Coronavirus in Italia: il bollettino dei contagi, i dati e le news di oggi

live coronavirus
©Ansa

Secondo il bollettino giornaliero diramato dal Ministero della Salute sono stati 17.083 i nuovi casi registrati nelle ultime 24 ore in Italia. 343 i morti legati al Covid-19: 98.288 da inizio pandemia. Raddoppia il numero di tamponi processati (335.983), cala al 5,1% il rapporto tra positivi e numero di test. Firmato il nuovo Dpcm, il primo per il governo Draghi: misure in vigore dal 6 marzo al 6 aprile

DATI E NEWS DI OGGI - NUOVO DPCM: TUTTE LE MISURE

1 nuovo post

Coronavirus, il bollettino di oggi del Ministero della Salute

Secondo quanto riferito sul proprio sito ufficiale dal Ministero della Salute sono 17.083 i nuovi casi (2.955.434 il totale da inizio pandemia). 343 i deceduti nelle ultime 24 ore (98.288 il totale). Sale il numero degli attualmente positivi (+6.663) e dei dimessi/guariti (+10.057)

 
- di Redazione SkySport24

Cina, oltre 5 mln di persone vaccinate a Pechino

Più di 5 milioni di persone a Pechino risultano aver ricevuto il vaccino contro Covid-19 alle 14 di oggi, come riferito dalle autorità locali. Di questi, secondo il governo municipale, 2,64 milioni di persone hanno ricevuto due dosi di vaccino. Da quando la campagna è stata lanciata il 1 gennaio, Pechino ha completato la vaccinazione dei gruppi chiave, come gli ispettori doganali in prima linea nel controllo delle merci importate tramite catena del freddo e il personale che lavora nel settore dei trasporti esteri e nazionali.
- di Redazione SkySport24

Sanremo, positivo in staff: stop a Irama

Dopo un tampone antigenico positivo a uno dei componenti dello staff di Irama, l’artista è stato sottoposto a tampone molecolare di verifica. In attesa del risultato slitta la sua esibizione alla seconda serata del Festival. Al suo posto, tra i 13 campioni in gara, si esibirà Noemi
 
- di Redazione SkySport24

Senato, Decreto legge in Aula da domattina

L'Aula del Senato esaminerà domani, dalle 10, il Decreto legge Covid: lo ha deciso la conferenza dei capigruppo di Palazzo Madama. L'esame del testo, che è ancora in commissione, doveva partire in Aula oggi in base al precedente calendario.

- di Redazione SkySport24

Germania verso test veloci e riaperture graduali

Grazie a un ampio uso dei test veloci, la Germania potrebbe ricominciare ad aprire per step, allentando le restrizioni del lungo lockdown iniziato a metà dicembre. Stando al documento visionato dall'ANSA, che domani sarà al centro del vertice fra lo Stato e i Laender (alle 14), già dalla settimana prossima sarà possibile estendere i contatti a un altro nucleo abitativo fino a raggiungere 5 persone (senza contare i bambini sotto i 14 anni). Inoltre sono previste riaperture graduali: dopo le scuole (la settimana scorsa) e i parrucchieri (riaperti ieri), toccherà a negozi di fiori, mercati di giardinaggio, scuole guida e di volo.

- di Redazione SkySport24

Slovenia, piano vaccinale per coprire 60% popolazione

La nuova strategia di vaccinazione di massa in Slovenia prevede 61 centri di somministrazione del vaccino, 13 dei quali negli ospedali, e l'acquisto di 349.000 dosi aggiuntive del vaccino Pfizer.  Il ministro della Salute, Janez Poklukar, ha illustrato in una conferenza stampa il nuovo piano vaccinale, ritenuto presupposto per accelerare sulla ripresa a pieno regime della vita economica e sociale.
- di Redazione SkySport24

Asl Rieti: "Per aumento casi tenere alta la guardia"

L'appello alla popolazione contenuto in una nota diffusa dalla direzione della Asl Rieti: "Ci aspettano ancora settimane difficili per l'emergenza Covid-19. L'innalzamento della curva dei contagi, l'aumento di positività riscontrate nelle scuole primarie e secondarie, con un sostanziale abbassamento dell'età media e la situazione particolarmente delicata in cui versano alcuni comuni, anche della vicina Umbria, ci obbligano a tenere alta la guardia".

