Coronavirus in Italia: il bollettino dei contagi, i dati e le news di oggi

live coronavirus

Sono 17.567 i positivi al test del coronavirus in Italia nelle ultime 24 ore, secondo i dati del ministero della Salute. Ieri erano stati 18.938. Sono invece 344 le vittime in un giorno (ieri 718, anche se sul totale pesavano 258 morti inseriti dalla Sicilia e riferiti però ai mesi precedenti)

CORONAVIRUS, DATI E NEWS IN DIRETTA

1 nuovo post

Toscana, 1.177 nuovi positivi e 28 morti

E' di 1.177 altri nuovi positivi e di altri 28 morti l'aggiornamento delle 24 ore del Covid in Toscana secondo il report giornaliero della Regione. In Toscana le vittime totali salgono a 5.632 persone dall'inizio della pandemia. Sono diventati 207.986 i casi di positività totali, lo 0,6% in più rispetto al totale del giorno precedente. I guariti sono stati 1.397 e crescono di più in percentuale (+ 0,8%) raggiungendo quota 174.442. Gli attualmente positivi sono oggi 27.912 (- 0,9% su ieri) di cui i ricoverati sono 1.974 (-14 persone su ieri; 286 di questi sono in terapia intensiva, due in più)
- di Redazione SkySport24

Cina, 12mila partecipanti a una maratona. VIDEO

In Cina, nella città di Xiamen, ben 12mila partecipanti hanno preso parte alla più grande maratona, di massa, di questo 2021. La gara era prevista in origine a gennaio ma è stata rinviata di 3 mesi a causa delle misure di precauzioni per il Covid. Nella prova maschile la vittorie è andata al 34enne cinese Yang Ding Hong, in 2 ore 15 minuti e 25 secondi. La vincitrice tra le donne è stata Jiao Anjin in 2 ore 35 minuti e 30 secondi. GUARDA IL VIDEO

- di Redazione SkySport24

Serie B, un positivo nel Pescara

Il Pescara ha comunicato che, nel corso dei costanti esami previsti dal protocollo in vigore, è emersa la positività al Covid-19 di un calciatore della prima squadra. Il tesserato, in accordo con le
Autorità sanitarie, è già stato posto in isolamento fiduciario sotto la supervisione dello staff medico. La società continuerà a seguire l'iter previsto dai protocolli vigenti. Ciò consentirà a tutti i soggetti negativi ai controlli di svolgere la regolare attività. Il Pescara scenderà in campo fra poco a Brescia.
 
- di Redazione SkySport24

Puglia, ancora alta la pressione su ospedali

E' in lieve calo ma resta ancora alta la pressione sugli ospedali pugliesi: l'occupazione dei posti letto Covid in area Medica, cioè nei reparti di Malattie infettive e pneumologia, secondo il report dell'Agenzia nazionale per i servizi sanitari è pari al 53% dei posti totali, 13 punti percentuali oltre la soglia critica ma un punto in meno rispetto a due giorni fa. Nelle terapie intensive, il tasso di occupazione è al 44%, 14 punti oltre il limite del 30% fissato dal ministero della Salute, ma due punti in meno rispetto a giovedì.
- di Redazione SkySport24

San Marino, riaprono i ristoranti

Da lunedì, a San Marino i ristoranti saranno aperti anche la sera e dal 26 aprile sarà abolito il coprifuoco, passando prima alle 22, poi tra una settimana a mezzanotte, per poi cessare completamente. Il nuovo decreto del Governo rimarrà in vigore fino al primo maggio e introduce anche una serie di misure graduali per allentare le restrizioni alla mobilità interna e alle attività commerciali. Da lunedì i centri commerciali potranno rimanere aperti anche nel weekend. Con lo stop al coprifuoco, il 26 aprile, riaprono cinema e teatri.
- di Redazione SkySport24

