Coronavirus in Italia: il bollettino dei contagi, i dati e le news di oggi

live coronavirus

Secondo i dati forniti dal Ministero della Salute registrati 23.904 nuovi casi di positività al Covid su 351.221 tamponi processati nelle ultime 24 ore in Italia. 467 decessi, per un totale di 109.346 dall'inizio della pandemia

CORONAVIRUS, DATI E NEWS DI GIOVEDI' 1 APRILE

1 nuovo post

Basilicata, 158 nuovi positivi e due decessi

In Basilicata (zona arancione) sono 158 i nuovi positivi al coronavirus e di questi 145 appartengono a residenti in regione. Lo ha reso noto la task force regionale, specificando che nelle ultime 24 ore sono stati registrati altri due decessi con il totale delle vittime lucane quindi salito a 429. Sono 184 (16 in più di ieri) le persone ricoverate negli ospedali lucani, delle quali 14 (una in più di ieri) in terapia intensiva, cinque al San Carlo di Potenza e nove al Madonna delle Grazie di Matera. Con 89 guarigioni registrate ieri, il numero dei lucani attualmente positivi è di 4.523 (4.339 in isolamento domiciliare). In totale i guariti lucani sono 13.997.
- di Redazione SkySport24

Sardegna, Sarroch esce oggi dal lockdown

Sarroch esce dal lockdown. Oggi alle 14 cessano gli effetti dell'ordinanza che ha fatto scattare due settimane fa la zona rossa che non verrà prorogata. L'annuncio del sindaco Salvatore Mattana su Facebook. Ora sono 12 i comuni dell'Isola in zona rossa: Bultei, Soleminis, Burcei, Villa S. Pietro, Donori Samugheo, Sindia, Gavoi, Golfo Aranci, Bono, Uri e Pozzomaggiore. 
- di Redazione SkySport24

Lombardia, Fontana: "Campagna vaccinale massiva inizierà 13 o 14 aprile"

"La campagna vaccinale massiva in Lombardia inizierà il 13 o il 14 aprile". Lo ha detto il presidente di Regione Lombardia, Attilio Fontana nel corso della conferenza stampa del commissario straordinario per l'Emergenza Covid generale Francesco Paolo Figliuolo e del numero uno della Protezione Civile, Fabrizio Curcio, al termine della visita della macchina vaccinale in Lombardia. "Il portale di Poste partirà nei primi giorni di aprile - ha aggiunto il governatore -. La vaccinazione massiva inizierà quando avremo a disposizione il portale di Poste Italiane, gli hub vaccinali previsti e, naturalmente, un numero di vaccini congruo".
- di Redazione SkySport24

Veneto, 2.317 nuovi positivi e 35 decessi

In Veneto sono 2.317 i nuovi casi registrati. I decessi sono stati 35. Lo riferisce il bollettino della Regione. Era dal 13 marzo scorso che il Veneto non registrava un dato giornaliero così alto di positivi al tampone  (2.682). Il numero totale di infetti dall'inizio dell'epidemia sale a 382.838, quello delle vittime a 10.625. Sale ancora il numero dei pazienti Covid ricoverati nei reparti non critici degli ospedali, 1.942 ( +45 ), mentre scende di tre unità quello dei posti occupati nelle terapie intensive, 299 . I soggetti attualmente positivi sono  38.697 
- di Redazione SkySport24

Senato, ok unanime a ddl su esami avvocati

L'Aula del Senato approva all'unanimità il disegno di legge di conversione sullo svolgimento dell'esame per l'abilitazione di avvocato durante l'emergenza Covid-19. I sì sono stati 231, nessun no e  2 astenuti. Il provvedimento ora passa alla Camera
- di Redazione SkySport24

Vaccini, Figliuolo: "Da domani Lombardia nei sistemi informatici di Poste italiane"

"Da domani la Lombardia sarà inserita nei sistemi informatici del sistema commissariale di Poste Italiane". A dirlo è stato il Commissario straordinario per l'emergenza, Francesco Paolo Figliuolo, durante il suo intervento alla conferenza stampa che si è tenuta stamattina alla Fiera di Milano, al termine della visita nei principali hub vaccinali della Lombardia. Il generale ha garantito che "si risolverà in tempo breve il problema dei sistemi informatici" che nella Regione hanno portato a disguidi soprattutto nelle convocazioni degli anziani nei centri dove ottenere la dose. "Le cose che non vanno ci sono, le facciamo notare e si mettono a posto insieme", ha concluso ed esortato Figliuolo.
- di Redazione SkySport24

