Coronavirus in Italia: il bollettino dei contagi, i dati e le news di oggi
Secondo il bollettino giornaliero diramato dal Ministero della Salute sono stati 17.083 i nuovi casi registrati nelle ultime 24 ore in Italia. 343 i morti legati al Covid-19: 98.288 da inizio pandemia. Raddoppia il numero di tamponi processati (335.983), cala al 5,1% il rapporto tra positivi e numero di test. Firmato il nuovo Dpcm, il primo per il governo Draghi: misure in vigore dal 6 marzo al 6 aprile
Coronavirus, il bollettino di oggi del Ministero della Salute
Cina, oltre 5 mln di persone vaccinate a Pechino
Sanremo, positivo in staff: stop a Irama
Senato, Decreto legge in Aula da domattina
L'Aula del Senato esaminerà domani, dalle 10, il Decreto legge Covid: lo ha deciso la conferenza dei capigruppo di Palazzo Madama. L'esame del testo, che è ancora in commissione, doveva partire in Aula oggi in base al precedente calendario.
Germania verso test veloci e riaperture graduali
Grazie a un ampio uso dei test veloci, la Germania potrebbe ricominciare ad aprire per step, allentando le restrizioni del lungo lockdown iniziato a metà dicembre. Stando al documento visionato dall'ANSA, che domani sarà al centro del vertice fra lo Stato e i Laender (alle 14), già dalla settimana prossima sarà possibile estendere i contatti a un altro nucleo abitativo fino a raggiungere 5 persone (senza contare i bambini sotto i 14 anni). Inoltre sono previste riaperture graduali: dopo le scuole (la settimana scorsa) e i parrucchieri (riaperti ieri), toccherà a negozi di fiori, mercati di giardinaggio, scuole guida e di volo.
Slovenia, piano vaccinale per coprire 60% popolazione
Asl Rieti: "Per aumento casi tenere alta la guardia"
L'appello alla popolazione contenuto in una nota diffusa dalla direzione della Asl Rieti: "Ci aspettano ancora settimane difficili per l'emergenza Covid-19. L'innalzamento della curva dei contagi, l'aumento di positività riscontrate nelle scuole primarie e secondarie, con un sostanziale abbassamento dell'età media e la situazione particolarmente delicata in cui versano alcuni comuni, anche della vicina Umbria, ci obbligano a tenere alta la guardia".
Indios del Brasile denunciano Bolsonaro all'Onu
Friuli Venezia Giulia: 479 casi su 9.579 test, 12 decessi
Abruzzo, 85 ricoverati in intensive, mai così tanti
Lombardia, su 2.023 campioni identificati 978 casi di variante
Vaccini: in Puglia usate 269mila dosi, 37mila per over 80
Alle 18:45 conferenza stampa Gelmini-Speranza su Dpcm
Nota di Palazzo Chigi:"I ministri per gli Affari regionali e della Salute, Mariastella Gelmini e Roberto Speranza, terranno questo pomeriggio alle ore 18.45 una conferenza stampa a Palazzo Chigi per illustrare le nuove misure del Dpcm sull'emergenza epidemiologica da Covid-19. All'incontro con i giornalisti parteciperanno il presidente dell'Istituto superiore di Sanità, Silvio Brusaferro, e il presidente del Consiglio superiore di sanità, Franco Locatelli".
Anci: "Se chiudono scuole più controlli su luoghi movida"
Sindaco Potenza a Speranza: "Stop zona rossa Basilicata"
Anci: "Chiesti criteri chiari chiusure e aiuti famiglie"
Antonio Decaro, presidente Associazione Comuni (Anci), dopo il confronto sull'emergenza Covid: "Il governo ci ha comunicato che siamo davanti a una risalita dei contagi con l'incidenza delle varianti anche su fasce di età più basse. Due condizioni che impongono di valutare la chiusura, da parte delle regioni, delle scuole, a determinate condizioni. Nel confronto con il governo e le regioni abbiamo formulato due richieste: parametri chiari sulle condizioni che fanno scattare il provvedimento di chiusura e risorse per le famiglie che hanno bisogno di aiuto nella gestione dei figli".
Turismo: Intesa, con Covid a Roma in 2020 domanda -74,1%
Lazio-Torino, terminato il Consiglio di Lega
Lombardia, variante inglese per 64% dei positivi
"Dall'ultimo survey, che si è concluso il primo marzo, dalle analisi delle varianti su tamponi positivi estratti causalmente realizzate dai laboratori lombardi, si evidenzia che la variante inglese è pari al 64% del campionamento su base regionale. Tra i vari laboratori che hanno partecipato si osserve un range che varia dal 43% all'86%". Lo ha detto il vice presidente e assessore al Welfare di Regione Lombardia, Letizia Moratti, nel corso di una comunicazione in Aula del Consiglio Regionale sugli sviluppo dell'emergenza Covid.
Giani: "Nuovo Dpcm avrà modifiche significative"
Eugenio Giani, presidente della Regione Toscana, parlando coi cronisti dell'incontro Governo-Regioni a margine della firma dell'Accordo di programma per lo sviluppo degli anticorpi monoclonali per il Covid-19 presso Tls: "Sicuramente ci saranno delle modifiche significative rispetto al modo con cui eravamo finora abituati. Abbiamo chiesto la capacità di trovare parametri più oggettivi, che le nuove misure vengano comunicate qualche giorno prima del venerdì e infine la capacità da parte delle autorità ministeriali di rapportarsi alle Regioni in un modo più concertato".