Coronavirus in Italia: il bollettino dei contagi, i dati e le news di oggi
Secondo i dati forniti dal Ministero della Salute registrati 23.649 nuovi casi di positività al Covid su 356.085 tamponi processati nelle ultime 24 ore in Italia. 501 decessi, per un totale di 109.847 dall'inizio della pandemia
Coronavirus, le notizie principali di giovedì 1 aprile
- 23.649 casi su 356.085 tamponi e 501 decessi
- Focolaio Italia, la situazione squadra per squadra
- Juve, Bonucci positivo al coronavirus
- Juve, cena a casa McKennie: violate norme anti covid
- Juve, le scuse di Dybala: "Ho sbagliato, ma non era una festa"
- Inter, De Vrij torna negativo
- Parigi-Roubaix, rinvio al 3 ottobre per emergenza Covid
- Cdm approva decreto in vigore dal 7 aprile: niente zone gialle fino al 30 aprile
- Serie A, i giocatori positivi squadra per squadra
- Decreto, le FAQ del Governo
- Decreto, tutte le misure previste dal 15 marzo al 6 aprile
- Scarica il modulo per l'autocertificazione
Focolaio in Nazionale, la situazione squadra per squadra
Spagna, oltre 306mila dosi di vaccino in un giorno
La Spagna registra il suo record di vaccini somministrati in un giorno, con oltre 306mila dosi inoculate, ha fatto sapere il ministero della Sanità come riportano i media spagnoli. Il dato esatto è 306.995 dosi. Il Paese, ha poi annunciato la ministra della Sanita' Carolina Darias, riceverà più di un milione di dosi di AstraZeneca giovedì e oltre 1,2 milioni da Pfizer lunedì. In Spagna, le persone gia' vaccinate completamente sono il 7% del totale.
Roma, squadra nella bolla per due settimane
Sicilia, anche Mazzarino dichiarato zona rossa
Una nuova zona rossa in Sicilia. Il presidente della Regione Nello Musumeci ha appena firmato l'ordinanza che "blinda" da sabato 3 a mercoledì 14 aprile il Comune di Mazzarino, in provincia di Caltanissetta. Il provvedimento è stato adottato su richiesta del sindaco e sulla scorta delle relazioni delle Asp, a seguito dell'aumento di casi positivi al Covid. Diventano, così, 28 le zone rosse sul territorio regionale.
Provincia Bolzano, bar e ristoranti chiusi fino a 30 aprile
I bar e ristoranti dell'Alto Adige che speravano di riaprire il 7 aprile dopo due mesi di chiusura causa lockdown, dovranno tenere le serrande abbassate fino ad almeno il 30 aprile. Infatti, la nuova ordinanza contingibile e urgente in materia di Covid-19 firmata nella serata odierna dal governatore Arno Kompatscher non consentira' la riapertura degli esercizi dedicati alla ristorazione. Sara', invece, nuovamente consentito il servizio di asporto sino alle ore 18 per i bar e fino alle 20 per i ristoranti. Nel commercio, dal 7 aprile i negozi non dovranno più osservare l'obbligo di chiusura nella giornata di sabato e potranno tenere aperto anche le attuali ore 18 e comunque non oltre l'orario prestabilito.
Napoli, attesi esiti nuovi test per Zielinski
Piotr Zielinski si è sottoposto a due test rapidi che hanno dato esiti discordanti: il primo, effettuato all'aeroporto di Capodichino, è risultato positivo, mentre il secondo ha dato esito contrario. Il centrocampista nel tardo pomeriggio di giovedì si è sottoposto al test molecolare, i cui risultati sono attesi per la mattinata di venerdì. I DETTAGLI
Provincia Bolzano, scuola in presenza solo per chi fa test
In Alto Adige a partire dal 7 aprile le lezioni torneranno in presenza anche per le scuole superiori, ma con una presenza fino a un massimo del 75% dell'orario settimanale. La condizione, però, è quella già prevista per le scuole elementari e medie, ovvero partecipare all'attività di screening per il monitoraggio della diffusione Covid 19. Gli studenti e scolari che non aderiscono al programma di testing, proseguiranno con lezioni a distanza.
