Coronavirus in Italia: il bollettino dei contagi, i dati e le news di oggi
Nelle ultime 24 ore in Italia registrati 16.974 nuovi casi di coronavirus su 319.633 tamponi effettuati (tasso positività 5,3%), che portano il totale dei positivi da inizio emergenza a 3.826.156. I decessi sono stati 380, con il totale delle vittime nel Paese che sale a 115.937. I ricoverati in terapia intensiva sono 3.417, 73 in meno rispetto a ieri
Sottosegretario Salute Costa: "Riaprire anche a eventi prima dell'11 giugno"
Gravina: "Buone chance di riaprire gli stadi prima di giugno"
"L'evento dell'11 giugno ha creato speranza e opportunità. Credo ci siano buone possibilità di una riapertura generalizzata. Prima dell'Europeo? Sembrerebbe di sì. La Coppa Italia è una delle tante ipotesi insieme ad altri eventi che ci sono prima di giugno", lo ha detto il n.1 della Figc, Gabriele Gravina, dopo l'incontro con la sottosegretaria allo Sport, Valentina Vezzali, sulla riapertura degli stadi. "Tutto è legato alla riapertura generale di tutti i settori del Paese - ha aggiunto -. Il calcio ha dato una grande testimonianza con l'apertura dell'11 giugno. Tutti vogliamo ripartire, rispettando tempi e cadenze del Governo". I DETTAGLI
Speranza: "50 mln dosi entro giugno, età criterio giusto"
Nel secondo trimestre arriveranno 50 milioni di vaccini e Pfizer anticiperà alcuni milioni di dosi che per l'Italia significano circa 7 milioni. Prudenzialmente il commissario Figliuolo sta lavorando a 45 mln dosi di vaccini in arrivo entro giugno. Questo ci mette nelle condizioni di completare la vaccinazione nelle fasce più a rischio. Vaccinare i piu' anziani e' giusto e tutte le regioni devono attenersi a queste indicazioni". Lo ha detto il ministro della Salute Roberto Speranza nell'informativa alla Camera.
Speranza:" Tra aprile e giugno triplo forniture vaccini"
Tra dicembre e marzo abbiamo ricevuto oltre 14 milioni di dosi di vaccini. Tra aprile e giugno ne riceveremo oltre il triplo. E' l'inizio di una fase differente". Lo ha detto il ministro della Salute Roberto Speranza nella sua informativa urgente alla camera. "Il commissario Figliuolo, che ringrazio per il suo impegno, lavora a una stima di 45 milioni di dosi entro giugno", ha spiegato.
Bozza linee guida riaperture, stop consumazioni banco dopo le 14
Negli esercizi di ristorazione che prevedono posti a sedere non si consuma al banco dopo le 14.00. Nei locali al chiuso vanno rispettati i due metri di distanza, all'aperto si riduce a un metro: in entrambi i casi va tenuta la mascherina quando non si è seduti. Lo prevede la bozza delle linee guida per la riapertura delle attività, che le Regioni sottoporranno a Governo e Cts. Tra le altre misure, la consultazione online del menu, il contingentamento degli ingressi in modo che la capienza del locale assicuri il mantenimento di almeno due metri di distanza. La distanza di almeno due metri tra i clienti è prevista anche al banco.
Bozza protocollo riaperture, in cinema e teatri 2 metri distanziamento
Almeno un metro di distanza - frontale o laterale - tra spettatori al cinema o al teatro se indossano la mascherina e almeno due metri di distanza qualora le disposizioni prevedano di non indossarla. E' quanto prevede la bozza delle linee guida per la riapertura delle attivita', che le Regioni sottoporranno a Governo e Cts. Dalla misure sul distanziamento sarebbero esclusi familiari e conviventi.
Figliuolo: "Con over 70 al sicuro riapriremo Paese"
"In questo momento dobbiamo vaccinare gli over 80 e i fragili. In parallelo stiamo facendo gli over 70. Non appena avremo gli over 70 messi al sicuro faremo una revisione di tutto e con le dosi in arrivo riusciremo ad aprire poi il Paese". Cosi' il commissario straordinario per l'emergenza Covid, Francesco Paolo Figliuolo, oggi alla Fondazione Ferrero ad Alba. "Qui oggi stiamo vaccinando le persone che si stanno godendo la meritata pensione ma subito dopo dobbiamo vaccinare chi lavora qui, nelle fabbriche, nei siti produttivi, nella grande distribuzione e gli operatori del settore turistico alberghiero. Dobbiamo ripartire, dobbiamo intercettare la ripresa economica e tirarci fuori in piena salute da questa pandemia", aggiunge.
Bologna Fc, un pullman per aiutare la campagna di vaccinazione
Figliuolo: "Macchina vaccini a punto, riapriremo Paese"
"L'organizzazione c'e', la macchina e' stata messa a punto. E con le dosi in arrivo sono sicuro che porteremo a casa gli obiettivi e riusciremo a riaprire il Paese". Cosi' il generale Francesco Paolo Figliuolo, commissario straordinario per l'emergenza Coronavirus, inaugurando ad Alba (Cuneo) il Centro Vaccinale allestito dalla Fondazione Ferrero.
Figliuolo: "Sicuro che porteremo a casa obiettivi"
"Abbiamo messo a posto la macchina e, adesso che le dosi stanno arrivando, sono sicuro che noi porteremo a casa gli obiettivi". Cosi' il commissario straordinario per l'emergenza Covid, Francesco Paolo Figliuolo oggi ad Alba, al centro vaccinale presso la Fondazione Ferrero.
