Coronavirus in Italia: il bollettino dei contagi, i dati e le news di oggi

live coronavirus
IPA/ Fotogramma

Tornano sopra i 20mila (20.396) i positivi al test del coronavirus in Italia nelle ultime 24 ore, secondo i dati del ministero della Salute, che portano il totale a 3.258.770. Ieri i casi individuati erano stati 15.267. Sono invece ben 502 le vittime in un giorno (ieri erano 354) per un totale dall'inizio dell'emergenza di 103.001

CORONAVIRUS, DATI E NEWS IN TEMPO REALE

1 nuovo post

Afp, 900.000 morti in Europa

Sono 900.185 le vittime del coronavirus in Europa secondo un calcolo dell'Agenzia France Presse basato su dati ufficiali. Si tratta di 52 Paesi e Territori, tra cui anche Russia e Turchia.
- di Redazione SkySport24

Speranza: "Fino 80mln dosi terzo trimestre, forte accelerazione"

Il ministro della Salute, Roberto Speranza, intervistato dal direttore del Corriere della sera, Luciano Fontana, all'evento 'Online Talk Sanità - Strategie per la Riforma del Sistema e Vincere la Pandemia: "Nel secondo trimestre ci aspettiamo oltre 50 mln di dosi, di cui 7,3 mln di J&J che è un monodose, e nel terzo trimestre ci aspettiamo fino a 80 mln di dosi, quindi c'è un'accelerazione forte che dobbiamo poi tradurre in capacità logistica di somministrare i vaccini sul territorio". Per questo, ha detto, Speranza, "stiamo lavorando a una norma che consentirà anche agli infermieri di contribuire alla campagna vaccinale, e anche alle farmacie. Stiamo organizzando una rete articolata".

- di Redazione SkySport24

Speranza: "Trovare nuovo punto di equilibrio Stato-Regioni"

Il ministro della Salute, Roberto Speranza, intervistato dal direttore del Corriere della sera, Luciano Fontana, all'evento 'Online Talk Sanità - Strategie per la Riforma del Sistema e Vincere la Pandemia: "Sul tema del rapporto con le Regioni credo sia utile sviluppare una riflessione: sono prevalse pulsioni ultrafederaliste o ultracentraliste, io credo invece nella necessità di sedersi con i governatori per trovare un equilibrio tra Stato e Regioni. E' un tema che dobbiamo avere la forza di affrontare e si deve lavorare per trovare un nuovo punto di equilibrio anche alla luce di questa esperienza della pandemia".

- di Redazione SkySport24

Francia: "Non in pericolo chi ha ricevuto AstraZeneca"

Il ministro francese della Salute, Olivier Ve'ran, dopo la sospensione del vaccino in diversi Paesi dell'Unione europea, tra cui la Francia, in attesa del parere dell'Agenzia Europea del Farmaco: i francesi che si sono vaccinati con AstraZeneca "non sono in pericolo".
- di Redazione SkySport24

Golf, nuovi casi di positività al PGA Tour

Il campione Major Gary Woodland, Scott Piercy e Doc Redman: nuovi casi di positività al Covid al PGA Tour con i tre golfisti statunitensi, ora in isolamento, che saranno costretti a saltare l'Honda Classic, torneo in programma da giovedì 18 a domenica 21 marzo a Palm Beach Gardens, in Florida. Sul percorso del PGA National (Champion) saranno sostituiti in campo da Sebastian Cappelen, Donald Roland Trahan e Kiradech Aphibarnrat.

- di Redazione SkySport24

Ordinanza Figliuolo, vaccini residui a soggetti disponibili

Il Commissario per l'emergenza Covid, generale Francesco Figliuolo, ha firmato l'ordinanza con cui dispone che "in sede di attuazione del Piano strategico nazionale dei vaccini per la prevenzione da SARS-CoV-2 richiamato in premessa, le dosi di vaccino eventualmente residue a fine giornata, qualora non conservabili, siano eccezionalmente somministrate, per ottimizzarne l'impiego evitando sprechi, in favore di soggetti comunque disponibili al momento, secondo l'ordine di priorità individuato dal menzionato Piano nazionale e successive raccomandazioni".

- di Redazione SkySport24

USA, Biden: "Nei prossimi 10 giorni completate 100 milioni di vaccinazioni"

Nei prossimi 10 giorni saranno completate 100 milioni di vaccinazioni  sulle braccia degli americani e consegnati 100 milioni di assegni Covid nelle loro tasche: lo ha detto il presidente Joe Biden illustrando il piano da 1900 miliardi di dollari contro la pandemia in una conferenza stampa in diretta tv dalla Casa Bianca. Biden aveva indicato inizialmente come obiettivo 100 milioni di inoculazioni nei suoi primi 100 giorni ma lo raggiungerà nei primi 60 giorni

- di Redazione SkySport24

EMA: riunione straordinaria su AstraZeneca giovedì

L'Ema terrà una riunione straordinaria giovedì su AstraZeneca. Lo ha reso noto l'Ema in un comunicato.