Spagna, record di dosi in 24 ore: somministrati 306.995 vaccini
La Spagna spinge sull'acceleratore per aumentare il ritmo delle vaccinazioni contro il covid: secondo i dati del ministero della Sanità pubblicati oggi, il Paese iberico ha battuto il record di dosi somministrate in 24 ore: 306.995. La ministra della Sanità, Carolina Darias, ha annunciato in dichiarazioni ai media l'arrivo di un milione di dosi di AstraZeneca e che per lunedi' se ne attendono 1,2 milioni da Pfizer. "E' un'impennata importante", ha detto. Le persone già vaccinate con una dose in Spagna sono il 13,8% del totale, quelle con due dosi sono il 7%, secondo i dati ministeriali. Intanto, l'incidenza cumulativa dei contagi in 14 giorni è salita di due punti e mezzo rispetto a ieri: oggi è di 154,7 ogni 100.000 abitanti. "Dobbiamo guadagnare tempo rispetto al virus", ha detto Darias.
Dybala "Ero a cena ma ho sbagliato, chiedo scusa"
"So che in un momento cosi' difficile nel mondo per il Covid sarebbe stato meglio non sbagliare, ma ho sbagliato a rimanere a cena fuori": attraverso Instagram, arrivano le scuse di Dybala. L'argentino, però, ha voluto precisare che "non era una festa, ma ho sbagliato lo stesso e mi scuso" ha aggiunto l'argentino sul caso scoppiato ieri sera, quando e' stato sorpreso insieme ad Arthur e a un'altra decine di persone nella villa torinese di un altro giocatore bianconero, McKennie. L'attaccante argentino, lo scorso autunno, era stato scelto tra i testimonial della Regione Piemonte nella campagna per il rispetto delle norme anti-Covid. I DETTAGLI
Vaccini, da domani in Lombardia prenotazione con Poste Italiane
Sassuolo: "Nostri giocatori dell'Italia non giocheranno sabato"
Il Sassuolo ha deciso di non far giocare comunque i suoi nazionali Ferrari e Locatelli sabato contro la Roma, pur in presenza di un tampone negativo. "In seguito della conclamata positività al Covid-19 da parte di alcuni componenti del Gruppo Squadra dell'Italia - è scritto in una nota del club -, il Sassuolo Calcio comunica che i propri atleti partecipanti alle gare con la Nazionale, pur in presenza di test Covid-19 negativo, in via prudenziale, non parteciperanno alla partita Sassuolo-Roma in programma sabato prossimo 3 aprile". LEGGI L'ARTICOLO
Sicilia 1.282 nuovi positivi, 19 i morti
Sono 1.282 i nuovi positivi al Covid19 in Sicilia su 10.305 tamponi processati, con una incidenza di positivi del 12%. La regione oggi è nona per numero in Italia per numero di contagi giornalieri. Il dato di oggi rettifica quello diffuso ieri. Le vittime sono state 19 nelle ultime 24 ore e portano il totale a 4.647. Il numero degli attuali positivi è di 19.870 con 59 casi in meno rispetto a ieri; i guariti sono 82. Negli ospedali i ricoverati sono 1039, 8 in più rispetto a ieri, quelli nelle terapie intensive sono 143, tre in più rispetto sempre a ieri.
Bari, Comune chiude parchi e giardini
Parchi e giardini resteranno chiusi a Bari da domani e fino al 5 aprile "al fine di limitare il rischio di assembramenti nelle prossime giornate di festa". Lo ha disposto il Coc, Comitato operativo comunale, "dato - spiega il Comune in una nota - il sensibile aumento dei contagi da Covid 19", che a Bari hanno superato i 4.300 (dato aggiornato al 30 marzo). In particolare saranno chiusi i parchi e i giardini recintati della città e non si esclude, fa sapere il Comune, che queste restrizioni vengono prorogate anche dopo il lunedì di Pasquetta.
I nuovi casi regione per regione
- Lombardia 4.483
- Piemonte 2.587
- Puglia 2.369
- Campania 2.258
- Lazio 1.838
- Emilia Romagna 1.809
- Veneto 1.633
- Toscana 1.631
- Sicilia 1.282
- Friuli Venezia Giulia 720
- Liguria 710
- Calabria 522
- Marche 487
- Sardegna 351
- Abruzzo 272
- Basilicata 181
- Umbria 174
- P.A. Trento 140
- P.A. Bolzano 117
- Valle d'Aosta 52
- Molise 36