Coronavirus in Italia: il bollettino dei contagi, i dati e le news di oggi

live coronavirus

Nelle ultime 24 ore in Italia registrati 16.232 nuovi casi di coronavirus su 364.804 tamponi effettuati (tasso positività 4,4%), che portano il totale dei positivi da inizio emergenza a 3.920.945. I decessi sono stati 360, con il totale delle vittime nel Paese che sale a 118.357. I ricoverati in terapia intensiva sono 3.021, 55 in meno rispetto a ieri

COVID, DATI E NEWS IN DIRETTALE DATE DELLE RIAPERTURE

1 nuovo post

Val d'Aosta: 39 nuovi casi e 2 decessi

In Val d'Aosta nelle ultime 24 ore ci sono stati 39 nuovi casi di persone positive al Covid e 2 decessi. I casi attuali sono, in diminuzione, 863. Di questi 51 ricoverati e 12 in terapia intensiva. Il numero dei decessi per Covid nella regione dall'inizio della pandemia sale a 445.
- di Redazione SkySport24

San Marino, attualmente positivi in calo a 135

Crollano a 135 i casi attivi di Covid nella Repubblica di San Marino: nelle ultime 24 ore il bollettino dell'Istituto di sicurezza sociale sammarinese evidenzia una sola nuova positività e 29 guariti. All'ospedale di Stato sono ricoverate 14 persone delle quali quattro si trovano nel reparto di terapia intensiva. Il totale delle vaccinazioni somministrate dall'inizio della campagna fino alla giornata di ieri è di 24.262 di cui 15.621 persone vaccinate con la prima dose e 8.641 con anche la seconda dose.
- di Redazione SkySport24

Campania: quasi 2mila nuovi casi e 26 vittime

Resta stabile il quadro dei contagi Covid in Campania rispetto a ieri: i nuovi positivi sono 1.912, di cui 559 sintomatici, su 20.078 test molecolari esaminati. Il tasso di incidenza risulta del 9,52%, contro il 9,23 del bollettino precedente. L'Unità di crisi segnala 26 nuovi decessi (ieri 30) e 1.753 guariti, dato quest'ultimo identico a quello delle 24 ore precedenti. I posti letto occupati in terapia intensiva sono 143 (-1), quelli di degenza ordinaria 1.541 (+7).
- di Redazione SkySport24

Ministro Bonetti: “Si potrà rivalutare orario coprifuoco”

"Il coprifuoco è uno dei punti sui quali abbiamo dibattuto per ampliare il più possibile le attività che potessero riaprire. In questa prima fase si è ritenuto di mantenerlo alle 22 ma questo governo sta agendo sulla base di dati scientifici e di un continuo monitoraggio. Ci sarà una valutazione dell'impatto di queste importanti riaperture e sulla base dei dati potremmo valutare, anche anticipatamente rispetto alla fine di luglio, questa o altre misure potendole modificare. Più aumentiamo il numero di vaccinati prima potremo allentare le misure". Così la ministra per le Pari Opportunità Elena Bonetti.
- di Redazione SkySport24

Ue: “Domani nuovo parere dell'Ema su AstraZeneca”

"L'agenzia europea del farmaco Ema dovrebbe dare domani un nuovo parere sul vaccino di AstraZeneca". Lo ha annunciato la commissaria europea alla Salute Stella Kyriakides intervenendo al Parlamento europeo. "Avremo informazioni sulla seconda dose e sulle fasce di età", ha precisato la commissaria.
- di Redazione SkySport24

Vaccini, Figliuolo: “A maggio oltre 15 milioni di dosi”

"Dal 27 al 29 aprile arriveranno a livello nazionale oltre due milioni e mezzo di dosi e poi dal 30 aprile fino al 4-5 maggio quasi 2,6 milioni di dosi. E per maggio sono molto, molto positivo perché le stime mi danno oltre 15 milioni". Lo ha detto il Commissario per l'emergenza Covid, Francesco Figliuolo.
- di Redazione SkySport24

Giochi Tokyo: primo tedoforo positivo

Mentre il governo giapponese si appresta a dichiarare un nuovo stato di emergenza, gli organizzatori dell'Olimpiade in programma questa estate (23 luglio-8 agosto) hanno annunciato che c'è un primo caso di positività al Covid-19 fra i tedofori della torcia dei Giochi che sta attraversando il paese. "Si tratta di un uomo di una trentina d'anni", hanno detto gli organizzatori senza fare altre precisazioni sulla sua identità.
- di Redazione SkySport24

Veneto: 1.409 studenti e 141 operatori attualmente positivi

In Veneto sono 1.409 gli studenti e 141 i docenti e i dipendenti scolastici attualmente positivi, in seguito al monitoraggio sul Covid-19 effettuato negli istituti di ogni ordine e grado. Lo riferisce la Regione, precisando che sono 999 gli "eventi", ossia la presenza di almeno un soggetto positivo nelle classi. Gli studenti posti in quarantena e monitoraggio in seguito alla scoperta di un contagio in classe sono 16.816, i docenti e operatori sono 1.255.
- di Redazione SkySport24

Bonaccini: “Emilia Romagna da lunedì sarà zona gialla”

"Da lunedì prossimo, 26 aprile, anche l'Emilia-Romagna diventerà finalmente gialla". Lo ha confermato ai microfoni di Radio Bruno il Presidente della Regione Emilia-Romagna, Stefano Bonaccini.
- di Redazione SkySport24

Scuola, presidi: “Abolire distanza 1 metro o non si torna al 100%”

"Gli spazi a scuola sono quelli che sono. Quindi a settembre se si vorrà tornare con tutti gli studenti si dovrà abolire il limite del metro per il distanziamento, altrimenti non si riuscirà a tornare al 100%". Lo ha detto il presidente dell'Associazione nazionale presidi Antonello Giannelli.
- di Redazione SkySport24