Marche, 414 nuovi casi

Sono 414 i positivi al covid rilevati nelle ultime 24 ore nelle Marche tra le nuove diagnosi: testati 2.450 tamponi (di cui 769 nello screening con percorso Antigenico)
- di Redazione SkySport24

Sinopharm e CoronaVac al vaglio dell'Oms

I vaccini cinesi Sinopharm e CoronaVac (Sinovac) sono alla fase finale di valutazione da parte della Lista per l'uso di emergenza dell'Organizzazione Mondiale della Sanità e tra il 26 aprile e il 3 maggio prossimo dovrebbe essere presa una "decisione finale". Lo ha dichiarato un funzionario dell'Oms durante una conferenza stampa tenutasi ieri. Sia Sinopharm che CoronaVac vengono attualmente inoculati in Cina e in molti altri Paesi. 
- di Redazione SkySport24

Cina continentale, nessun nuovo caso

In Cina continentale ieri non sono stati segnalati nuovi casi di Covid-19 trasmessi a livello locale. Lo ha reso noto la Commissione Sanitaria Nazionale nel consueto bollettino quotidiano. Quest'ultima ha inoltre segnalato 14 nuovi casi importati nel continente, precisando che non si sono verificati ulteriori decessi correlati alla malattia.
 
- di Redazione SkySport24

Alto Adige, 87 nuovi casi e un decesso

Un decesso per coronavirus è stato registrato in Alto Adige nell'ultimo giorno (il totale raggiunge quota 1.150). I laboratori dell'Azienda sanitaria nelle ultime 24 ore hanno effettuato 950 tamponi molecolari accertando 53 nuovi casi positivi; altri 34 positivi sono stati individuati con 9.492 test rapidi antigenici.
- di Redazione SkySport24

Vaccinati 39% over 80 in Italia, al 68% la prima dose

Il 38,79% degli over 80 in Italia è stato vaccinato anche con il richiamo mentre il 68,20% ha ricevuto solo la prima dose. E' il dato riportato nel report del governo, aggiornato a questa mattina 
- di Redazione SkySport24

Vaccini, Lazio: il 19 prime dosi Johnson&Johnson

"Il 19 aprile avremo la prima consegna di vaccini Johnson&Johnson. Si tratta di una consegna quantitativamente modesta: 18mila dosi che andranno in prevalenza alle carceri per il personale che vi lavora e per i detenuti". Lo ha annunciato Alessio D'Amato, assessore regionale alla Sanità del Lazio, in  occasione di una visita all'hub vaccinale al San Giovanni di Roma. "Speriamo che dal prossimo mese di maggio potremo avere un ampliamento delle forniture",  ha aggiunto
- di Redazione SkySport24

Aifa: seconda dose non oltre 42 giorni per Pfizer e Moderna 

L'intervallo "ottimale tra le dosi è, rispettivamente, di 21 giorni per il vaccino Comirnaty di Pfizer-BionTech e di 28 giorni per il Vaccino COVID-19 Moderna. Qualora tuttavia si rendesse necessario dilazionare di alcuni giorni la seconda dose, non è possibile superare in ogni caso l'intervallo di 42 giorni per entrambi i vaccini a mRNA. Si ribadisce che per ottenere una protezione ottimale è necessario completare il ciclo di vaccinazione con la seconda dose". E' quanto afferma la Commissione tecnico scientifica dell'Aifa nel parere che è allegato alla nuova circolare del ministero della Salute 'Vaccinazione anti Sars-CoV2'. 
- di Redazione SkySport24

Vaccini, Veneto: 6,3% della popolazione ha completato ciclo

Sono 308.372, pari al 6,3% della popolazione, le persone che in Veneto hanno completato il ciclo di vaccinazioni anti-Covid. il dato emerge dal report quotidiano regionale, aggiornato alla mezzanotte. In tutto, le dosi somministrate finora sono 1.130.389, pari all'89,3% delle forniture giunte in Veneto. Le prime dosi sono 822.017, per il 16,8% della popolazione. L'80,8% delle classi di età sopra gli 80 anni ha già ricevuto almeno una dose di vaccino.
- di Redazione SkySport24