Gimbe, frenata contagi ma 200 casi al giorno in intensiva
Il monitoraggio indipendente della Fondazione Gimbe rileva una diminuzione dei nuovi casi (106.326 contro 125.695) nella settimana 7-13 aprile 2021, rispetto alla precedente, a fronte di un aumento dei decessi (3.083 rispetto ai 2.868). In calo i casi attualmente positivi (519.220 contro 555.705), le persone in isolamento domiciliare (488.742 contro 522.625), i ricoveri con sintomi (26.952 contro 29.337) e le terapie intensive (3.526 contro 3.743). "I nuovi casi e la loro variazione percentuale continuano a scendere - dichiara Nino Cartabellotta, Presidente della Fondazione Gimbe - ma con un bacino di 520 mila casi attualmente positivi è impossibile riprendere il tracciamento dei contatti"
Giorgetti: "Da prossima settimana pensare a riaperture"
Se i dati sull'andamento dei contagi "sono veramente questi, credo che già dalla settimana prossima un programma di riaperture, ovviamente prudenziale ma ragionevole, debba essere messo in campo e quindi si possa ricominciare ad aprire le attività". Lo ha detto il ministro dello Sviluppo economico, Giancarlo Giorgetti, in audizione presso le commissioni riunite Attività produttive della Camera e Industria del Senato sulle linee programmatiche del suo dicastero.
Germania, Ministro Salute: "Servono nuove restrizioni subito"
"I numeri sono troppo alti, e salgono ancora. In terapia intensiva aumentano quotidianamente". Lo ha detto Il ministro della Salute tedesco Jens Spahn a Berlino in conferenza stampa. "Non si può aspettare fino alla settimana prossima quando si approverà la legge sul freno di emergenza. Il tempo stringe e non possiamo aspettare. Servono nuove misure restrittive", ha aggiunto. Il presidente del Robert Koch Institut ha affermato che "bisogna ridurre ulteriormente i contatti subito" .
Vaccini, Figliuolo: “In arrivo altri 7 milioni dosi Pfizer”
"Ho ricevuto una chiamata dal premier Draghi che mi ha comunicato l'arrivo per Europa in questo trimestre di 50 milioni di dosi Pfizer in più. Per l'Italia vuol dire oltre 670.000 dosi in più ad aprile, 2 milioni e 150.000 dosi in più a maggio e oltre 4 milioni di dosi in più a giugno. Finalmente una bella notizia. Il piano va vanti così come l'avevo strutturato, per questo sono davvero contento". Lo ha detto il commissario per le misure anti Covid, il generale Francesco Figliuolo, in visita al Polo vaccinale di Aosta.
Svizzera, allentate le restrizioni
La Svizzera ha annunciato oggi l'allentamento delle sue misure anti-Covid, nonostante la situazione epidemiologica si sia aggravata nelle ultime settimane, per ammissione del governo federale. Dal 19 aprile "sarà nuovamente possibile organizzare eventi di accoglienza del pubblico". Il governo ha affermato che a partire da lunedì, i ristoranti e i bar, chiusi da dicembre, potranno aprire con posti a sedere all'aperto, mentre i cinema e altre strutture ricreative riapriranno, così come gli impianti sportivi, all'aperto e al coperto.
De Magistris: “A Napoli 485 casi in 24 ore, tantissimi”
"A Napoli, nelle ultime 24 ore, contiamo 485 positivi, tantissimi. A meno che non siano dati che includono qualche positivo non registrato nei giorni scorsi, sono dati preoccupanti". Lo ha detto il sindaco di Napoli, Luigi de Magistris. "Ormai si è capito che solo il vaccino può contrastare questo virus. Un nuovo lockdown è impensabile", ha concluso.
Lazio: 49 decessi e 1.230 nuovi casi
Ieri su oltre 18 mila tamponi nel Lazio (+4.600) e oltre 20 mila antigenici per un totale di circa 39 mila test, si registrano 1.230 casi positivi (+66), 49 i decessi (+13) e +2.121 i guariti. Aumentano i casi, i decessi e le terapie intensive, mentre diminuiscono i ricoveri. Il rapporto tra positivi e tamponi è a 6%, ma se consideriamo anche gli antigenici la percentuale è al 3% - prosegue. I casi a Roma città sono a quota 500".
Germania, 29.426 casi nelle ultime 24 ore
La Germania ha registrato 29.426 nuovi casi di Covid-19, in quello che è il maggiore incremento di contagi su base giornaliera dallo scorso 8 gennaio. Secondo i dati dell'Istituto per le malattie infettive Robert Koch, il bilancio totale delle infezioni nel Paese da inizio pandemia è di 3.073.000. I nuovi decessi nelle ultime 24 ore sono stati 293, per un totale di 79.381.
Figliuolo: "Dobbiamo proteggere i più esposti"
Vaccino, Galli: "Margine di rischio minimo"
"Questi vaccini hanno un margine di rischio che sarebbe minimo anche se si accertasse la responsabilita' del siero nel suscitare queste rare trombosi". Cosi' Massimo Galli, direttore Malattie Infettive dell'Ospedale Sacco di Milano ospite di Agorà. Si tratta "di 6 casi su 7 milioni di vaccinati" sottolinea. "I vaccini vanno fatti, il rapporto costi benefici - ribadisce Galli - e' molto favorevole ai benefici. Chiunque di noi uscendo la mattina e prendendo l'auto si assume determinati rischi e rischia sicuramente di piu' che sottoponendosi al vaccino".