Coronavirus in Italia: il bollettino dei contagi, i dati e le news di oggi
Secondo i dati forniti dal Ministero della Salute registrati 13.762 nuovi casi di positività al Covid su 288.458 tamponi processati in Italia nelle ultime 24 ore. 347 decessi, per un totale di 94.887 dall'inizio della pandemia
Derby di Milano, rischio assembramenti tra tifosi
Olimpiadi Tokyo 2021, Seiko Hashimoto alla guida del comitato organizzatore
Coppa America, sventato rinvio regate. Luna Rossa riparte da 4-0
La finale della Prada Cup tra Luna Rossa e Ineos Team riprenderà sabato 20 febbraio, praticamente a "porte chiuse", cioè con drastiche limitazioni alla presenza di pubblico negli eventi collegati alla competizione. La schiarita è stata annunciata questa notte nel corso di una conferenza stampa da parte degli organizzatori, e mette fine dunque al braccio di ferro con polemiche annesse, tra gli stessi organizzatori e il team italiano, dopo il paventato lungo rinvio delle gare a causa del lockdown per tre casi di covid registrati a sud di Auckland, la città della Nuova Zelanda nel cui mare si svolgono le regate.
Prada Cup, si ritorna a regatare domani notte
Erdogan: "In Turchia graduale normalizzazione da marzo"
La Turchia avvierà da marzo "un processo di normalizzazione graduale" rispetto alle restrizioni per il Covid-19. Lo ha annunciato stasera il presidente Erdogan, al termine di una riunione del suo gabinetto. Tra le misure principali, ci sarà un divisione del Paese in 4 fasce di rischio secondo la diffusione dei contagi, ciascuna delle quali con differenti restrizioni.
Uefa: annullata edizione 2020-21 della Youth League
Il Comitato Esecutivo dell'Uefa ha deciso di cancellare l'edizione 2020-21 della Youth League (la Champions riservata a squadre 'Primavera' e affini) a causa della pandemia del Covid-19 e dei suoi effetti sullo svolgimento delle competizioni. QUI PER L'APPROFONDIMENTO
Pfizer: “Contratti con governi, non vaccino a privati”
"Durante la pandemia i nostri contratti sono con i governi, e forniremo i vaccini secondo il canale da loro prescelto e i luoghi di vaccinazione designati, soggetti ad autorizzazione o approvazione regolatoria. Pfizer e BioNTech non stanno fornendo il loro vaccino al mercato privato in questo momento". Lo afferma l'azienda farmaceutica.
Appello Onu: “Serve un piano globale per i vaccini”
L'Onu ha rivolto un appello a realizzare con urgenza un "piano globale per i vaccini" anti-Covid. "Il mondo ha urgentemente bisogno di un piano globale delle vaccinazioni che riunisca tutti quelli che hanno il potere e le capacità scientifica, tecnologica e finanziaria richieste", ha detto il segretario generale dell'Onu, Antonio Guterres, durante una sessione ministeriale del Consiglio di Sicurezza.
Von der Leyen: “Se Sputnik chiede l'ok ispezione a siti”
"Sputnik non ha chiesto l'autorizzazione a Ema finora. Se lo faranno, devono presentare tutti i dati e sottoporsi allo scrutinio come gli altri. Inoltre, non producono in Ue, quindi certamente ci deve essere un'ispezione ai siti di produzione, perché dobbiamo avere standard di produzione stabili": lo ha detto la presidente della Commissione Ue, Ursula von der Leyen. "Ma ancora ci chiediamo come mai la Russia offra milioni di dosi quando ancora non vaccina tutta la sua popolazione, questo dovrà trovare risposta", ha detto von der Leyen.
Vaccini, Ue acquisterà altri 300mln dosi Moderna
La Commissione Ue acquisterà altri 150 milioni di dosi del vaccino di Moderna per quest'anno, e ne ha opzionati 150 milioni per il prossimo. Si aggiungono ai 160 milioni acquistati l'anno scorso. Lo ha annunciato la presidente Ursula von der Leyen.
Germania: quota variante inglese aumentata al 22%
La quota di diffusione della variante britannica del coronavirus in Germania è passata in due settimane dal 6% al 22%. Lo ha reso noto il Robert Koch Institut. In un incontro con la stampa, il ministro della Salute tedesco, Jens Spahn, ha però sottolineato che, nonostante la presenza delle varianti, nel paese si continua a registrare un calo dei casi di infezione.
Draghi: “Trincea comune, virus nemico di tutti”
"Nostro dovere è combattere con ogni mezzo la pandemia e salvaguardare le vite dei cittadini: una trincea dove combattiamo tutti insieme, il virus è nemico di tutti. E' nel commosso ricordo di chi non c'è più che cresce il nostro impegno". Lo ha detto ieri il premier Mario Draghi in Aula al Senato.
Vaccini, Ema: ricevuta richiesta autorizzazione da Janssen
L'Agenzia europea per il farmaco (Ema) ha ricevuto la richiesta di autorizzazione per il vaccino anti-Covid sviluppato da Janssen-Cilag. L'Ema fa sapere che potrebbe dare una valutazione verso metà marzo.
Vaccino AstraZeneca verso uso fino a 65 anni
Verso la somministrazione del vaccino AstraZeneca ai soggetti fino ai 65 anni. E' questa la linea espressa dagli esperti nella riunione di ieri alla quale hanno partecipato rappresentanti del ministero della Salute, Aifa e regioni. La decisione finale arriverà però solo dopo una ulteriore riunione della Commissione tecnico scientifica dell'Aifa.
I nuovi casi di ieri regione per regione
- Lombardia 1.764
- Campania 1.575
- Emilia Romagna 1.025
- Piemonte 959
- Puglia 883
- Lazio 871
- Toscana 773
- Veneto 492
- Sicilia 484
- Marche 471
- P.A. Bolzano 450
- Abruzzo 438
- Umbria 438
- Friuli Venezia Giulia 333
- P.A. Trento 311
- Liguria 309
- Calabria 170
- Molise 120
- Sardegna 109
- Basilicata 85
- Valle d'Aosta 14
Ministero della Salute, tasso di positività al 4,1%
In aumento i tamponi, 294.411, oltre 20mila più di martedì, con il tasso di positività in leggero rialzo al 4,1% (3,8% il giorno precedente)
Ministero della Salute: 12.074 nuovi casi e 369 decessi
Nel bollettino diramato dal Ministero della Salute, ieri in Italia accertati 12.074 nuovi casi e registrati 369 decessi