Coronavirus in Italia: il bollettino dei contagi, i dati e le news di oggi

live coronavirus

Nelle ultime 24 ore in Italia registrati 21.315 nuovi casi di coronavirus su 273.966 tamponi effettuati (tra molecolari e antigenici), che portano il totale dei positivi da inizio emergenza a 3.223.142. I decessi sono stati 264, con il totale delle vittime nel Paese che sale a 102.145. I ricoverati in terapia intensiva sono 3.082, 100 in più rispetto a ieri

CORONAVIRUS, DATI E NEWS DEL 16 MARZO

1 nuovo post

Speranza: "Variante inglese prevalente in Italia"

Il ministro alla Salute Roberto Speranza mette in guardia sulla variante inglese, che ormai "è prevalente nel nostro Paese" e in un'intervista a Repubblica spiega: "Abbiamo bisogno di misure adeguate, capaci di piegare la curva". A suo avviso "ci sono due verità che sembrano in contrasto tra loro, ma non lo sono. La prima è la seria difficoltà di queste settimane", la "seconda, altrettanto importante, è che finalmente guardiamo con fiducia al futuro prossimo".
- di Redazione SkySport24

Ministero della Salute: ieri 26.062 nuovi casi e 317 decessi

Nel bollettino diramato dal Ministero della Salute, ieri in Italia accertati 26.062 nuovi casi e 317 decessi

- di Redazione SkySport24

Ministero della Salute: tasso positività quasi al 7%

Il tasso di positività (rapporto positivi/test) è del 6,98%, venerdì era stato del 7,2%. Effettuati 372.944 tamponi molecolari e antigenici nelle ultime 24 ore in Italia, secondo i dati del ministero della Salute. Venerdì i test erano stati 369.636

- di Redazione SkySport24

I nuovi casi di ieri regione per regione

  • Lombardia 5.809
  • Emilia Romagna 2.950 
  • Campania 2.940
  • Veneto 2.682
  • Piemonte 2.159
  • Lazio 1.998
  • Puglia 1.700
  • Toscana 1.326
  • Marche 1.000
  • Friuli Venezia Giulia 953
  • Sicilia 650
  • Abruzzo 320
  • Liguria 307
  • Calabria 275
  • P.A. Trento 239
  • Umbria 196
  • P.A. Bolzano 183
  • Basilicata 137
  • Molise 104
  • Sardegna 103
  • Valle d'Aosta 31
- di Redazione SkySport24

Piano vaccini: 500mila dosi al giorno e 80% della popolazione entro settembre

E' stato diffuso il piano del Commissario straordinario, generale Francesco Paolo Figliuolo, per l'esecuzione della campagna vaccinale nazionale. I due pilastri per condurre una rapida campagna - rende noto il governo -  sono la distribuzione efficace e puntuale dei vaccini e l'incremento delle somministrazioni giornaliere. L'obiettivo è di raggiungere a regime il numero di 500 mila somministrazioni al giorno su base nazionale, vaccinando almeno l'80% della popolazione entro il mese di settembre, triplicando così il numero giornaliero medio di vaccinazioni delle scorse settimane, pari a circa 170 mila. La governance sarà accentrata a fronte di una esecuzione decentrata, con una catena di controllo snella"

- di Redazione SkySport24

Piano vaccini: dosi raddoppiate nelle prossime 3 settimane

In Italia "ad oggi sono state approvvigionate 7,9 milioni di dosi, che si raddoppieranno entro le prossime tre settimane. Entro la fine di giugno è previsto l'arrivo di altre 52 milioni di dosi circa, mentre ulteriori 84 milioni sono previsti prima dell'autunno". E' quanto prevede il nuovo piano vaccinale del governo, presentato dal commissario all'emergenza Francesco Figliuolo.

- di Redazione SkySport24

Piano vaccini: in campo 120 mila medici e odontoiatri 

"Capillarizzazione della somministrazione, incrementando la platea dei vaccinatori e il numero di punti vaccinali. Verrà dato impulso all'accordo per impiegare medici di medicina generale (fino a 44 mila), odontoiatri (fino a 60 mila), medici specializzandi (fino a 23 mila)". Lo prevede il nuovo piano vaccini.  "Si potrà far ricorso - tramite accordi in via di finalizzazione - anche ai medici della Federazione Medico Sportiva Italiana, ai medici competenti dei siti produttivi e della grande distribuzione, oltre che ai medici convenzionati ambulatoriali e ai farmacisti".

- di Redazione SkySport24

Piano vaccini: potenziamento infologistica e tavolo permanente

Tra gli obiettivi del piano vaccinale elaborato dal commissario Figliuolo, il potenziamento dell'infologistica, con l'adozione in tempi brevi di soluzioni informatiche per l'ampliamento delle funzioni di prenotazione e somministrazione dei vaccini, garantendo la circolarità delle informazioni e dando così impulso alla campagna. A livello operativo è stato istituito un tavolo permanente per verificare quotidianamente l'andamento delle attività sul terreno. Al tavolo, coordinato dalla Struttura Commissariale, partecipano la Protezione Civile, le Regioni e le Province autonome, con l'eventuale partecipazione di altri attori istituzionali e delle associazioni

- di Redazione SkySport24

San Marino: 29 nuovi casi

Nella Repubblica di San Marino, nelle ultime 24 ore, si sono registrati 29 nuovi casi. All'ospedale di Stato sono ricoverate 24 persone (10 in terapia intensiva)

- di Redazione SkySport24

Giappone, primo caso di contagio da variante filippina


Un uomo in Giappone è risultato infetto da una nuova variante di coronavirus, rintracciata nelle Filippine. Lo ha reso noto il ministero della Salute di Tokyo, come riportano i media nipponici. La variante in questione è diversa da quelle finora sviluppatesi in Gran Bretagna, Sudafrica e Brasile e si ritiene rappresenti una minaccia simile. La variante filippina, scrive il Japan Times, come quelle sudafricana e brasiliana, potrebbe essere più resistente agli anticorpi, compresi quelli sviluppati dopo la vaccinazione

- di Redazione SkySport24

Regno Unito: meno di 6mila nuovi casi

Nelle ultime 24 ore in Regno Unito accertati 5.534 nuovi casi (ieri 6.609) e registrati 121 decessi (175 il giorno precedente)

- di Redazione SkySport24

Iss: età media positivi scesa a 44 anni

L'età media dei positivi al Covid in Italia sta calando: dopo essere arrivata a 49 anni, nelle ultime tre settimane è scesa a 44 anni. E' quanto si legge nell'aggiornamento nazionale sui dati Covid pubblicato dall'Istituto Superiore di Sanità sul suo sito.

- di Redazione SkySport24