- di Redazione SkySport24

Indios del Brasile denunciano Bolsonaro all'Onu

Una associazione di indigeni brasiliani ha denunciato all'Onu il governo del presidente del Brasile, Jair Bolsonaro, per aver attuato una presunta "politica di sterminio" aggravata dalla pandemia di coronavirus. "Il governo brasiliano e i suoi agenti devono essere ritenuti responsabili, stiamo affrontando una politica di sterminio, chiediamo aiuto per fermare il genocidio", ha detto Luiz Eloy Terena, avvocato dell'Articolazione dei popoli indigeni del Brasile (Apib), davanti al Consiglio per i diritti umani delle Nazioni Unite.
- di Redazione SkySport24

Friuli Venezia Giulia: 479 casi su 9.579 test, 12 decessi

Oggi in Friuli Venezia Giulia su 6.116 tamponi molecolari sono stati rilevati 283 nuovi contagi con una percentuale di positività del 4,63%. Sono inoltre 3.463 i test rapidi antigenici realizzati, dai quali sono stati rilevati 196 casi (5,66%). I decessi registrati sono 11, a cui si aggiunge un pregresso afferente al 26 febbraio scorso; i ricoveri nelle terapie calano a 61 (ieri 62), mentre quelli in altri reparti risultano essere 380 (ieri 373). Lo comunica il vicegovernatore del Friuli Venezia Giulia con delega alla Salute, Riccardo Riccardi.
- di Redazione SkySport24

Abruzzo, 85 ricoverati in intensive, mai così tanti

Continuano ad aumentare i ricoveri in Abruzzo e, soprattutto, cresce il numero di pazienti ricoverati in terapia intensiva, che arrivano a quota 85, superando anche il record di 82 registrato nei giorni scorsi. Nelle ultime ore in rianimazione si contano quattro pazienti in più, al netto di decessi, dimissioni e sei nuovi ricoveri. Il tasso di occupazione dei posti letto sale al 41,4%, a fronte di una soglia di allarme del 30%. Dei 719 pazienti complessivamente ospedalizzati, 634 (uno in più rispetto a ieri) sono invece in area medica. In questo caso il tasso di occupazione dei posti letto è del 42,7% (soglia di allarme 40%). Gli altri 12.336 positivi (-61) sono in isolamento domiciliare.
- di Redazione SkySport24

Lombardia, su 2.023 campioni identificati 978 casi di variante

Letizia Moratti, vicepresidente della Regione Lombardia e assessore al Welfare: "Complessivamente, dall'inizio delle attività di genotipizzazione, sono stati analizzati 2.023 campioni e identificati 978 casi di variante, pari al 48%, di cui: 18 sudafricane, 10 brasiliane, 578 inglesi e 372  compatibili con una delle tre varianti".
- di Redazione SkySport24

Vaccini: in Puglia usate 269mila dosi, 37mila per over 80

Sono 269.135 le dosi dei vaccini anti Covid somministrate in Puglia su una dotazione complessiva di 388.225 (69.3%): i dati sono riportati dal ministero della Salute e aggiornati ad oggi alle 13. Gli over 80 che hanno ricevuto la prima inoculazione sono 37.876, per loro si sta utilizzando il siero di Pfizer o Moderna; tra il personale scolastico, docenti e dipendenti, i vaccinati sono 22.447 (il farmaco usato e' quello AstraZeneca), mentre tra le forze armate sono state effettuate 3.460 somministrazioni.
- di Redazione SkySport24

Alle 18:45 conferenza stampa Gelmini-Speranza su Dpcm

Nota di Palazzo Chigi:"I ministri per gli Affari regionali e della Salute, Mariastella Gelmini e Roberto Speranza, terranno questo pomeriggio alle ore 18.45 una conferenza stampa a Palazzo Chigi per illustrare le nuove misure del Dpcm sull'emergenza epidemiologica da Covid-19. All'incontro con i giornalisti parteciperanno il presidente dell'Istituto superiore di Sanità, Silvio Brusaferro, e il presidente del Consiglio superiore di sanità, Franco Locatelli".

