Coronavirus in Italia: il bollettino dei contagi, i dati e le news di oggi

live coronavirus

Secondo il bollettino del Ministero della Salute, oggi in Italia si registrano 15.267 nuovi casi e 354 morti. Intanto L'Agenzia italiana del farmaco Aifa ha deciso di estendere in via del tutto precauzionale e temporanea, in attesa dei pronunciamenti dell'EMA, il divieto di utilizzo del vaccino AstraZeneca Covid19 su tutto il territorio nazionale. Tale decisione è stata assunta in linea con analoghi provvedimenti adottati da altri Paese europei. 

CORONAVIRUS: DATI E NEWS DEL 16 MARZO

1 nuovo post

 Aifa,si comunicheranno modalità per chi ha avuto prima dose

L'Agenzia italiana del farmaco Aifa, che ha deciso la sospensione precauzionale temporanea del vaccino AstraZeneca su tutto il territorio nazionale, comunica che renderà nota tempestivamente ogni ulteriore informazione che dovesse rendersi disponibile, "incluse le ulteriori modalità di completamento del ciclo vaccinale per coloro che hanno già ricevuto la prima dose"

- di Redazione SkySport24

Campania, 1.823 nuovi casi e 35 decessi

Sono  1.823 i casi di positività al Covid 19 accertati in Campania nelle ultime 24 ore. Dei nuovi ammalati 607 sono sintomatici; i tamponi eseguiti nell'ultima giornata sono stati complessivamente 12.652. Il tasso di contagio è del  14,40% rispetto al 10,96 precedente.I deceduti sono 35 mentre le persone dichiarate guarite sono 1.737. I posti letto di terapia intensiva occupati sono 161 (dato uguale al precedente). I posti letto di degenza occupati sono 1543, in crescita rispetto al dato precedente.
- di Redazione SkySport24

Emilia Romagna, 2.822 nuovi positivi e 61 decessi

Sono 2.822 i nuovi positivi al coronavirus in Emilia-Romagna, sulla base di oltre 15.700 tamponi effettuati nelle ultime 24 ore. Numeri in linea con quelli delle ultime due settimane - età media di oggi 41 anni - che portano il numero totale dei contagiati in regione da inizio pandemia oltre soglia 300mila. Altre 61 sono le vittime con Covid-19, tra cui anche cinquantenni, mentre sale il numero dei ricoverati: in terapia intensiva sono 373 (+9 rispetto a ieri), 3.464 quelli negli altri reparti Covid (+145 in 24 ore).
 
- di Redazione SkySport24

Sardegna, 74 nuovi casi e due decessi

Sono 74 i nuovi casi di Covid rilevati in Sardegna, secondo l'ultimo aggiornamento dell'Unità di crisi regionale che segnala anche altri due decessi: il numero delle vittime da marzo 2020 sale così a 1.197, quello complessivo dei casi accertati a 42.553. Il tasso di positività è pari allo 0,4%. In totale, sono stati eseguiti 864.765 tamponi, per un incremento complessivo di 20.488 test rispetto al dato precedente. Sono 176 i ricoverati in ospedale in reparti non intensivi (+5), mentre restano 27 i pazienti in terapia intensiva. Le persone in isolamento domiciliare sono 12.632. I guariti sono in tutto 28.336 (+117), mentre le persone dichiarate guarite clinicamente sono 185.
 
- di Redazione SkySport24

Anche la Francia sospende uso AstraZeneca

La Francia sospende la somministrazione del vaccino AstraZeneca fino a domani, in attesa del parere dell'Ema, l'agenzia europea del farmaco. Lo ha annunciato il presidente Emmanuel Macron
- di Redazione SkySport24

Piemonte, 1.742 contagi e 19 decessi

Oggi l'Unità di Crisi della Regione Piemonte ha comunicato 1.742 nuovi casi di persone risultate positive al Covid-19 (di cui 158 dopo test antigenico), pari al 12,3% dei 14.163 tamponi eseguiti, di cui 7.156 antigenici. Dei 1.742 nuovi casi, gli asintomatici sono 649 (37,2%). I decessi odierni di persone positive al test del Covid-19 sono 19, con il totale ora pari a 9.682 deceduti
- di Redazione SkySport24

Calabria, 213 i nuovi casi

Sono 213 in più, rispetto a ieri, le persone risultate positive al Covid in Calabria. Il dato emerge dal bollettino quotidiano della Regione. "In Calabria - è scritto - ad oggi sono stati sottoposti a test 585.008 soggetti per un totale di tamponi eseguiti 621.131 (allo stesso soggetto possono essere effettuati più test).Le persone risultate positive al coronavirus sono 41.398 (+213 rispetto a
ieri), quelle negative 543.610".
- di Redazione SkySport24

AIFA sospende uso AstraZeneca in via precauzionale

L'Agenzia italiana del farmaco Aifa ha deciso di estendere in via del tutto precauzionale e temporanea, in attesa dei pronunciamenti dell'EMA, il divieto di utilizzo del vaccino AstraZeneca Covid19 su tutto il territorio nazionale. Tale decisione è stata assunta in linea con analoghi provvedimenti adottati da altri Paese europei. 
- di Redazione SkySport24

Germania: stop AstraZeneca per pura cautela

"Conosciamo la portata di questa decisione che non è stata presa a cuor leggero. Ma è una decisione fattuale e non politica". Lo ha detto il ministro della Salute tedescon Jens Spahn, annunciando che la Germania ha sospeso l'uso di AstraZeneca temporaneamente. "E' una decisione presa per pura cautela. Per mantenere la fiducia nel vaccino dobbiamo dare ai nostri esperti il tempo di verificare i nuovi casi e "sgomberare il campo da eventuali rischi", ha continuato. "Deve essere chiaro - ha aggiunto - che anche non vaccinare comporta dei rischi". 
- di Redazione SkySport24