Bundesliga, squadre in quarantena per finire il campionato

La Lega di calcio tedesca ha deciso che per le ultime giornate di campionato le squadre di Bundesliga e di Zweite Liga andranno in quarantena per garantire la regolare conclusione delle competizioni. Prima fase dal 3 maggio con i giocatori autorizzati a frequentare solo i centri di allenamento e gli stadi, ma con la possibilità di dormire nelle proprie case. Dal 12 maggio invece le squadre andranno in ritiro isolate nei propri centri sportivi. Sarà aumentata anche la frequenza dei test anti Covid.
- di Redazione SkySport24

Scuola, Fedriga: “Impossibile 100% presenza per il 26/4”

Così il presidente della Conferenza delle Regioni Massimiliano Fedriga: "Abbiamo spiegato che è tecnicamente impossibile garantire il 100% della presenza nelle scuole dal 26 aprile. Considerando la possibilità di occupare il 50% dei posti a disposizione nei mezzi pubblici solo in Friuli Venezia Giulia servirebbero 300 mezzi di trasporto in più, rispetto a quelli che abbiamo già aggiunto".
- di Redazione SkySport24

Inghilterra e Galles: Covid non più causa principale morte

In Inghilterra e Galles a marzo il Covid non è più stato la causa principale di morte: era da ottobre scorso che non succedeva. Lo ha riferito l'ufficio nazionale statistiche (Ons), precisando che il mese scorso l'epidemia di coronavirus è stata solo la terza causa di decesso nelle due aree (9,2% in Inghilterra e 6,3% in Galles), dopo demenza e Alzheimer, primi responsabili con il 10,1%.
- di Redazione SkySport24

Germania: anche Senato approva freno emergenza antiCovid

Anche il Bundesrat tedesco (senato federale) ha approvato la modifica della legge sulla pandemia, con l'inserimento del "freno di emergenza" anticovid su scala federale, laddove l'incidenza settimanale superi i 100 casi di contagio. Ieri il provvedimento ha avuto l'ok al Bundestag dopo un'animata discussione. E anche in Senato, oggi, diversi ministri-presidenti dei Laender hanno espresso le loro riserve. Particolarmente dibattuta la misura del coprifuoco notturno.
- di Redazione SkySport24

Palermo: arancione parte provincia, ma città resta rossa

Parziale miglioramento nel contenimento del contagio nella provincia palermitana, che "non rende necessario mantenere la zona rossa per l'intera Provincia", dice il governatore siciliano Nello Musumeci, che però conferma il mantenimento della zona rossa (che scadeva oggi) per il capoluogo siciliano fino al 28 aprile. La proroga delle misure restrittive riguarderà anche altri Comuni del Palermitano, Lampedusa e Linosa nell'Agrigentino e Acquaviva Platani nel Nisseno.
- di Redazione SkySport24

Toscana: 1.041 i nuovi casi e 33 decessi

In Toscana sono 219.970 i casi di positività al coronavirus, 1.041 in più rispetto a ieri (1.015 confermati con tampone molecolare e 26 da test rapido antigenico). Sono stati eseguiti 13.896 tamponi molecolari e 10.543 tamponi antigenici rapidi. I ricoverati sono 1.781 (27 in meno rispetto a ieri), di cui 257 in terapia intensiva (stabili). Oggi si registrano 33 nuovi decessi.
- di Redazione SkySport24

Ecdc: “In Italia nessuna regione in rosso scuro”

Non ci sono più regioni italiane colorate in rosso scuro nella mappa aggiornata del Centro europeo per la prevenzione e il controllo delle malattie. Secondo la carta che misura l'incidenza dei contagi per 100mila abitanti, il Molise (arancione) è la regione con la situazione migliore.  Nel resto d'Europa peggiora la situazione in Francia e resta critica in Svezia, Polonia e Ungheria.
- di Redazione SkySport24

Tanzania, scoperta nuova variante del virus

La variante si Sars-CoV-2 "più mutata" è stata rilevata in Tanzania. Si tratta della versione del nuovo coronavirus più diversa da quella originale rilevata a Wuhan, rispetto a qualsiasi altro ceppo noto fin ad oggi, comprese le varianti britannica, sudafricana e indiana. La variante "supermutata" è stata rilevata la prima volta in tre viaggiatori testati in un aeroporto in Angola, dopo esser arrivati dalla Tanziania a metà febbraio. Gli autori dello studio, pubblicato su un server di pre-stampa, quindi non sottoposto ancora a revisione paritaria, sono un gruppo di ricercatori dell'Università del KwaZulu-Natal a Durban, in Sudafrica.
- di Redazione SkySport24

Lombardia, vaccini: prenotazioni 60-64enni al via dalle 23

"Dalle ore 23 di oggi anche le persone tra i 60 e i 64 anni di età potranno prenotare la vaccinazione anti-covid19". Lo scrive il presidente di Regione Lombardia, Attilio Fontana, sul suo profilo Facebook, indicando anche le diverse modalità con le quali ci si potrà iscrivere: portale di Poste Italiane, numero verde, sportelli Postamat e portalettere. Ieri, una nota di Regione Lombardia aveva annunciato l'apertura delle prenotazioni per le 24.
- di Redazione SkySport24

Guatemala: 'allerta rossa', 17mila casi in 15 giorni

Il governo del Guatemala ha decretato l'allerta rossa istituzionale come conseguenza dell'aumento di casi di coronavirus registrato nel Paese centroamericano, dove negli ultimi 15 giorni sono stati registrati oltre 17mila contagi per la pandemia e la saturazione degli ospedali temporanei e della rete nazionale è a più del 100% della capacità.
- di Redazione SkySport24