- di Redazione SkySport24

Anci: "Se chiudono scuole più controlli su luoghi movida"

Antonio Decaro, presidente dell'Associazione Comuni: "Ho posto nuovamente al governo e al ministero dell'Interno il tema dei controlli sugli assembramenti su strade o piazze da parte delle forze dell'ordine: far si' che si accetti l'interruzione delle lezioni in presenza diventa più complicato se ogni sera ci sono centinaia di ragazzi in giro nei luoghi della movida".
- di Redazione SkySport24

Sindaco Potenza a Speranza: "Stop zona rossa Basilicata"

Il sindaco di Potenza, Mario Guarente (Lega), ha chiesto al Ministro della Salute, Roberto Speranza, di revocare la "zona rossa" per la Basilicata - in vigore da ieri - per istituirla "comune per come, in base ai contagi registrati". Guarente, che ha inviato oggi al Ministro una lettera annunciata nei giorni scorsi, ha definito la decisione di "chiudere" la Basilicata "eccessiva e nuovamente penalizzante per le attività economiche ed imprenditoriali".
- di Redazione SkySport24

Anci: "Chiesti criteri chiari chiusure e aiuti famiglie"

Antonio Decaro, presidente Associazione Comuni (Anci), dopo il confronto sull'emergenza Covid: "Il governo ci ha comunicato che siamo davanti a una risalita dei contagi con l'incidenza delle varianti anche su fasce di età più basse. Due condizioni che impongono di valutare la chiusura, da parte delle regioni, delle scuole, a determinate condizioni. Nel confronto con il governo e le regioni abbiamo formulato due richieste: parametri chiari sulle condizioni che fanno scattare il provvedimento di chiusura e risorse per le famiglie che hanno bisogno di aiuto nella gestione dei figli".

- di Redazione SkySport24

Turismo: Intesa, con Covid a Roma in 2020 domanda -74,1%

Nel 2020 la domanda turistica a Roma è diminuita del 74,1% e nel Lazio del 71,8%, emerge dall'analisi "Scenario e prospettive di ripresa della filiera turistica a Roma e nel Lazio" presentata da Intesa Sanpaolo e Srm. Il calo è stato più contenuto per  le presenze italiane (circa -45%) rispetto a quelle straniere (circa -88%). Si stima che la crisi abbia tagliato oltre il 70% del valore della spesa turistica registrata nel 2019 e il 75% del fatturato delle imprese del settore "core" della filiera turistica romana, con un impatto negativo sul Pil di -1,97%.
- di Redazione SkySport24

Lazio-Torino, terminato il Consiglio di Lega

Il Consiglio di Lega di Serie A, riunito d'urgenza, ha confermato con una decisione presa all'unanimità che "Lazio-Torino si deve giocare oggi".
- di Redazione SkySport24

Lombardia, variante inglese per 64% dei positivi

"Dall'ultimo survey, che si è concluso il primo marzo, dalle analisi delle varianti su tamponi positivi estratti causalmente realizzate dai laboratori lombardi, si evidenzia che la variante inglese è pari al 64% del campionamento su base regionale. Tra i vari laboratori che hanno partecipato si osserve un range che varia dal 43% all'86%". Lo ha detto il vice presidente e assessore al Welfare di Regione Lombardia, Letizia Moratti, nel corso di una comunicazione in Aula del Consiglio Regionale sugli sviluppo dell'emergenza Covid.

- di Redazione SkySport24

Giani: "Nuovo Dpcm avrà modifiche significative"

Eugenio Giani, presidente della Regione Toscana, parlando coi cronisti dell'incontro Governo-Regioni a margine della firma dell'Accordo di programma per lo sviluppo degli anticorpi monoclonali per il Covid-19 presso Tls: "Sicuramente ci saranno delle modifiche significative rispetto al modo con cui eravamo finora abituati. Abbiamo chiesto la capacità di trovare parametri più oggettivi, che le nuove misure vengano comunicate qualche giorno prima del venerdì e infine la capacità da parte delle autorità ministeriali di rapportarsi alle Regioni in un modo più concertato".

- di Redazione SkySport24