Lazio, 1.536 casi, decessi 20, positività 8%

Oggi nel Lazio, su quasi 12mila tamponi (-4.256) e oltre 6mila antigenici, si registrano 1.536 casi positivi (-276), 20 i decessi (+10) e +664 i guariti. Aumentano i ricoveri e le terapie intensive. Il rapporto tra positivi e tamponi è al 12%, ma se si considerano anche gli antigenici la percentuale scende al 8%. I casi a Roma città sono a quota 800.
- di Redazione SkySport24

Golf, The Masters: salta ancora il "Par 3 contest"

Per la seconda volta consecutiva il "Par 3 contest", lo spettacolo che precede il The Masters di golf e serve ai campioni per alleggerire la tensione e dove spesso sono i figli e i nipoti a rubare la scena ai papà e ai nonni campioni, non si giocherà a causa del Covid. Già nel 2020 lo show, in Georgia (Usa), era stato annullato per l'emergenza sanitaria. Quest'anno l'evento sarebbe dovuto andare in scena il 7 aprile, il giorno prima del via del The Masters (8-11), primo Major (del golf maschile) del 2021in programma all'Augusta National Golf Club. E invece la speranza è che possa essere riproposto per il 2022, Covid permettendo. Dal 1960 è la terza volta che il "Par 3 Contest" viene annullato. Prima del Covid fu cancellato nel 2017 per maltempo. LEGGI LA NOTIZIA
- di Redazione SkySport24

Abruzzo, 329 nuovi casi

Sono 329 i nuovi positivi rilevati nell'ultimo giorno in Abruzzo: salgono a 60.416 i casi totali accertati da inizio emergenza. Dieci i decessi registrati (1.911 le vittime complessive)
- di Redazione SkySport24

Ema: "Nessun problema nell'uso di AstraZeneca"

"Il rapporto tra benefici e rischi" per il vaccino anti-Covid di AstraZeneca "è considerato positivo e non vediamo alcun problema nel proseguire le vaccinazioni utilizzando questo vaccino". Lo ha detto Marco Cavaleri, responsabile per la strategia vaccinale dell'Ema, in audizione all'Europarlamento. "Stiamo esaminando i dati e gli eventi letali riportati per tentare di capire se ci sono cluster specifici di casi" legati "a certi tipi di patologie o allo status medico dei soggetti", ha aggiunto Cavaleri, sottolineando che finora non vi sono evidenze che "dimostrino un rischio emergente che influenzi il rapporto benefici/rischi".  
- di Redazione SkySport24

Valle d'Aosta, 36 nuovi casi

Accertati 36 nuovi casi in Valle d'Aosta nell'ultimo giorno. Gli attualmente positivi sono 333. 15 i ricoverati in ospedale (3 in terapia intensiva). Nessun decesso registrato
- di Redazione SkySport24

Basilicata arancione, ma scuole chiuse fino al 24 marzo

Da domani la Basilicata passerà da zona rossa a zona arancione, ma per tutte le scuole sarà obbligatoria la didattica a distanza almeno fino al 24 marzo. La decisione è stata presa oggi dal presidente della Regione,
Vito Bardi, al termine di una riunione dell'Unità di crisi.
- di Redazione SkySport24

Vaccino, Ema: "Presto ok a nuovi impianti AstraZeneca in Ue"

"Stiamo lavorando all'approvazione di ulteriori siti di produzione" del vaccino AstraZeneca "che aumenterebbero sensibilmente la capacità" produttiva di dosi "nell'Unione europea". Lo ha detto Marco Cavaleri, capo della strategia sui vaccini dell'Ema, nel corso di un'audizione alla commissione Ambiente e Sanità pubblica del Parlamento europeo
- di Redazione SkySport24

Puglia, 715 nuovi casi

Nell'ultimo giorno in Puglia accertati 715 nuovi casi su 4.707 test effettuati. I decessi registrati sono 34 (4.303 le vittime complessive)
- di Redazione SkySport24

Olimpiade Tokyo: fiaccola al via senza pubblico

Niente pubblico per la partenza della fiaccola olimpica dei Giochi di Tokyo, prevista per il 25 marzo da Fukushima. Lo hanno ufficialmente confermato gli organizzatori
 
- di Redazione SkySport24

Vaccino, Oms: "Non ci sono condizioni per passaporto vaccinale"

"Siamo d'accordo sui certificati di vaccinazione, ma non c'è una raccomandazione internazionale per l'utilizzo di un passaporto vaccinale". Lo ha dichiarato la direttrice del dipartimento d'immunizzazione dell'Organizzazione mondiale della sanità, Katherine O'Brien, in audizione alla commissione Sanità pubblica dell'Europarlamento. "Non ci sono le condizioni, mancano le prove su quanto i vaccini proteggano dalla contagiosità e dalla trasmissione", ha spiegato. "Inoltre si pongono problemi per gli spostamenti, tenendo presente che per il momento vengono somministrate le dosi solo alle persone vulnerabili", ha aggiunto la dirigente dell'Oms. 
- di Redazione SkySport24

Dosi in Europa, accordo fra la tedesca IDT Biologika e Johnson & Johnson

Accordo di collaborazione fra la tedesca IDT Biologika e Johnson & Johnson, per aumentare la disponibilità dei vaccini in Europa. Ne ha dato notizia IDT Biologika in un comunicato.
- di Redazione SkySport24