrivata oggi un'offerta per AstraZeneca"

Il presidente del Veneto Luca Zaia: "Stamani il dottor Flor ha ricevuto una disponibilità per AstraZeneca. Anche il collega Bonaccini ha mostrato che era arrivata una proposta dalla Croazia. Non è colpa nostra se ci chiamano". Già due giorni fa Zaia aveva detto che gli erano state offerte altri dosi di vaccino "dell'azienda Pfizer".
- di Redazione SkySport24

Basilicata: 113 positivi, nessun decesso

In Basilicata - zona gialla dallo scorso 11 gennaio - ieri sono stati analizzati 1.262 tamponi molecolari: 113 sono risultati positivi al coronavirus e di questi 109 appartengono a residenti in regione. Lo ha reso noto la task force regionale, specificando che nelle ultime 48 ore non sono stati registrati decessi, con il totale delle vittime lucane fermo a 347. Sono 79 (come ieri) le persone ricoverate negli ospedali lucani, delle quali sei (una in meno di ieri) in terapia intensiva.
- di Redazione SkySport24

Da Ue ok a test rapidi comuni

Il Comitato per la sicurezza sanitaria dell'Ue ha dato l'ok a un elenco comune di test antigenici rapidi per il Covid-19, con certificati riconosciuti da tutti i Paesi europei. "Se per un'attività sono richiesti o raccomandati test COVID-19 negativi - ha detto la commissaria per la salute, Stella Kyriakides - è essenziale che i tipi di test siano reciprocamente riconosciuti e risultino in certificati anch'essi riconosciuti in tutta l'Ue, soprattutto per i viaggi. I nostri cittadini hanno bisogno di chiarezza e prevedibilità".

- di Redazione SkySport24

Veneto,contagi tornano sopra quota 1.000 in 24 ore

Dopo un mese di calo dei contagi quotidiani il Veneto torna a superare i 1.000 casi di positività al Covid in sole 24 ore. Il report della Regione registra infatti 1.042 contagi in più rispetto a ieri, per un totale di 323.888 infetti dall'inizio dell'epidemia. Sotto quota mille la regione era scesa esattamente il 18 gennaio scorso (i casi erano stati 998). I decessi sono 30 in più rispetto a ieri, per un dato complessivo di 9.651 vittime. L'incidenza dei positivi sui tamponi - ha detto il presidente Luca Zaia - è del 3,13%.

- di Redazione SkySport24

Torino, positivi due calciatori della prima squadra

Il club granata comunica che "dai tamponi effettuati nell’ambito dei controlli previsti dal protocollo in vigore a ridosso della competizione è emersa la positività al Covid-19 di due calciatori della prima squadra. In accordo con le Autorità sanitarie entrambi i tesserati sono già stati messi in isolamento fiduciario sotto la supervisione dello staff medico granata". VIDEO

- di Redazione SkySport24