- di Redazione SkySport24

EMA: "AstraZeneca, benefici superano i rischi"

"I benefici del vaccino AstraZeneca superano sempre i rischi". Lo scrive l'Ema in una nota dopo la decisione di diversi Paesi, tra cui l'Italia, di sospendere la somministrazione del vaccino in via cautelativa dopo alcuni casi sospetti

- di Redazione SkySport24

Anche il Portogallo sospende AstraZeneca

Anche il Portogallo ha deciso di sospendere la somministrazione del vaccino di AstraZeneca contro il Covid-19, seguendo le orme di diversi Paesi europei dopo la segnalazione di presunti possibili effetti collaterali "gravi ma rari", secondo il direttore generale della sanità, Graca Freitas. La decisione è stata presa "come precauzione", in attesa delle istruzioni dell'Agenzia europea per i medicinali Ema, ha detto

- di Redazione SkySport24

Media: anche la Spagna sospende AstraZeneca

Anche la Spagna ha deciso di sospendere a scopo precauzionale le vaccinazioni con AstraZeneca. Lo riportano i media spagnoli

- di Redazione SkySport24

Anche la Francia sospende uso AstraZeneca

La Francia sospende la somministrazione del vaccino AstraZeneca fino a domani, in attesa del parere dell'Ema, l'agenzia europea del farmaco. Lo ha annunciato il presidente Emmanuel Macron

- di Redazione SkySport24

Germania: stop AstraZeneca per pura cautela

"Conosciamo la portata di questa decisione che non è stata presa a cuor leggero. Ma è una decisione fattuale e non politica". Lo ha detto il ministro della Salute tedescon Jens Spahn, annunciando che la Germania ha sospeso l'uso di AstraZeneca temporaneamente. "E' una decisione presa per pura cautela. Per mantenere la fiducia nel vaccino dobbiamo dare ai nostri esperti il tempo di verificare i nuovi casi e "sgomberare il campo da eventuali rischi", ha continuato. "Deve essere chiaro - ha aggiunto - che anche non vaccinare comporta dei rischi". 

- di Redazione SkySport24

AIFA sospende uso AstraZeneca in via precauzionale

L'Agenzia italiana del farmaco Aifa ha deciso di estendere in via del tutto precauzionale e temporanea, in attesa dei pronunciamenti dell'EMA, il divieto di utilizzo del vaccino AstraZeneca Covid19 su tutto il territorio nazionale. Tale decisione è stata assunta in linea con analoghi provvedimenti adottati da altri Paese europei. 

- di Redazione SkySport24

Aifa, si comunicheranno modalità per chi ha avuto prima dose

L'Agenzia italiana del farmaco Aifa, che ha deciso la sospensione precauzionale temporanea del vaccino AstraZeneca su tutto il territorio nazionale, comunica che renderà nota tempestivamente ogni ulteriore informazione che dovesse rendersi disponibile, "incluse le ulteriori modalità di completamento del ciclo vaccinale per coloro che hanno già ricevuto la prima dose"

- di Redazione SkySport24

Speranza: "AstraZeneca, fiducia in un chiarimento da parte di EMA"

"Le scelte compiute e condivise oggi dai principali Paesi europei su Astrazeneca sono state assunte esclusivamente in via precauzionale in attesa della prossima decisiva riunione di Ema. Abbiamo fiducia che già nelle prossime ore l'agenzia europea possa chiarire definitivamente la questione". Lo afferma il Ministro della Salute, Roberto Speranza.

- di Redazione SkySport24

Magrini (AIFA): "Vaccino è sicuro"

"C'e' stata una sospensione perché diversi paesi europei, tra cui Germania e Francia, hanno preferito sospendere in presenza di alcuni recentissimi e pochissimi casi di eventi avversi in donne e giovani, e ciò ha suggerito uno stop di verifiche prima di ripartire. A giorni attendiamo EMA e poi vedremo meglio i numeri che saranno analizzati nei prossimi giorni".  Lo ha affermato a Radio capital il direttore generale dell'Aifa Nicola Magrini, che ha aggiunto: "Chi ha già fatto il vaccino può e deve restare sicuro. Io mi sento di dire il vaccino è sicuro, anche avendo rivisto tutti i dati".

- di Redazione SkySport24

Ministero della Salute: 15.267 nuovi casi, 354 morti 

Secondo il bollettino di ieri del Ministero della Salute, in Italia si sono registrati 15.267 nuovi casi di positività al coronavirus. Le vittime sono 354

- di Redazione SkySport24

Tasso di positività all'8,53%

Con 179.015 tamponi eseguiti, contro i 273.966 di domenica, il tasso di positività è cresciuto dal 7,78 all'8,53%. In aumento anche il numero dei decessi: 354 (domenica 264), per un totale di 102.499 vittime da inizio epidemia. 

- di Redazione SkySport24

I nuovi contagi regione per regione: 

  • Emilia-Romagna: 2.822
  • Lombardia: 2.185
  • Campania: 1.823
  • Piemonte: 1.742
  • Lazio: 1.536
  • Toscana: 1.106
  • Veneto: 841
  • Puglia: 715
  • Sicilia: 523
  • Marche: 415
  • Friuli Venezia Giulia: 398
  • Abruzzo: 329
  • Liguria: 242
  • Calabria: 213
  • P.A. Trento: 104
  • Sardegna: 74
  • Basilicata: 67
  • Umbria: 66​
  • Valle d'Aosta: 36
  • Molise: 17
  • P.A. Bolzano: 13
- di Redazione SkySport24