San Marino, 49 nuovi casi 

Nella Repubblica di San Marino, nelle ultime 24 ore, si sono registrati 49 nuovi casi di positività al Covid. Lo comunica l'Istituto di sicurezza sociale sammarinese. Gli attualmente contagiati, considerati i 35 guariti, salgono a 518. All'ospedale di Stato sono ricoverate 42 persone delle quali otto si trovano nel reparto di terapia intensiva. Sul fronte vaccinale, alla mezzanotte di ieri, sono state somministrate 11.759 dosi tra cui 2.980 sono relative a persone che hanno ricevuto anche il richiamo. 
- di Redazione SkySport24

Ue,entro domenica consegna dosi sarà a quota 107milioni 

Entro la fine della settimana saranno 107 milioni le dosi  di vaccino, in totale, che avranno raggiunto gli Stati membri dell'Ue. Lo ha annunciato la portavoce della Commissione europea, Dana Spinant
- di Redazione SkySport24

Vaccini, Lazio: da questa notte via alle prenotazioni per fascia d'età 66/67 anni

"Nel Lazio sono oltre 900 mila le persone già prenotate da qui a maggio, di cui circa 400 mila nella fascia di età over 70. Qualche giorno fa abbiamo aperto le prenotazioni agli anni 68-69 e sono ad oggi 69.578 i prenotati con prima e seconda dose. Stanotte apriremo le prenotazioni per la fascia di età 66-67 anni". Lo dichiara l'Assessore alla Sanità della Regione Lazio, Alessio D'Amato.
- di Redazione SkySport24

Marche, 807 nuovi positivi

Sono 807 i positivi al covid rilevati nell'ultima giornata nelle Marche tra le nuove diagnosi. Nelle ultime 24 ore, fa sapere il Servizio Sanità della Regione, "sono stati testati 6.140 tamponi: 3.452 nel percorso nuove diagnosi (di cui 888 nello screening con percorso Antigenico) e 2.688 nel percorso guariti (con un rapporto positivi/testati pari al 23,4%)". Questi casi comprendono soggetti sintomatici (81), contatti in setting domestico (144), contatti stretti di casi positivi (291), contatti in setting lavorativo (15), contatti in setting assistenziale (2), contatti con coinvolgimento di studenti di ogni grado di formazione (1), screening percorso sanitario (1) e 5 contatti provenienti da fuori regione. Per altri 267 casi si stanno ancora effettuando le indagini epidemiologiche. Sugli 888 test del Percorso Screening Antigenico "sono stati riscontrati 128 casi positivi (da sottoporre al tampone molecolare). Il rapporto positivi/testati è pari al 14%"
- di Redazione SkySport24

Tre decessi e 120 nuove infezioni in Alto Adige

Sono tre i decessi per Covid-19 avvenuti nelle ultime 24 ore in Alto Adige. Il numero complessivo dei decessi da inizio pandemia sale pertanto a 1.126. I laboratori dell'Azienda sanitaria nelle ultime 24 ore hanno effettuato 929 tamponi Pcr e registrato 58 nuovi casi positivi. Inoltre, 62 test antigenici dei 12.498 effettuati ieri sono risultati positivi. Attualmente i pazienti Covid-19 ricoverati nei normali reparti ospedalieri sono 90 e altri 83 sono ricoverati nelle strutture private convenzionate. Altri 100 si trovano in isolamento nelle strutture di Colle Isarco e Sarnes, mentre i pazienti Covid ricoverati in reparti di terapia intensiva sono 27, di cui uno ricoverato all'estero. Attualmente le persone in quarantena sono 3.340.
- di Redazione SkySport24

Vaccini, Figliuolo: "Da domani sistemi informativi a Poste"

"Ovviamente non viviamo nel Paese ideale, ci potrebbero essere problemi, li miglioriamo, i sistemi informativi da domani prenderanno una nuova luce con il sistema nazionale, quello della struttura commissariale di Poste italiane quindi sono confidente che si farà ancora meglio". Lo ha detto il commissario il generale Francesco Paolo Figliuolo, commissario straordinario per l'emergenza Covid  in visita all'hub nell'area espositiva di MalpensaFiere a Busto Arsizio (Varese) 
- di Redazione SkySport24

Vaccini, Figliuolo: "Buon andamento in Lombardia è buona parte del buon andamento della campagna nazionale"