Palermo, prorogato divieto vendita alcolici dopo le 18

A seguito della dichiarazione della zona rossa e al fine di ridurre il rischio di assembramenti, il sindaco Leoluca Orlando ha reiterato l'ordinanza che prevede il divieto di vendita degli alcolici a Palermo. "Pertanto - si legge in una nota -, sino al 22 aprile compreso, con possibilità di rinnovo e di modificazione in relazione alla situazione epidemiologica e dei consequenziali provvedimenti emergenziali, sarà vietata a tutti gli esercizi commerciali e ai gestori dei distributori automatici la vendita di bevande alcoliche di qualsiasi gradazione. Il divieto è valido su tutto il territorio cittadino dalle ore 18.00 alle ore 05.00 di tutti i giorni"

 
- di Redazione SkySport24

Veneto, 1.054 nuovi contagi e 14 decessi

In Veneto nell'ultimo giorno il bollettino regionale segnala 1.054 casi in più, con il totale a 394.336 da inizio pandemia. Si registrano anche 14 decessi, per un totale di 10.913 vittime.
- di Redazione SkySport24

Usa, nessun legame provato fra vaccino Johnson & Johnson e trombosi 

Nessun legame provato è stato rinvenuto fra il vaccino Johnson & Johnson e le trombosi. Lo affermano le autorità americane, secondo quanto riportato dai media americani. 
- di Redazione SkySport24

Rezza: “non credo cambierà indicazione richiami a 21-28 giorni”

"Non credo che cambi l'indicazione di effettuare la seconda dose a 21 e 28 giorni rispettivamente per i vaccini di Pfizer e Moderna, ma potrebbe essere prevista una certa flessibilità: la regola resta cioé tre o 4 settimane per il richiamo, ma potrebbe esserci una certa flessibilità in termini organizzativi. Ma la decisione spetta alla commissione tecnico scientifica di Aifa e ci sarà in tempi brevi". Così il direttore generale della Prevenzione del ministero della Salute Gianni Rezza.

- di Redazione SkySport24

Brusaferro: “Procedere verso riaperture ma con cautela”

"E' importante procedere verso lo scenario di riaperture che tutti auspichiamo ma con grande cautela e flessibilità". Così il presidente Iss Silvio Brusaferro in conferenza stampa. "In questo contesto non esistono soglie definite - ha detto - per riaprire, ma esistono modelli e indicatori come il numero progressivo di popolazione vaccinata, la circolazione delle varianti e il livello che rende possibile il tracciamento di 50 casi per 100mila".

- di Redazione SkySport24

Rezza: "Nell'ultimo giorno 460 decessi, 718 per aggiustamento numeri”

"Oggi (ieri, n.d.r.) vediamo circa 19mila positivi e decessi ancora elevati. In realtà però il dato delle morti non è 718 ma 460. Si tratta infatti di un aggiustamento perché la Sicilia ha caricato dati antecedenti pari a 258 decessi". Lo ha detto il direttore della Prevenzione del ministero della Salute Gianni Rezza.

- di Redazione SkySport24

Gran Bretagna: altre 450.000 dosi di vaccino, totale a 38,5 milioni

Continua di buon passo la campagna di vaccinazioni anti Covid nel Regno Unito, toccata solo marginalmente dal ritardo di alcune forniture previste per aprile e dagli interrogativi sui potenziali effetti collaterali rari dei vaccini Oxford/AstraZeneca. Lo confermano i dati di venerdì, con altre 450.000 dosi circa somministrate sull'isola nelle ultime 24 ore censite, fino a un totale di 38,5 milioni inclusi oltre 6,5 milioni di richiami.

- di Redazione SkySport24