"La Regione Lombardia con i suoi 10 milioni di abitanti è la più grande e il buon andamento della campagna vaccinale in Lombardia è sicuramente buona parte del buon andamento della campagna nazionale". Lo ha detto il generale Francesco Paolo Figliuolo, commissario straordinario per l'emergenza Covid  in visita all'hub  nell'area espositiva di MalpensaFiere a Busto Arsizio (Varese)
 
- di Redazione SkySport24

UE, presidente BCE Lagarde: "Recovery sia veloce, serve stimolo potente"

L'Eurozona ha bisogno che lo stimolo fiscale continui ad essere potente ed efficace, ecco perché ci aspettiamo un veloce utilizzo del Next Generation Eu. Speriamo molto che sia dispiegato nella seconda metà del 2021". Lo ha detto la presidente della Bce Christine Lagarde a Bloomberg Surveillance. 
- di Redazione SkySport24

Vaccini, inziata visita del commissario Figliuolo in Lombardia

Il generale Francesco Paolo Figliuolo, commissario straordinario all'emergenza Covid, è in visita all'Hub vaccinale massivo nell'area espositiva di MalpensaFiere a Busto Arsizio (Varese), aperto proprio da stamattina e in grado di garantire 5.500 vaccinazioni al giorno. E' il primo degli impegni lombardi e milanesi  del commissario che, accompagnato  da Fabrizio Curcio, Capo dipartimento della Protezione Civile, prosegue il suo giro al 'drive through' del Parco di Trenno a Milano e all'hub allestito presso i padiglioni di Fiera Milano.
- di Redazione SkySport24

Sardegna, sale a 13 il numero di comuni in zona rossa

In Sardegna è salito a 13 il numero dei Comuni in lockdown per Covid. Ieri si sono aggiunti Soleminis (Cagliari), Bultei (Sassari) e Donori (Cagliarii). Due giorni fa era toccato a Burcei (Cagliari) e a di Villa San Pietro (Cagliari), entrambi chiusi per due settimane.  Fino al 6 aprile resterà chiuso anche Gavoi (Nuoro). A Pozzomaggiore, nel Sassarese, l'ordinanza restrittiva è
vigore da venerdì scorso, 26 marzo, e sarà valida fino al 10 aprile. Gli altri comuni in lockdown sono Bono (Sassari), per la seconda volta; Golfo Aranci (Sud-Est Sardegna), dove si sono registrati 44 positivi, le restrizioni sono in vigore dal 25 marzo e lo screening della popolazione ieri non ha accertato nuovi contagi; Sindia (Nuoro), Uri (Sassari), Sarroch (Cagliari) e Samugheo (Oristano). 
- di Redazione SkySport24

Francia, questa sera il discorso di Macron alla Nazione

Il presidente francese, Emmanuel Macron, parlerà questa sera alla Nazione, in un messaggio previsto alle ore 20:00: è quanto annuncia l'Eliseo. Il capo dello Stato si rivolgerà ai connazionali dopo il consiglio di difesa sanitario chiamato a fare il punto della situazione e valutare una nuova stretta contro la recrudescenza del coronavirus
- di Redazione SkySport24

Germania, 17 mila nuovi casi e 249 morti

Secondo il Robert Koch Institute sono 17.051 i nuovi casi di coronavirus, che portano il totale da inizio pandemia a 2.808.873. I decessi registrati sono 249: il totale delle vittime è di 76.342
- di Redazione SkySport24

Juventus, Demiral positivo in nazionale

Il difensore turco è risultato positivo nel ritiro della nazionale turca. Demiral, che avverte pochi sintomi, rientrerà in Italia con un volo sanitario e resterà in isolamento al J|Hotel. La sua positività non comporterà limitazioni al gruppo squadra Juventus, essendo emersa durante il ritiro con la Turchia. Tutti gli altri nazionali verranno testati al loro rientro prima di riprendere gli allenamenti di gruppo. CLICCA PER L'APPROFONDIMENTO
- di Redazione SkySport24

Johns Hopkins: superati i 128 milioni di contagi nel mondo

Ha superato quota 128 milioni il numero di contagi da Covid-19 riportati in tutto il mondo da inizio pandemia, secondo i dati dell'università americana Johns Hopkins. I decessi sono stati quasi 2,8 milioni, le guarigioni 72,6 milioni. Il Paese più colpito in termini assoluti dal nuovo coronavirus restano gli Stati Uniti, con 30,3 milioni di casi e 551 mila morti su 328 milioni di abitanti. Seguono il Brasile (12,5 milioni, 313 mila), l'India (12 milioni, 162 mila) e il Messico (2,2 milioni, 201 mila). 
- di Redazione SkySport24